View Full Version : Attenuazione, Rumore e qualità della linea
Francesko
13-05-2005, 09:44
Ciao a tutti, ho un piccolo problema e prima di disdire l'abbonamento ADSL da un gestore per passare ad un altro devo sapere una cosa. il motivo della disdetta sarebbe il mancato upgrade da 640 a 1200. Il router segna 1500 pero' la velocita' in download non ha subito variazioni. Quando ho chiamato per sapere come disdire (considerate che l'assistenza mi ha detto che non possono fare niente) mi hanno chiesto il motivo della disdetta e, una volta raccontato il tutto, ovviamente, mi hanno detto che se il problema e' della mia linea anche con un altro gestore potrei andare a 640 invece di 1200 :muro: a questo punto, prima di disdire e rimanere per 1 o 2 mesi senza ADsl per poi magari ritrovarmi nella stessa situazione vorrei sapere se effettivamente per ora la mia linea non mi consente di andare a 1200 o se e' un problema del gestore con cui sono abbonato ora. Ho saputo che tramite il "rumore" e altri parametri e' possibile stabilire la bonta' della linea..... dallo screenshot riuscite a capire com'e' la mia?
grazie
Francesko
http://digilander.iol.it/deepbluexp/screen.jpg
A me è successa la stessa cosa.
Da quello che so la Telecom fa i cambiamenti di portante e di banda effettivamente allocata in momenti diversi.
Quindi potrebbe esserci un periodo in cui hai la portante a 1500 e roti kbit mentre il download va ancora ad 80Kbytes/sec.
Io sono fiducioso cmq :)
Francesko
13-05-2005, 09:53
il problema e' che io non sto con telecom e il gestore con cui sto mi ha detto chiaramente che non aprira' nessuna pratica per il mio caso...... secondo loro e' e rimarra' cosi' cioe' a 640 con tutto che il router segna 1500 :eek: ecco perche' vorrei andare con telecom.... solo che se poi anche con loro non dovessi andare a 1200 sarei costretto a spararmi :) nessuno sa decifrare lo screenshot che ho allegato?
grazie
Lo screenshot che hai allegato "parla" delle qualità fisiche della linea. Se il tuo provider ti taglia la banda a livello di IP non puoi farci niente con quei dati...
Ti posso solo dire che hai un rapporto segnale/rumore invidiabile e un'attenuazione molto molto buona.
Francesko
13-05-2005, 10:22
ma loro dicono di non aver tagliato la banda.... dicono che probabilmente ho una linea scadente o una centrale lontana dalla mia abitazione :( .... quindi secondo te, visto che ho dei buoni valori, abbonandomi a telecom andrei a 1200? anzi a questo punto credo proprio che farei richiesta per una 4Mbit
Secondo me si, però nessuna certezza...
ecchè t'avevo detto io? c'è o non c'è gente preparata.....basta chiedere che ce vò? :help: :ciapet:
ma loro dicono di non aver tagliato la banda.... dicono che probabilmente ho una linea scadente o una centrale lontana dalla mia abitazione :( .... quindi secondo te, visto che ho dei buoni valori, abbonandomi a telecom andrei a 1200? anzi a questo punto credo proprio che farei richiesta per una 4Mbit
Ciao,
:D la tua linea è una delle migliori che mi sia capitato di vedere... abiti a pochissima distanza dalla centrale e una linea così non ha problemi con nessuna velocità.
P.S.
Io abito a Rimini e nella mia città Libero (tanto per non far nomi :D ) per problemi che non conosco non riesce a garantire connessioni decenti alla maggior parte dei suoi clienti e spesso gli operatori danno la colpa a telecom anche se qui possiede impianti e centrali sue :mc: :muro:
Francesko
13-05-2005, 12:21
infatti la centrale la vedo dalla finestra di casa mia :) saranno 5 - 600 metri...... il mio provider e' libero :muro: :mad:
gabriweb
27-08-2005, 13:55
Un piccolo up per questo thread che mi interessa molto. I valori rilevato dal mio zxyel sono i seguenti:
Noise margin upstream: 25db
Output power downstream: 17db
Attenuation upstream: 26db
Noise margin downstream: 15db
Output power upstream: 12db
Attenuation downstream: 45db
Purtroppo credo che non siano valori molto buoni, il che potrebbe dipendere dal filtro adsl che ho montato a monte di tutto l'impianto telefonico (io ho una centralina) il quale filtro non è abbastanza buono e potrebbe anche dipendere dal fatto che il tratto di cavo che va da casa mia alla piastra su strada è stato tagliato in ben due punti e in seguito riaggiuntato...
Ho timori per quanto riguarda la linea a 4 mega, voi cosa ne dite?
Il mio impianto telefonico dista 1,9 km dalla centrale adsl
Grazie a tutti
gabriweb
21-09-2005, 07:53
In ufficio, con tin.it dopo l'aggiornamento portante 320/4832 registro i seguenti valori:
US margin: 12
DS margin: 5
DS Attenuation: 26
US Attenuation: 60
Pareri?
Disto 150mt. dalla centrale
Ciao,
i tuoi valori sono "borderline" nel senso che sono al limite della caduta di connessione. Se sei a soli 150 mt dalla centrale ti consiglio di controllare con attenzione il tuo impianto telefonico (prese, cavi ed eventuali condensatori inseriti in qualche presa)
gabriweb
21-09-2005, 17:11
Ciao e grazie per la risposta...
Purtroppo era una risposta che mi aspettavo...
A casa invece la situazione con alice adsl flat 1.2 mb (portante non ancora aggiornata a 4 mbit) è la seguente:
SNR Downstream = molto variabile tra 19db e 29db
SNR Upstream = 24db
DS Attenuation = 46db
US Attenuation = 26db
Ho appena ricontrollato tutta la linea da casa mia all'armadio di derivazione in strada e non c'è nessun condensatore ne aggeggio sip che possa sporcare la linea: mi arriva il doppino direttamente dentro casa al quale ho collegato lo splitter adsl...
Secondo me sono i cablaggi telecom che sono scadenti..
gabriweb
22-09-2005, 16:50
Non è possibile una cosa simile....
Prima sono andato in strada dove c'è un pozzetto di passaggio dove transitano i cavi telefonici che vanno nella mia abitazione....ce ne sono due: 1 termosaldato con un apposito kit telecom; l'altro fatto su nel nastro isolante.... :mbe:
Adesso mi sto arrabbiando...allora voglio chiamare telecom e chiedere una verifica dello stato di salute della mia linea perchè non possono promettere gli upgrade e dopo per colpa della linea io devo pagare una 1,2mb come una 4!
Quindi adesso vengono e verificano se il problema sono i cavi dall'armadio a casa mia o dall'armadio alla loro centrale! Se il problema sono i miei cavi ne comprerò uno da esterno schermato, cercando di ridurre il più possibile le interferenze...
Altri consigli?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.