PDA

View Full Version : HD-DVD e Blu-Ray, amici, nemici o altro?

Redazione di Hardware Upg
13-05-2005, 14:14
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/14619.html

L'accordo fra le aziende promotrici del Blu-Ray e quelle dell'HD-DVD sembra andare a gonfie vele, salvo scoprire qualche nota stonata ogni tanto; retaggio di vecchi progetti? Tempo al tempo

Click sul link per visualizzare la notizia.

Gattonerissimo
13-05-2005, 14:18
niente guerra agli standard?...magari :rolleyes:
sarebbe un precedente "storico" nn di poco conto

bizzu
13-05-2005, 14:29
Bah... mi sembra strano che si accordino così facilmente, visto che lo standard dei 2 che inevitabilmente si imporrà, porterà tanti soldini al suo proprietario!
Infatti secondo questa notizia di PI
http://punto-informatico.it/p.asp?i=52756
il futuro non è così roseo (per noi consumatori)...

Ciuccellone
13-05-2005, 14:34
evidentemente in passato non ha mai prevalso il buon senso...

speriamo...

axem
13-05-2005, 15:27
bizzu, non così strano se toshiba entrerà nel consorzio bluray....
beccherà i soldini anche lei, è l'unica spiegazione plausibile in caso di accordo

grendinger
13-05-2005, 16:11
Sono di questi giorni le notizie che vedrebbero prevalere la scelta del supporto Blu-Ray, in quanto più aperto ad upgrade futuri e nativamente più capiente. Il più economico HD-DVD infatti ha il limite di sfruttare una tecnologia economica si, ma "vecchia", che non verrebbe incontro in misura sufficiente alle esigenze di mercato.
Siamo sicuri per il futuro?
Non è che una volta intrapresa la strada del Blu-Ray poi se ne inventano un altro ancora meglio upgradabile, capiente, ecc. ecc.? :mbe:
E dei DVD olografici di cui si era parlato qualche tempo fa? Come procedono? E che "grado di parentela" avranno con il Blu-Ray (nessuno immagino...)? :wtf:

Ciauz

magilvia
13-05-2005, 17:00
Qualcuno di voi sa quale sarà il formato dei DVD basati su questi standard ?
Io sapevo che blu-ray avrebbe utilizzato l' ASP e forse l' AVC dell' MPEG 4 mentre non c'era ancora nulla di stabilito per HD-DVD.
Informazioni aggiornate ?
Grazie.

JohnPetrucci
13-05-2005, 17:25
Spero si arrivi presto ad un solo standard.
Preferirei così.

littlemau
13-05-2005, 18:07
Io non vedo sinceramente in modo negativo la presenza di un doppio standard.
Se c'è un ambito in cui la tanto declamata concorrenza ha portato in breve tempo una progressione nello sviluppo e nella riduzione dei prezzi, è stato sicuramente lo sviluppo di masterizzatori DVD.
L'aumento della velocità di masterizzazione e il ribassarsi dei prezzi oltre all'intuizione di introdurre i masterizzatori dual standard ( ma che tendenzialmente "preferivano" uno dei due a seconda se il produttore era o meno in origine affiliato allo standard in questione) è stato di una rapidità non paragonabile per esempio con quella dei CD. Un aiuto forse l'ha dato il necessario ampliamento dei mercati informatici ma a mio avviso proprio alla "concorrenza" fra i due standard si deve il tutto.
Prova ne è inoltre, secondo me, il fatto che la mancanza di una reale presenza del formato "minus" in ambito dual o double layer che dir si voglia (sempre annunciato ma concretamente mai apparso sugli scaffali almeno per quanto riguarda i supporti) ha ridotto la spinta negli ultimi tempi. Vero è che anche la notevole difficoltà tecnica nella produzione non consente una riduzione ancora significativa del costo dei supporti ma sono convinto che a questa fatto contribuisca anche l'assenza del formato concorrente ai DL+R.

In sostanza non vedo di buon occhio la "santa alleanza" fra i produttori. Uno standard unico a mio avviso è paragonabile a "monopolio".

Tututa
13-05-2005, 18:11
certo che per natale, tra xbox 360 ps3, nuova schedozza video, nuovo monitor full hd, magari nuovo proiettore, bisogna iniziare a risparmiare da ora e rinunciare magari alla vacanza estiva se ci si vorrà togliere tutti quegli sfizi....

walk on
ttt

F1R3BL4D3
13-05-2005, 18:54
Interessante questa non belligeranza tra le varie case.........ma sono comunque sospettoso, non è che quì ci inc****o per bene con costi e compatibilità??? Speriamo per noi di no ;)

the.smoothie
13-05-2005, 19:00
Mi sembra che non ci sia niente di strano!

Di cosa vi stupite! :rolleyes:

Alla fine la ragione ha prevalso!

Si sono accorti che fare la guerra è poco produttivo e non porta da nessuna parte... e hanno deciso di fare cartello! In questo modo possono decidere assieme i prezzi da imporre con ampi margini di guadagno per entrambi! (e magari dato che sono loro due che si stanno mettendo d'accordo sul da farsi saranno quelli che si beccheranno la fetta maggiore! tutti quelli che vorranno aderire all'eventuale consorzio visto che sono arrivati dopo la fetta sarà un pelo più piccola... ma comunque cospiqua!) :fagiano:

Come avevo già detto all'inizio la guerra è poco produttiva... per loro! :D :D :D

Ciauz!

bizzu
13-05-2005, 19:22
Io non vedo sinceramente in modo negativo la presenza di un doppio standard.
Se c'è un ambito in cui la tanto declamata concorrenza ha portato in breve tempo una progressione nello sviluppo e nella riduzione dei prezzi, è stato sicuramente lo sviluppo di masterizzatori DVD.
L'aumento della velocità di masterizzazione e il ribassarsi dei prezzi oltre all'intuizione di introdurre i masterizzatori dual standard ( ma che tendenzialmente "preferivano" uno dei due a seconda se il produttore era o meno in origine affiliato allo standard in questione) è stato di una rapidità non paragonabile per esempio con quella dei CD. Un aiuto forse l'ha dato il necessario ampliamento dei mercati informatici ma a mio avviso proprio alla "concorrenza" fra i due standard si deve il tutto.
Prova ne è inoltre, secondo me, il fatto che la mancanza di una reale presenza del formato "minus" in ambito dual o double layer che dir si voglia (sempre annunciato ma concretamente mai apparso sugli scaffali almeno per quanto riguarda i supporti) ha ridotto la spinta negli ultimi tempi. Vero è che anche la notevole difficoltà tecnica nella produzione non consente una riduzione ancora significativa del costo dei supporti ma sono convinto che a questa fatto contribuisca anche l'assenza del formato concorrente ai DL+R.

In sostanza non vedo di buon occhio la "santa alleanza" fra i produttori. Uno standard unico a mio avviso è paragonabile a "monopolio".

Quello che dici va bene per i dvd + e - che erano tecnologie simili, ma questi sono differenti come tecnologie... e non so se si riuscirà a produrre masterizzatori dual-standard.

F1R3BL4D3
13-05-2005, 19:23
Mi sembra che non ci sia niente di strano!

Di cosa vi stupite! :rolleyes:

Alla fine la ragione ha prevalso!

Si sono accorti che fare la guerra è poco produttivo e non porta da nessuna parte... e hanno deciso di fare cartello! In questo modo possono decidere assieme i prezzi da imporre con ampi margini di guadagno per entrambi! (e magari dato che sono loro due che si stanno mettendo d'accordo sul da farsi saranno quelli che si beccheranno la fetta maggiore! tutti quelli che vorranno aderire all'eventuale consorzio visto che sono arrivati dopo la fetta sarà un pelo più piccola... ma comunque cospiqua!) :fagiano:

Come avevo già detto all'inizio la guerra è poco produttiva... per loro! :D :D :D

Ciauz!

E' quel "per loro" che mi preoccupa.

P.S: chissà il costo e l'affidabilità dei supporti.

nudo_conlemani_inTasca
13-05-2005, 20:46
certo che per natale, tra xbox 360 ps3, nuova schedozza video, nuovo monitor full hd, magari nuovo proiettore, bisogna iniziare a risparmiare da ora e rinunciare magari alla vacanza estiva se ci si vorrà togliere tutti quegli sfizi....

walk on
ttt

Vattene in VACANZA... ne guadagni in salute! :D
(vivere incollati ai computer non fa bene: vedi campi elettromagnetici, scogliosi, tunnel carpale, diotrie che se ne vanno).

In estate... (girnate permettendo) meglio risparmiare i soldi per altro (magari la ragazza) ne trarrai maggiori benefici... fidati! :D

Ciao Nudo. :)

littlemau
13-05-2005, 21:01
Quello che dici va bene per i dvd + e - che erano tecnologie simili, ma questi sono differenti come tecnologie... e non so se si riuscirà a produrre masterizzatori dual-standard.

Vero. La certezza te la danno proprio loro...nel mettersi d'accordo sembrano intenzionati a produrre un terzo standard "unificante".

Sinceramente avrei preferito vederli scannarsi. :asd:

Megasoft
14-05-2005, 06:13
Ah, questa news mi fa ricordare quell'utente del forum che scrisse (per errore) che i blu-ray avevano "4 facce e 2 strati". :D

bizzu
14-05-2005, 09:17
Vero. La certezza te la danno proprio loro...nel mettersi d'accordo sembrano intenzionati a produrre un terzo standard "unificante".

Sinceramente avrei preferito vederli scannarsi. :asd:
Ah beh se la metti così è meglio che si scannino :D
Se no tocca comprarci dei case mastodontici per usare 3 masterizzatori :sofico:

Alberello69
17-05-2005, 09:41
intanto è passato oltre un anno e sono solo chiacchiere...i dvd da 8.5gb costano ancora oltre i 6€