View Full Version : Adattatore IDE -> USB
Ho visto in giro che si vendono degli adattatori per trasformare una periferica IDE (quale essa sia un hd o un lettore cd o altro) in una periferica esterna USB senza l'ausilio di costosi box esterni in cui montare il tutto. Se non ho reso l'idea questa è l'immagine dell'oggetto a cui mi riferisco.
http://img202.echo.cx/img202/2568/u9jxzp8j288r0wb.jpg
Ora stavo cercando sulla rete qualche schema per poter fare per conto mio questo adattatore, tanto per l'alimentazione potrei prendere sempre quella dei molex interni al pc. Sapreste darmi qualche dritta?
interessante...
quanto costa?
All'incirca 15€
Dici che conviene comprarlo piuttosto che farselo da soli?
Oppure è meglio comprarsi uno di quei box esterni per periferiche da 5,25"?
i box esterni costano 50-80€!!
certo che conviene!!
io l'ho cercato ma non l'ho mai trovato!! dove si trova?? :eek:
Credo che per quanto sia piccolo l'adattatorte abbia un po' di circuiteria dentro, perchè serve un controllerino che faccia funzionare il disco senza essere collgato al ctrl ide, e quindi penso che non basti un semplice schema di collegamento dei fili, ma che entrino in gioco anche altri componenti, che a mio parere potrebbero far salir il prezzo a più di quello del cavetto nuovo.
In aggiunta considerate che l'ide implementa un mare di comendi in più, che non sono supportati dalla gran parte di box usb, e sbilanciandomi direi che un dispositivo così semplice non li ha di sicuro, e questi comandi aggiuntivi riguardano la gestione dell'avvio arresto del disco, per limitare le sollecitazioni, la gestione energetica e dei surriscaldamenti. Un disco con questo ctrl è quindi intrinsecamente meno protetto e quindi più vulnerabile.
- CRL -
DARIO-GT
15-05-2005, 12:17
Ho questo cavo IDE-->USB ma appena collego il mast. DVD su USB, NON mi viene riconosciuto!
Perchè? Forse c'è bisogno di qualche driver?
Nel cd vedo solo driver riguardanti win98.
Ho questo cavo IDE-->USB ma appena collego il mast. DVD su USB, NON mi viene riconosciuto!
Perchè? Forse c'è bisogno di qualche driver?
Nel cd vedo solo driver riguardanti win98.
hai risolto??
dove hai comprato questo adattatore?
DARIO-GT
16-05-2005, 17:29
hai risolto??
dove hai comprato questo adattatore?
si, in pratica bisognava attivare da bios 2 voci riguardanti le usb2.0, io ne avevo attivata una sola.
su ebay
si, in pratica bisognava attivare da bios 2 voci riguardanti le usb2.0, io ne avevo attivata una sola.
su ebay
ho in visto in rete a 20 euro
ho in visto in rete a 20 euro
dove?
su ebay
quanto lo hai pagato su ebay? da quale utente? Io sarei intenzionato a comprarlo, ma molti te lo fanno arrivare direttamente dalla Cina, quindi stavo pensando di ordinarlo direttamente dalla Cina. :D
DARIO-GT
17-05-2005, 01:27
quanto lo hai pagato su ebay? da quale utente? Io sarei intenzionato a comprarlo, ma molti te lo fanno arrivare direttamente dalla Cina, quindi stavo pensando di ordinarlo direttamente dalla Cina. :D
14.90 + 9.90 di spedizione, veniva dalla Germania l'utente era best-seller-2002
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.