View Full Version : [Req] Riparare una pennetta usb
Dunque, la mia pennetta usb si è rotta. Non sto qui a spiegarvi tutta la storia, il per come e il per quando se no facciamo notte. Praticamente si è rotto il selletore per bloccare/sbloccare la penn. Si è "fermato" in posizione Blocco :muro: . E qindi qualunque operazione voglio fare mi dice che è bloccata. L'ho aperta e da bravo appassionato di elettronica (più che altro di saldature :fagiano: ) vorrei fare un ponticello sul selettore per bypassarlo e rimetterla in posizione di sblocco. Non so se è possibile. C'è qualche elettronico in giro che può darmi una mano? Vi allego una foto della chiavetta smontata. La qualità della foto è quel che è ...
alaneco
Ignorante in elettronica, quale sono io, però nella foto, dietro il selettore, vedo tre contatti, per cui mi parrebbe semplice ;)
Si li avevo notati anch'ion ed avevo pensato che bastava fare qualche prova e verificare. Non vorrei però creare qualche corto che me la bruci definitivamente. Se nessuno può essermi d'aiuto questo fine settimana mi metto e faccio qualche prova.
alaneco
maccioni
13-05-2005, 22:39
ciao, non conosco la tua pennetta ma credo che ti basti misurare con un tester quali sono attualmente i punti cortocircuitati dal selettore, dopodichè dissaldarlo e cortocircuitare i 2 punti che attualmente sono aperti.
facci sapere ;)
Credo di darti brutte notizie:
la gran parte delle chiavette usb che si rompono danno il messaggio "unità potetta da scrittura, rimuovere il blocco... ecc...) ma questo indica solo l'impossibilità di accedere ai dati, e non necessariamente un problema con quella levetta, ed infatti lo fa anche con le pennette prive di levetta, cioè che non possono essere bloccate.
Quindi ormai che l'hai aperta prova, ma sono quasi certo che il problema non sia in quel deviatorino, ma proprio nella pennetta che è arrivata, ed il messaggio di errore è inappropriato.
Comunque spero di sbagliarmi...
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.