PDA

View Full Version : ma se io devo poi stamapare foto normali a che

adsasdhaasddeasdd
13-05-2005, 05:02
risoluzione devo tenere la macchina digitale a 2976x2232 oppure sui 1280x960???

davvero non so! grazie!

the_joe
13-05-2005, 09:13
Sempre alla massima risoluzione che la macchina permette senza interpolazione, perchè così sei sicuro di poter fare anche degli ingrandimenti se lo vorrai, tanto il costo che si paga è in termini di spazio occupato in memoria, ma oggi con HD da centinaia di GB il problema non si pone, se scatti a risoluzioni inferiori poi non c'è modo di aumentare la qualità delle foto quindi prima di pentirsi è meglio fare il massimo possibile.

Ciao

FreeMan
13-05-2005, 14:08
sempre al max

>bYeZ<

Goldrake_xyz
13-05-2005, 20:27
risoluzione devo tenere la macchina digitale a 2976x2232 oppure sui 1280x960???

davvero non so! grazie!

2976x2232 .... 7 MPixel ? :sofico:

se hai una memoria da almeno 256MB usa anche la compressione Jpeg minore (= foto migliore)
Molte volte a mè capita di dover stampare solo un particolare della foto, e con la risoluzione max
viene tutto ok !
Si possono anche provare delle risoluzioni intermedie, cioè 3..4 MPixel
(se la fotocamera lo permette)

P.S. non dire a FreeMan che vuoi fotografare la Gnocca,
altrimenti sono guai... :asd:_:ops:

Goldrake_xyz
13-05-2005, 20:47
Ad esempio io uso la mia inseparabile benq alla max risoluzione
di 4 Mpixel e minima compressione e se faccio delle foto come questa ...

http://img48.echo.cx/img48/4866/san16xh.jpg

posso fare anche degli ingrandimenti veramente belli :)

Se invece ti interessa solo stampare su carta fotografica 15x10
al limite basta anche 1280x960 (= 1MP ? :wtf:_) In questo modo si risparmia memoria ...

Ciao :)

adsasdhaasddeasdd
13-05-2005, 21:41
sisi!! a me interessa fare le classiche foto vecchio stile ma con la digitale! io dico la solita storia, porti il cd mast dal fotografo e te le fai stampà! :)

cmq si userò una 7mpixel penso... è ESAGERATA?? :mc:
x quello che voglio fare dico... cio non toglie che una volta fatta la foto da sotto la Tour Eiffell io non voglia avere la mega fotona da 30 cm x 50 allora li che fare compro una 5megapix o una da 7???

tommy781
14-05-2005, 12:00
i Mp è meglio tenerli sempre alti, metti che ti viene uno scatto particolarmente bello e vuoi fare un ingrandimento? O poni il caso di una foto di gruppo e ne vuoi estrapolare una parte e farne una foto, se usi dimensioni ridotte ti verrà uno schifo la stampa. Meglio spendere un pò e prendere una scheda più capiente che rischiare di rimpiangere il fatto d'aver usato risoluzioni basse.

adsasdhaasddeasdd
14-05-2005, 19:02
quindi per voi la nikon 7600 7mpix zoom ottico va da dio??? posso prenderla con tranquillità?! quanto sarà longeva??

ma uno slot sanisk da 512 quanto costa?
grazie!

Goldrake_xyz
14-05-2005, 19:06
sisi!! a me interessa fare le classiche foto vecchio stile ma con la digitale! io dico la solita storia, porti il cd mast dal fotografo e te le fai stampà! :)

x quello che voglio fare dico... cio non toglie che una volta fatta la foto da sotto la Tour Eiffell io non voglia avere la mega fotona da 30 cm x 50 allora li che fare compro una 5megapix o una da 7???

Per le foto da stampare solo su carta fotografica, bastano anche 2 MPixel,
Ad esempio se hai una fotocamera da 6MPixel, puoi selezionare
una risoluzione minore, di solito le risoluzioni standard sono :
640x480 - 1 MP - 2 o 3 MP - 4 o 5 MP
Ma è bene vedere prima il manuale :rolleyes: perchè non tutte hanno questa possibilità.
Klar, se vuoi una 30x50 usa 7 MPixel, ma anche una card con tanta memoria ...:sofico:

continuiamocosì
14-05-2005, 20:22
un altro motivo che non si è preso in considerazione sul fatto di scattare foto sempre alla max risoluzione (oltre al fatto che uno ha pagato tutti quei MPx e quindi è doveroso usarli), è che non sempre l'inquadratura va bene così com'è.
Qualche volta può capitare, o per fretta o perchè si è voluto cambiare taglio alla foto tra verticale e orrizzontale, che si ricorra ad un crop dell'immagine (ritaglio) con conseguente perdita di pixel e calo di risoluzione. Questo sia per avere una corretta inquadratura che per mettere in risalto un soggetto altrimenti in "ombra".

ciao

Goldrake_xyz
14-05-2005, 20:38
un altro motivo che non si è preso in considerazione sul fatto di scattare foto sempre alla max risoluzione (oltre al fatto che uno ha pagato tutti quei MPx e quindi è doveroso usarli), è che non sempre l'inquadratura va bene così com'è.
Qualche volta può capitare, o per fretta o perchè si è voluto cambiare taglio alla foto tra verticale e orrizzontale, che si ricorra ad un crop dell'immagine (ritaglio) con conseguente perdita di pixel e calo di risoluzione. Questo sia per avere una corretta inquadratura che per mettere in risalto un soggetto altrimenti in "ombra".

ciao

concordo anch' io al 100 % :D

Per la Nikon coolpix 7600 non ci dovrebbero essere problemi,
comunque x sicurezza scarica il manuale (preferibilmente nella versione
inglese) della 7600 direttamente dal sito Nikon ...

http://www.nikon.com/ (Global)
http://www.nital.it/ (Italia)

Griso
14-05-2005, 20:55
7 mpixel -> :sofico:
(e non sto scherzando)

concordo... se non devi far ingrandimenti 2mpixel bastano e avanzano... risparmia i soldi finchè non sei sicuro di questo "hobby" costosetto... se poi ti piace davvero spendi pure :D

adsasdhaasddeasdd
14-05-2005, 21:58
viene 360€ non è ecessivo e contate che presa quella prese tutte basta nn la cambio +! :stordita:

lhawaiano
15-05-2005, 01:25
.....è sempre così, il pane a chi non ha i denti :muro: in questo caso,a chi non ha fame :D
perchè ti compri una 7 MP per usarla a 2? :muro: :muro:
se ti bastano 2MP,comprati una 2MP!! :muro: :muro: :muro:

adsasdhaasddeasdd
15-05-2005, 02:15
molte delle 2 mpxel in commercio hanno degli obiettivi tr scarsi...

tommy781
15-05-2005, 10:08
meglio averli i Mp che rimpiangerli, se prendi una 3Mp poi risoluzioni maggiori non te le puoi inventare, al contrario se prendi una 5 o 7 Mp puoi sempre decidere per risoluzioni più basse. E' vero che per stampare normalmente ti basterebbero 3Mp ma se fai ritocco al pc il discorso cambia ed è meglio avere risoluzioni maggiori. D'altra parte se ti prendi una 3Mp e non fai nemmeno uso di un programa di ritocco allora tanto vale prendere una usa e getta a pellicola. Per ritocco non intendo schiarire l'immagine o giocare sul contrasto ma lavorarci su con photoshop o affini in modo creativo.

lhawaiano
15-05-2005, 11:06
molte delle 2 mpxel in commercio hanno degli obiettivi tr scarsi...
e questo dove l'hai letto?
secondo te una foto fatta a 2MP con una nikon 7600,è più bella di una fatta con una nikon 2200?

tommy hai relativamente ragione,relativamente nel senso che io quando ho una cosa,la devo usare al massimo,sempre.quì si sta parlando di usare una 7MP a 2....a parer mio,è come vedere un'anziano a 60km/h su un subaru :muro:

tommy781
15-05-2005, 11:28
tommy hai relativamente ragione,relativamente nel senso che io quando ho una cosa,la devo usare al massimo,sempre.quì si sta parlando di usare una 7MP a 2....a parer mio,è come vedere un'anziano a 60km/h su un subaru :muro:

infatti, io per esempio ho una 5Mp, quasi sempre scatto a massima risoluzione, raramente abbasso a 4Mp e di solito lo faccio se sono a corto di memoria. Una scheda da 1 giga la trovi a 130 euro, tutto sommato credo che se uno si compra una macchina che permette di usare elevate risoluzioni è giusto sfruttarla andando ad investire in una memoria capiente. Comunque consiglio di non scendere sotto i 3Mp che secondo me rappresentano la soglia limite per poter pensare a lavori post produzione.

adsasdhaasddeasdd
15-05-2005, 17:20
secondo te una foto fatta a 2MP con una nikon 7600,è più bella di una fatta con una nikon 2200?

molte hanno zoom digitali scarsissimi ma comunque sempre bene sapre esustono canon o coolpix che a 3 mpixel fanno foto con obiettivi migliori della 7600??

lhawaiano
15-05-2005, 17:33
mi sa che stai facendo un po' di confusione...

punto primo: nell'acquisto di una fotocamera si tiene conto dello zoom ottico,non di quello digitale.

punto secondo:le lenti non influiscono sullo zoom digitale,è un'ingrandimento finto,un'ingrandimento software che fa la macchina, come quando ingrandisci un'immagine che hai sul pc,i pixel in più se li inventa lei,non esistono.
dunque fa schifo in tutti i casi.

punto terzo:le canon,come così le nikon e quant'altro, adottano tutte lo stesso software per lo zoom digitale,indipendentemente dal modello di fotocamera.quindi che sia una canon a60 o a80,una coolpix 2200 o 7600,se scatti a 2MP il risultato è UGUALE IDENTICO in entrambe i casi.
non pensare che una più evoluta ti dia maggior qualità se scatti nelle stesse condizioni(a parità di marca ovviamente nikon-->>nikon/canon-->>canon/ecc ecc...)

FreeMan
18-05-2005, 22:52
P.S. non dire a FreeMan che vuoi fotografare la Gnocca,
altrimenti sono guai... :asd:_:ops:

e tu prova a fotografarla NON di nascosto.. perchè allora si che sono guai.. PER TE!! ;)

cmq se ci dai un taglio con sta storia fai un piacere a tutti ;)

>bYeZ<

mike1964
19-05-2005, 14:52
Sono d'accordo con chi afferma che è meglio scattare sempre alla massima risoluzione possibile.

Però non sono completamente d'accordo con altre cose che sono state dette; vi dico come la penso io :-)

.....è sempre così, il pane a chi non ha i denti in questo caso,a chi non ha fame
perchè ti compri una 7 MP per usarla a 2?
se ti bastano 2MP,comprati una 2MP!!

Sono d'accordo fino ad un certo punto; una foto scattata con sensore da due MP è al limite hardware della macchina; la stessa foto scattata da un sensore con 7MP e ridimensionata a 2MP da un algoritmo, no.
Cosa voglio dire?
Che probabilmente la foto da due MP scattata da una macchina di 7 avrà meno rumore e conterrà più dettagli rispetto a quella scattata originariamente da un sensore di 2MP. Infatti ridimensionare una foto significa aumentarne la qualità; le foto viste alla loro massima grandezza contengono un sacco di difetti che non si vedono se vengono ridimensionate; ma una foto scattata con un sensore da 2MP è alla sua massima dimensione già a 2MP...
Tutto ciò presupone, ovviamente, che la macchina da 7MP sia equipaggiato con un'ottica in grado di sfruttare il numero di pixel a disposizione.

punto secondo:le lenti non influiscono sullo zoom digitale,è un'ingrandimento finto,un'ingrandimento software che fa la macchina, come quando ingrandisci un'immagine che hai sul pc,i pixel in più se li inventa lei,non esistono.
dunque fa schifo in tutti i casi.

Pure questo è vero fino a un certo punto; d'accordo che il vero zoom da considerare è quello ottico e non quello digitale; però non è vero che le lenti non influiscono per nulla sullo zoom digitale, e non è vero che lo zoom digitale fa sempre schifo.

Tanto per cominciare ricordiamo che lo zoom digitale ritaglia parte della foto; però, ai fini di ottenere una immagine finale più o meno decente la qualità dell'ottica montata conta e come; se l'ottica montata e il sensore riescono a risolvere più dettagli di un'altra ottica e di un altro sensore anche il ritaglio operato dallo zoom digitale sarà di qualità migliore.
Ormai tutte le macchine in vendita hanno almeno quattro megapixel, non poche ne hanno cinque, sei, sette o otto; non è più il tempo delle macchinette che avevano uno o due megapixel. Su quelle macchine effettivamente lo zoom digitale non poteva che dare risultati scadenti; ma se si tiene presente che per una stampa 10x15 basta e avanza un MP, con il quale - se ottica e sensore sono buoni - tiri fuori anche un 20x30 ancora guardabile (e ne ho avuto esperienza più di una volta), mi pare che sia il caso anche di ripensare allo zoom digitale. Secondo me, se non si esagera con la dimensione delle stampe e con l'estensione dello zoom (meglio non superare i dueMP di crop, in casi disperati massimo un MP), ormai lo zoom digitale è ampiamente utilizzabile con ottimi risultati .

:-)

continuiamocosì
19-05-2005, 16:01
X Mike
sono daccordo che un'immagine a 2MPx scattata con una macchina da 7MPx sia migliore di quella scattata da una di 2MPx ma solo se utilizziamo iso elevati.
Ridimensionando un'immagine si va a perdere la "pulizia" del dettaglio; cioè i confini dei vari dettagli non saranno così ben nitidi. Questo perchè l'algoritmo deve inventare dei pixel nuovi dati dall'interpolazione di quelli esistenti.
Non so se mi sono spiegato.
Tutto questo senza considerare i limiti tecnici (tempo, diaframma, bilanciamento del bianco ecc..) tra le 2 fotocamere tutto a vantaggio di quella più evoluta :fagiano:

L'utilità dello zoom digitale secondo me è un discorso da analizzare caso per caso.
ES:
- se non utilizzo il computer ma porto direttamente la scheda di memoria direttamente dal fotografo allora reputo che utilizzare lo zoom digitale porti solo dei vantaggi. Caratteristiche della fotocamera permettendo.
- se invece mi "appoggio" ad un computer, è consigliabile scattare foto sempre senza lo zoom digitale anche se il soggetto principale risulterà poco in primo piano. Si deciderà poi successivamente come e quanto ritagliare la foto. Diciamo che è una questione di versatilità e flessibilità post produzione.

ciao.

adsasdhaasddeasdd
19-05-2005, 23:55
ma se io faccio delle foto a 7mpix a 2900xiradiddio... e le lascio ridimensionare al fotografo a una foto grande come quelle normali 15cmXnnricordo.. quelle da foto album cmq! :sofico:

lascio fare al tipo o meglioc he faccio io il tutto con irfanview?!?!?
cioè lui9 cosa usa x il ridimensionamento?!??! è affidabile?!?!

CMQ SI LA VOLEVO A 7mpix x ridurre il rumore

io lo ODIO.
pure voi.

continuiamocosì
20-05-2005, 08:22
ma se io faccio delle foto a 7mpix a 2900xiradiddio... e le lascio ridimensionare al fotografo a una foto grande come quelle normali 15cmXnnricordo.. quelle da foto album cmq! :sofico:

lascio fare al tipo o meglioc he faccio io il tutto con irfanview?!?!?
cioè lui9 cosa usa x il ridimensionamento?!??! è affidabile?!?!

CMQ SI LA VOLEVO A 7mpix x ridurre il rumore

io lo ODIO.
pure voi.
lascia fare al fotografo che poi lui direttamente non fa nulla in quanto gestisce il tutto il software delle sue macchine in automatico.
L'unica cosa che ti consiglio di fare è ridurre le foto in un formato 3:2 se vuoi stampare il 15x10cm altrimenti devi selezionare (consigliatissimo) un formato di stampa 4:3 come ad esempio il 15x20cm.

ciao

adsasdhaasddeasdd
20-05-2005, 18:34
come si fa a ridurre a 3:2??

mike1964
20-05-2005, 23:58
...se non utilizzo il computer ma porto direttamente la scheda di memoria direttamente dal fotografo allora reputo che utilizzare lo zoom digitale porti solo dei vantaggi. Caratteristiche della fotocamera permettendo.
- se invece mi "appoggio" ad un computer, è consigliabile scattare foto sempre senza lo zoom digitale anche se il soggetto principale risulterà poco in primo piano. Si deciderà poi successivamente come e quanto ritagliare la foto. Diciamo che è una questione di versatilità e flessibilità post produzione

Sono d'accordo solo fino a un certo punto; a parte la già ricordata comodità di portare immediatamente le foto a stampare senza dover passare per il PC a fare i "crop", ci sono anche i vantaggi di una migliore esposizione del fotogramma.
Non so se funziona allo stesso modo su tutte le macchine fotografiche, ma la mia Fuji calcola l'esposizione sulla scena effettivamente inquadrata, pure se si tratta di zoom digitale.
Posto un esempio: nella prima foto ho utilizzato lo zoom ottico alla massima estenzione, nella seconda sono passato al digitale; si nota che mentre nella prima foto lo pneumatico del camion si confonde con l'asfalto, nella seconda l'esposizione è più accurata per quello specifico particolare e si distigue bene l'asfalto dalla gomma.

http://img281.echo.cx/img281/993/provazoomdigitale0330ux.jpghttp://img275.echo.cx/img275/7595/provazoomdigitale0348ap.jpg[/quote]

:)

continuiamocosì
21-05-2005, 13:55
l'esposizione come la messa a fuoco, la macchina fotografica, la calcola pesando maggiormante la zona centrale della foto. Nel caso da te postato la fotocamera ha dato maggior peso (giustamente) al telone del camion bianco quindi ha fatto si che la ruota fosse un po' sottoesposta.
La prova corretta sarebbe stata mettendo al centro della scena la ruota anche nella prima foto. sicuramente la fotocamera avrebbe alzato un pochino i tempi. :O

continuiamocosì
21-05-2005, 13:58
... poi perchè è comodo portare la memoria direttamente dal fotografo? Se dovessi fare così tanto vale avere una macchina a rullini ;) .
Col digitale non reputo il computer indispensabile ma molto importante e conoscere almeno la base del fotoritocco una cosa molto utile.

Con questo non voglio dire (non sono il tipo) che per ogni foto scattata, una persona deve passarci decine di minuti al computer per metterla a posto.

marklevi
21-05-2005, 14:08
Nel caso da te postato la fotocamera ha dato maggior peso (giustamente) al telone del camion bianco quindi ha fatto si che la ruota fosse un po' sottoesposta

già... mike, devi rifare il test :D

mike1964
21-05-2005, 18:59
l'esposizione come la messa a fuoco, la macchina fotografica, la calcola pesando maggiormante la zona centrale della foto. Nel caso da te postato la fotocamera ha dato maggior peso (giustamente) al telone del camion bianco quindi ha fatto si che la ruota fosse un po' sottoesposta.
La prova corretta sarebbe stata mettendo al centro della scena la ruota anche nella prima foto. sicuramente la fotocamera avrebbe alzato un pochino i tempi.
già... mike, devi rifare il test :D

No ragazzi, il senso invece è proprio quello dato dalle foto e cioè: la Fuji calcola la messa a fuoco e l'esposizione corretta basandosi su fotogramma effettivamente ripreso, anche nel caso di zoom digitale.

Nella prima foto ha fatto la media della misurazione su una superfice più ampia, e l'ha fatta correttamente, altrimenti il bianco del camion sarebbe venuto sovraesposto; nella foto con lo zoom digitale c'era molta più ruota, quindi la macchina non ha semplicemente tagliato un crop, ma ha calcolato nuovamente la giusta esposizione.
Quindi utilizzando lo zoom digitale si avrà una esposizione PIU' ACCURATA rispetto a quella ottenuta tagliando un semplice crop al PC.

Comunque non è così con tutte le macchine; ho provato con una HP m307 ed ho constatato che quella macchina si limita effettivamente a tagliare un crop e basta, senza calcolare l'esposizione volta per volta.
Provate con le vostre macchine; non so quali altre Case utilizzino lo stesso sistema della mia.

Goldrake_xyz
21-05-2005, 21:07
e tu prova a fotografarla NON di nascosto.. perchè allora si che sono guai.. PER TE!! ;)

cmq se ci dai un taglio con sta storia fai un piacere a tutti ;)

>bYeZ<

O.T.
Dai, non essere così drastico ...
Sono guai x mè se mi faccio vedere, non sai quanto sono
incazzose dalle mie parti ! :O

P.S. a proposito che lozione usi x i capelli ? :rolleyes:

Ciao. :D

lhawaiano
21-05-2005, 21:11
solo io vedo la parte in alluminio completamente bruciata?

mike1964
22-05-2005, 00:53
solo io vedo la parte in alluminio completamente bruciata?

Boh?
Forse un poco, si; non è che ci abbia messo tanta cura a fare questi due scatti, e poi li ho pure massacrati senza pietà col JPG; lo scopo era solo rilevare che utilizzando lo zoom digitale l'esposizione viene calcolata solo sulla scena inquadrata; in effetti l'esposimetro forse si è ingannato a causa del molto nero presente, ma ciò conferma ancora di più che l'esposizione è stata fatta proprio sulla scena inquadrata.

marklevi
22-05-2005, 02:11
l'unica parte bruciata è il terreno illuminato dal sole che si intravede nella 1a foto sotto alla ruota di scorta, il resto è ok.
mike, per me le foto, se devono essere confrontate, dovrebbe avere la stessa esposizione...

mike1964
22-05-2005, 07:09
l'unica parte bruciata è il terreno illuminato dal sole che si intravede nella 1a foto sotto alla ruota di scorta, il resto è ok.
mike, per me le foto, se devono essere confrontate, dovrebbe avere la stessa esposizione...

vabbè, ci rinuncio... :( :( :(

PS: a volte mi chiedo se quello che c'è scritto nei 3D venga letto oppure no prima di scrivere le repliche :(

marklevi
22-05-2005, 12:36
:Prrr: :ciapet:

Foxlady
22-05-2005, 16:09
vabbè, ci rinuncio... :( :( :(

PS: a volte mi chiedo se quello che c'è scritto nei 3D venga letto oppure no prima di scrivere le repliche :(
Ho compreso quello che vuoi dire: che lo zoom digitale ha il vantaggio, oltre al fatto di evitare il lavoro al pc per il crop, di fornire un'immagine più dettagliata grazie al ricalcolamento dell' esposizione e della messa a fuoco dell'oggetto inquadrato... Pertanto "utilizzando lo zoom digitale si avrà una esposizione più accurata rispetto a quella ottenuta tagliando un semplice crop al PC".

Provo a verificarlo con la mia macchina.

marklevi
22-05-2005, 17:15
si, però scusa, prendendo le foto di mike per spunto, se uno avesse voluto croppare il dettaglio della ruota nella prima foto avrebbe dovuto esporre meglio la ruota stessa e no la sponda d'alluminio! è quello che dicevamo io e continuiamocosì!

mike1964
22-05-2005, 19:15
si, però scusa, prendendo le foto di mike per spunto, se uno avesse voluto croppare il dettaglio della ruota nella prima foto avrebbe dovuto esporre meglio la ruota stessa e no la sponda d'alluminio! è quello che dicevamo io e continuiamocosì!

Si, ma ciò non toglie che, almeno con la Fuji, quando utilizzi lo zoom digitale viene calcolata l'esposizione e la messa a fuoco esattamente su quello che stai inquadrando; io solo questo volevo mettere in rilievo col mio post; che poi bisognasse esporre meglio la ruota o la sponda del camion è un altro problema, io intendevo solo puntualizzare il meccanismo di funzionamento.

Comunque, ripeto, non so se ciò valga per tutte le case produttrici; credo che HP si limiti solo a ritagliare un crop, senza ricalcolare l'esposizione, ma non ho sottomano macchine di altri costruttori per ulteriori verifiche. Le vostre macchine come si comportano? fate una prova, almeno per saperlo, son sempre informazioni utili :)

marklevi
23-05-2005, 02:02
domani provo! :)

mike1964
23-05-2005, 09:40
domani provo! :)

Ok, facci sapere! http://motoracing.mastertopforum.com/custom-templates/motoracing/subSilver/images/smiles/01.gif

continuiamocosì
23-05-2005, 12:44
come si fa a ridurre a 3:2??
per ridurla devi necessariamente fare un crop. Per esempio utilizzando PS selezioni lo strumento taglierina e nella toolbar in alto inserisci 3 nella larghezza e 2 nella'altezza (il viceversa se il taglio della foto è verticale).
Poi fai la selezione della foto e ci clicchi dentro.

ciao.

Goldrake_xyz
23-05-2005, 22:09
lo zoom digitale è utile quando le immagini sono compresse in Jpeg.
...

Oops, devo staccare, :ops2:

ciao.

marklevi
23-05-2005, 23:56
Ok, facci sapere! http://motoracing.mastertopforum.com/custom-templates/motoracing/subSilver/images/smiles/01.gif

domani... :fagiano: