PDA

View Full Version : Video x il web, quale codec?In DVD?In mpeg2?


albaro
13-05-2005, 08:17
Escludendo Divx e Xvid quale è il formato + compatibile per permettere ai miei amici di scaricare un video dal mio sito e poterlo aprire nel modo + semplice?
Attualmente li rendo disponibili in una cartella zippata contenente la struttura DVD creata con TMPGEnc Author DVD, però ho provato ad aprirlo con PowerDVD ma la cartella non appare come DVD disponibile, per vederlo devo aprire la cartella e smpre con il doppio clic aprire il Video_ts e poi l'ultimo VOB (quello pesante contenente il filmato) ed allora si apre il powerdvd che riproduce il file, però lo trovo macchinoso per le persone meno esperte.
:confused:

Mark-77
13-05-2005, 08:39
il formato più semplice (in termini di riproduzione) è mpeg1 ... non necessita che siano installati altri codec, sono già presenti nel sistema.

Puoi muxare l'audio e il video all'interno di un mpeg anzichè fare l'authoring in dvd.

Saluti
Mark-77

albaro
13-05-2005, 09:06
vorrei rimanere in mpeg2 dato che è video di provenienza VHS già codificato a suo tempo in SVCD a 352x576 e infatti avevo scelto il DVD perchè aprendolo con un player DVD anche la risoluzione 352x575 viene riprodotto con normali proporzioni, ad esempio se lo apro con il media player classic lo riproduce invece"stretto" come colonne.
Il VCL player invece ridimensiona automaticamente ma chi non è "pratico" penso trovi scomodo dover scaricare e installare suddetto player per vedere il filmato.
Probabilmente anche in normale Windows media Player lo ridimensiona automaticamente ma non avendolo io installato sul PC non ho potuto controllare, forse la soluzione è usare il wmv riportando la risoluzione a 720x576 proponendo quindi un file facilmente accessibile per tutti, cosa ne pensi?