View Full Version : Apllicazioni...Utility
Visto che sono un neo switcher....comincio solo ora (Ho un bel Imac da 1 sett) a capire come ragiona il mio Imac :muro:
...volevo chiedere anche se magari un po' lunghetto da spiegare alcune delucidazioni sulle varie Utility che si trovano in applicazioni.
Per esempio per fare un po' di "manutenzione" del SO cosa devo utilzzare?? ripara permessi??
esiste un utility tipo "deframmentazione disco" di winzoz?? voi cosa usate per mettere un po' in "ordine" il vostro SO??
Grazie
Romolo
Parere personale:
ripara i permessi 1 volta la settimana con Utility Disco e... niente altro!
La deframmentazione non serve, la fa (anche se parzialmente) in automatico.
Non usare programmini vari che vanno a ravanare nel sistema.
Soprattutto fai regolarmente backup almeno della tua cartella user.
Fai gli aggiornamenti quando escono e vivi (e lavora) tranquillo.
Ciao
Hattori Hanzo
13-05-2005, 09:28
Già... io da quando ho cambiato sono rimasto stupito per le cose da non fare rispetto a windows... :D
Praticamente oltre agli ovvi backup non hai da fare nulla, se non lavorare senza inchiodamenti vari, o divertirti, dipende dall'utilizzo che ne fai.. :D ( i backup non te li toglie nessuno, anche se io ho ovviato "all'inconveniente" con 2 dischi da 200 giga in raid software -mirroring- e quindi posso permettermi di fare i backup con un po meno frequenza.. ;) )
Ciauuz...!
:)
Hattori Hanzo
13-05-2005, 09:31
Parere personale:
Ciao
Beh.. in effetti non si finisce mai di imparare... quella dei permessi non la sapevo... :(
Che vuol dire riparare i permessi? ( scusate l'ignoranza da neofita... :D )
A che serve? :confused:
Thanx!
:)
Parere personale:
Ciao
Grazie mille.. ma una volta a settimana non è tanto?? si rovina il disco?
nella cartella users che tipo di paramentri ci sono?? basta quella per fare un giusto backup??
Grazie mille.. ma una volta a settimana non è tanto?? si rovina il disco?
nella cartella users che tipo di paramentri ci sono?? basta quella per fare un giusto backup??Dipende che cosa fai. I privilegi solitamente si sballano se installi/disinstalli parecchia roba, oppure usi apps particolari che magari richiedono privilegi di admin. Insomma: se fai tanti macelli allora fallo una volta alla settimana, altrimenti puoi farlo anche una volta ogni 2-3 settimane che non succede mica niente di male. Poi dopo un po' te ne rendi conto tu: se vedi che ogni volta ti ripara mezzo mondo allora vuol dire che hai qualcosa che non va, se invece si assesta su valori normali (qualche errorino lo trova sempre) allora puo allentare la cinghia. In ogni caso non si rovina l'HD (cosa che accade invece deframmentando troppo spesso).
Nella cartella Users ci sono tutti gli utenti, con i loro documenti e le loro preferenze. Insomma, tutto quello che non è il Sistema Operativo e le Applicazioni. Anche in questo caso ti devi regolare un po' tu: la cosa importante di solito è la tua Libreria (dove ci sono le tue preferenze). Per il resto (documenti, musica, foto...) vedi tu, dipende dalla voglia e dallo spazio che hai.
Dipende che cosa fai. I privilegi solitamente si sballano se installi/disinstalli parecchia roba, oppure usi apps particolari che magari richiedono privilegi di admin. Insomma: se fai tanti macelli allora fallo una volta alla settimana, altrimenti puoi farlo anche una volta ogni 2-3 settimane che non succede mica niente di male. Poi dopo un po' te ne rendi conto tu: se vedi che ogni volta ti ripara mezzo mondo allora vuol dire che hai qualcosa che non va, se invece si assesta su valori normali (qualche errorino lo trova sempre) allora puo allentare la cinghia. In ogni caso non si rovina l'HD (cosa che accade invece deframmentando troppo spesso).
Nella cartella Users ci sono tutti gli utenti, con i loro documenti e le loro preferenze. Insomma, tutto quello che non è il Sistema Operativo e le Applicazioni. Anche in questo caso ti devi regolare un po' tu: la cosa importante di solito è la tua Libreria (dove ci sono le tue preferenze). Per il resto (documenti, musica, foto...) vedi tu, dipende dalla voglia e dallo spazio che hai.
Kiarissimoooo!! :D procedo subito...ho installato parekkia robetta :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.