-Ivan-
13-05-2005, 12:46
Mi sapete dare una mano su questa cosa?
Devo generare delle sequenze di numeri casuali, per ora ho scritto questo:
int c=0;
int n;
for(n=0;n<15;n+1)
{
n++;
srand(n);
c=rand();
printf(" %d",c);
}
getch();
Stamattina discutendo col mio prof ho capito questo:
srand(n) da un seme alla funzione e rand() genera il numero.
Il problema è che se il numero n non cambia il numero generato è sempre uguale. Insomma bisogna cambiare il seme ogni volta che se ne genera uno, però se lo cambio secondo un algoritmo di operazioni fisse tipo facendo n+1 come nell'esempio, mi genera una sequenza di numeri e la volta dopo mi rigenera la stessa sequenza.
Quindi il numero n (ovvero il seme) dovrebbe prendere un valore casuale, per esempio i decimi di secondo dell'orologio di sistema, e questo non so farlo.
Mi sapete dire come funziona e qual'è la funzione per prendere i decimi di secondi o al limite se non si puo i secondi?
Oppure un altro metodo per generare sequenze di numeri?
Devo generare delle sequenze di numeri casuali, per ora ho scritto questo:
int c=0;
int n;
for(n=0;n<15;n+1)
{
n++;
srand(n);
c=rand();
printf(" %d",c);
}
getch();
Stamattina discutendo col mio prof ho capito questo:
srand(n) da un seme alla funzione e rand() genera il numero.
Il problema è che se il numero n non cambia il numero generato è sempre uguale. Insomma bisogna cambiare il seme ogni volta che se ne genera uno, però se lo cambio secondo un algoritmo di operazioni fisse tipo facendo n+1 come nell'esempio, mi genera una sequenza di numeri e la volta dopo mi rigenera la stessa sequenza.
Quindi il numero n (ovvero il seme) dovrebbe prendere un valore casuale, per esempio i decimi di secondo dell'orologio di sistema, e questo non so farlo.
Mi sapete dire come funziona e qual'è la funzione per prendere i decimi di secondi o al limite se non si puo i secondi?
Oppure un altro metodo per generare sequenze di numeri?