PDA

View Full Version : ACER TM8104: FAT32 o NTFS ???

diesel_79
13-05-2005, 10:59
Ciao a tutti,
finalmente ho ritirato dall'assistenza il mio notebook tm8104. Ora sto ri-installando e sistemando a mio piacimeto e avevo un dubbio:
il file system impostato "di fabbrica" è FAT32....mi piacerebbe passare a NTFS che credo sia più performante su hard disk di grandi dimensioni (100 Giga)....
Ma se cambio file system perdo la garanzia?
e poi, dato che l'hard disk è partizionato in 2, cioè sistema operativo (e programmi) e dati, devo cambiare il file system a tutte le partizioni o posso avere fyle sistem diversi coesistenti?
ps: ovviamente è presente anche una partizione nascosta di circa 3 giga per il ripristino.

GRAZIE

lognomo33
13-05-2005, 11:51
cambiando solo fyle sistem non perdi la garanzia..

Dott.Wisem
13-05-2005, 11:55
Non sta scritto da nessuna parte che se cambi file system decade la garanzia, quindi vai tranquillo. Ti consiglio, però, di non toccare la partizione nascosta, poiché può essere sempre utile per effettuare un ripristino del sistema al suo stato di fabbrica. Le altre due, invece, io le ho convertite entrambe in NTFS, che su hard disk grandi è più efficiente e affidabile.

lognomo33
13-05-2005, 11:58
io ho tranquillamente tolto anke la part nascosta con partition magic 8..nessun problema,anke perke cmq ci sono i cd di ripristino se si vuole portare il nb allo stato originale..

Para Noir
13-05-2005, 12:13
Anch'io volevo piallare la partizione di ripristino e quella di diagnostica dal mio Dell, però poter ripristinare il sistema in 5 min. e fare i vari test l'ho trovato parecchio utile, e poi 3Gb su 60 non mi cambiano la vita..

diesel_79
13-05-2005, 12:46
a Dott. Wisen:

quindi tu hai lasciato la partizione nascosta a FAT32 e cambiato le altre se ho capito bene....
quindi avere una parte dello stesso hard disk con un file system (FAT32) e le altre con un altro (NTFS) nn comporta problemi....

diesel_79
13-05-2005, 12:48
ma si riesce ad apprezzare la differenze di file system?
cioè, a parte la deframmentazione che credo sia molto più veloce in NTFS, cosa cambia?

Dott.Wisem
13-05-2005, 14:46
[...]e poi 3Gb su 60 non mi cambiano la vita..Appunto... :cincin:

Dott.Wisem
13-05-2005, 14:49
a Dott. Wisen:

quindi tu hai lasciato la partizione nascosta a FAT32 e cambiato le altre se ho capito bene....
quindi avere una parte dello stesso hard disk con un file system (FAT32) e le altre con un altro (NTFS) nn comporta problemi....Assolutamente no. Puoi anche avere partizioni Linux e Win insieme se ti aggrada...

Dott.Wisem
13-05-2005, 14:57
ma si riesce ad apprezzare la differenze di file system?
cioè, a parte la deframmentazione che credo sia molto più veloce in NTFS, cosa cambia?Cambia che è un file system che possiede dei meccanismi di recupero dagli errori e di gestione della sicurezza che Fat32 non ha. Inoltre, io da quando ho fatto la conversione in NTFS, pare che l'hd swappi meno con certe applicazioni esose in termini di memoria.

diesel_79
13-05-2005, 16:24
OK, grazie davvero per le risposte.
Ho fatto la conversione a NTFS per le due partizioni che avevo (OS e dati), inoltre ho lasciato dello spazio libero (circa 10giga) per una prossima futura installazione di linux come secondo OS.
ciao ciao

BILLY911
13-05-2005, 16:43
Guarda se riesci ad installare qualche distribuzione linux fammelo sapere io avevo messo la ubuntu(debian)ma i driver scheda video di ati fanno troppo schifo ed ho dovuto togliere tutti i tipi di accelerazione cioè è partita con i driver dell'xserver... :cry: addirittura a 16bit!! :mad:

diesel_79
14-05-2005, 07:46
Prima di portare il computer in assistenza avevo provato Fedora Core 3, ma purtroppo niente scheda grafica riconosciuta, niente suono, niente modem....tuttavia x l'uso che ne facevo su Linux mi bastava....certo mi piacerebbe trovare una distro più compatibile....
volevo provare ubunto ma da come ti è andata ora ho dei dubbi, inoltre x fare una prova ho scaricato la versione Live ma si blocca....
ho provato la Suse 9.2 (versione DVD non live) e anche questa si blocca subito dopo avere premuto "invio" x installare :cry:
lunedì prossimo quando avrò finito di scaricare la Mandriva LE 2005 voglio provare con questa....

ps: ogni consiglio è ben accetto

Wip3out
20-05-2005, 13:10
Dopo la conversione in NTFS ricordatevi di deframmentare con Diskeeper o con Perfect Disk per esempio altrimenti il disco diventa un macello per via della MFT estremamente frammentata che Winzozz da solo non riuscirà mai a rimettere a posto.

Wip

BILLY911
20-05-2005, 23:52
LO so che è OT ma per Diesel_79:ho tolto ubuntu e messo la gentoo, certo ho compilato sorgenti per tre giorni ma ora sono pienamente soddisfatto :D mi attiva l'accelerazione 3d ma mi si spegne l'illuminazione dello schermo!!!! :mad: vabbè attendo i prox driver ati ora vanno bene quelli dell'xorg che vanno anche a 24bit! :) Cmq la gentoo è un altro mondo ;)