PDA

View Full Version : [c++] funzione rand, srand e time


-Ivan-
13-05-2005, 12:46
Mi sapete dare una mano su questa cosa?
Devo generare delle sequenze di numeri casuali, per ora ho scritto questo:

int c=0;
int n;

for(n=0;n<15;n+1)
{
n++;
srand(n);
c=rand();
printf(" %d",c);
}

getch();

Stamattina discutendo col mio prof ho capito questo:
srand(n) da un seme alla funzione e rand() genera il numero.
Il problema è che se il numero n non cambia il numero generato è sempre uguale. Insomma bisogna cambiare il seme ogni volta che se ne genera uno, però se lo cambio secondo un algoritmo di operazioni fisse tipo facendo n+1 come nell'esempio, mi genera una sequenza di numeri e la volta dopo mi rigenera la stessa sequenza.
Quindi il numero n (ovvero il seme) dovrebbe prendere un valore casuale, per esempio i decimi di secondo dell'orologio di sistema, e questo non so farlo.
Mi sapete dire come funziona e qual'è la funzione per prendere i decimi di secondi o al limite se non si puo i secondi?
Oppure un altro metodo per generare sequenze di numeri?

RaouL_BennetH
13-05-2005, 13:00
Dovresti includere l'header <time.h> e poi generare il numero tipo: Es.:



srand(time(0)) ;

Ziosilvio
13-05-2005, 14:55
Devo generare delle sequenze di numeri casuali, per ora ho scritto questo:
int c=0;
int n;

for(n=0;n<15;n+1)
{
n++;
srand(n);
c=rand();
printf(" %d",c);
}

getch();
A parte che l'iterazione del for è sbagliata, se fai così e se il generatore non è molto raffinato, credo che venga fuori una progressione aritmetica.
Mi spiego: la funzione rand è fatta in modo da generare a partire da un valore fissato (detto seme) una sequenza che "non mostri proprietà di regolarità evidenti" (qualunque cosa ciò voglia dire). I generatori pseudorandom meno raffinati sono basati su congruenze lineari, del tipo x[n+1]=(a*x[n]+b)%N. Il tuo codice ogni volta inizializza il seme con un valore in sequenza, e poi chiama una volta rand su quel valore del seme: ma se rand usa una congruenza lineare, allora gli output di rand a partire dai termini di una progressione aritmetica formano anch'essi una progressione aritmetica.
Un modo per aggirare il problema è inizializzare il seme una volta sola a partire dal tempo di sistema, restituito dalla funzione time sotto forma di secondi trascorsi dalla mezzanotte del primo gennaio 1970, e poi fare solo chiamate a rand, la quale è fatta in modo da aggiornare il seme ogni volta che viene chiamata.