View Full Version : pc che si spegne dopo 5 secondi
scursate ragazzi se vi disturbo ancora ma questa settimana è proprio tragica.
dopo aver montato la A7V8X-X e il 2000+ al mio amico col dissi titan e pasta siliconica bianca (quello con ventola blu), lo accendo per vedere se parte e gli installo windows e fin qui tutto OK.
poi per vedere quanto guadagnavo in raffredamento ho lappato il dissipatore e siccome avevo fretta volevo vedere solo se il pc si accendeva SENZA aver rimesso la pasta siliconica.
risultato: il pc fa il beep di avvio ma dopo 5 secondi si spegne. per riaccenderlo devo staccare l'alimentazione e rimetterla. ho pensato subito all'ali (che tra l'altro cambierà perchè sull'attacco da 20 poli c'è un connettore marrone,segno di bruciatura).
allora metto il processore sulla nuova NF7-S rev. 2.0 con un altro ali,altro tipo di ram e con il thermaltake polo 735 al max senza pasta (solo per vedere se si accendeva)
risultato:il pc sta acceso 15 secondi circa e poi si spegne di brutto. solo una volta sono riuscito a entrare nel bios della NF7 e sta a 35°C.
può essere che entri in protezione la motherboard (l'ali non può essere e neanche la mobo).
grazie a tutti
il processore non credo sia difettoso perchè altrimenti non si a
OverClocK79®
13-05-2005, 10:37
facile sia la mancanza della pasta
la CPU raggiunge la temp critica e la mobo si spegne
BYEZZZZZZZZZZ
Gattonerissimo
13-05-2005, 11:27
volevo vedere solo se il pc si accendeva SENZA aver rimesso la pasta siliconica.
mettici la pasta...
sì ma da bios la temperatura era di 35 °C.
non mi sembra alta.
non vorrei fosse il procio che improvvisamente è diventato difettoso, perchè non è più in garanzia
tutto risolto :)
era la pasta siliconica che mancava.
facile sia la mancanza della pasta
la CPU raggiunge la temp critica e la mobo si spegne
BYEZZZZZZZZZZ
Mi ricorda qualche altro episodio :asd:
Ma qui si va già un pochino più avanti :D
la mia deve essere una tragedia senza fine :cry: (ma cosa ho fatto di male??)
dunque, dopo aver provato il mio 2000+@184MHz di FSB @ 1,7V, l'ho portato dal mio amico a cui ho venduto la A7V8X-X già montata che aveva il problema che si spegneva dopo 5 sec (poi risolto).oggi mi dovrebbe arrivare il sempron 2800+ da mettere sulla nf7-s (con dissi polo 735)
primo: ho resettato il bios con cavo di alimentazione STACCATO, poi ho montato il procio, ho messo la pasta bianca, ho messo il dissipatore Titan (quello con le ventole blu) e ho riattacato l'alimentazione (premetto che l'ali è quello vecchio con cui credo si è bruciato il duron 1.3 su K7S5A Pro, ma la mobo si è salvata) in ogni caso il mio amico prenderà un ali PFC da 500W a 65€. spero sia buono
secondo:accedo il pc a case aperto, la ventola gira e il pc fa il boot normale e mi dà "cms error" e mi chiede se continuare o no (normale dopo aver resettato il bios e aver messo un procio diverso). entro nel bios,metto la data e l'ora esatta, controllo che il sia bus impostato a 133/33 (quello del 2000+) e che il vcore sia a default (1,600V) e controllo che le ram siano impostate a SPD. tutto ok quindi salvo e riavvio.
terzo: e qui viene il brutto! il pc non si riavvia più (schermo nero). spengo tutto,stacco i cavi, resetto di nuovo il bios.riattacco i cavi e il pc si riaccende ed entro nel bios: non tocco nulla (neanche la data), salvo la configurazione esistente e riavvio.niente da fare (schermo sempre nero e nessun beep).
quarto:resetto il bios con i cavi staccati,ma stavolta non si accende più (solo la ventola gira).provo di nuovo resettando il bios lasciando il jumper in posizione clear per 10 minuti (pensavo che magari non si fosse resettato tutto),rimetto il jumper in posizione normal e accendo. nulla da fare.
quinto: metto il procio sulla NF7-S,metto la nuova pasta,metto il polo 735 e accendo: niente da fare schermo nero.
incazzatura paurosa perchè questo è il secondo procio che mando in garanzia (il primo era un 2000+ che andava solo più a 100 MHz e non a 133 di bus) e il mio negoziante storce un po' il naso a cambiarmelo perchè pensa sia io a fare casini.
ma qui ho fatto un'altra ca@@ata forse: dopo il 1° tentativo sulla NF7 (appena presa), resetto il bios, ma poi mi dimentico di rimettere il jumper in posizione "normal" e accendo il pc; schermo nero ovviamente e dopo 5 secondi mi accorgo dell'errore e spengo brutalmente.
HO CORROTTO IL BIOS PER CASO?
se fosse così sarebbero cavoli amari perchè la garanzia non copre difetti del bios (aggiornamenti falliti,corruzioni varie ecc.).
sono disperato adesso :cry: , ma spero mi risolleviate tutti :) .
grazie a tutti di nuovo
OverClocK79®
17-05-2005, 15:41
Mi ricorda qualche altro episodio :asd:
Ma qui si va già un pochino più avanti :D
si l'altra volta era un Prescott?? però nn credevo nn partisse nemmeno....
sull'XP era già + credibile......
misteri dell'infornatica
BYEZZZZZZZZZZZ
si l'altra volta era un Prescott?? però nn credevo nn partisse nemmeno....
sull'XP era già + credibile......
misteri dell'infornatica
BYEZZZZZZZZZZZ
e per quanto riguarda la mia situazione cosa dici (sopratutto per il bios della NF7)?
OverClocK79®
17-05-2005, 16:07
no tranquillo.....
anzi la procedura corretta dovrebbe essere proprio quella per resettare......
ossia si sposta il jumper dal default
si accende.....
(ovviamente nn parte.....alcune mobo manco si accendono altre nn bootano)
poi si ritoglie la corrente si rimetti a default e si accende
quindi è tutto ok
BYEZZZZZZZZZZZZ
no tranquillo.....
anzi la procedura corretta dovrebbe essere proprio quella per resettare......
ossia si sposta il jumper dal default
si accende.....
(ovviamente nn parte.....alcune mobo manco si accendono altre nn bootano)
poi si ritoglie la corrente si rimetti a default e si accende
quindi è tutto ok
BYEZZZZZZZZZZZZ
grazie :) mi hai tolto un grosso peso. adesso vedo per il processore.
comunque non ho mai letto da nessuna parte di accendere il pc con il jumper in posizone "reset",anzi tutto il contrario.
OverClocK79®
17-05-2005, 16:24
sarà
io ho un vekkio rimasuglio delle ASUS P2B
mi sembrava fosse descritto così :D
ed ho sempre fatto così nn è mai successo nulla
BYEZZZZZZZZZZZZZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.