PDA

View Full Version : OSX e programmazione per ingegneria informatica

max84
12-05-2005, 23:16
scusate il titolo contorto ma non sapevo cosa scrivere :O

domanda molto veloce: i SW/linguaggi di programmazione che vengono usati solitamente in ingegneria informatica esistono anche per OSX? cambia qualcosa nel codice vero e proprio e nella sua stesura?

in questo periodo sto pensando seriamente di comprare un mac abbandonando windows, e dato che tra le varie facoltà che ho preso in considerazione c'è anche ingegneria informartica, mi chiedo se sia possibile fare la programmazione richiesta su OSX oppure se per qualche motivo debba avere windows ed i relativi programmi che girano su questo OS.

questa domanda può sembrare molto campata per aria [:mc:] ma vorrei evitare di trovarmi brutte sorprese qualora decida di fare questa scelta.

SteR9
12-05-2005, 23:43
guarda io sono al primo anno di ingegneria informatica e per ora stiamo usando C che puoi usare tranquillamente anche su mac, anche per quanto riguarda la programmazione di rete. Negli anni successivi penso che il linguaggio maggiormente usato sia java anche lui gira tranquillamente su OSX poi non so se si faranno altri linguaggi però penso che tu possa andare abbastanza tranquillo.

ciao :)

71104
13-05-2005, 00:07
comunque per sicurezza un PC tienitelo: all'università fanno usare quasi sempre Linux. e poi se hai solo Mac come li fai i videogiochi? :p io mi terrei pure Windows... :D

max84
13-05-2005, 00:27
comunque per sicurezza un PC tienitelo: all'università fanno usare quasi sempre Linux. e poi se hai solo Mac come li fai i videogiochi? :p io mi terrei pure Windows... :D
seh.. non ne hai più di OS? :sofico:

il giocare non è un problema: con il pc non gioco. giocavo con l'xbox ma non sono sicuro di comprare un'altra console in futuro perchè ormai non riesco più a fare niente (=devo dare un taglio agli interessi/hobby).

sei serio dicendo "all'università fanno usare quasi sempre linux"? intendi in programmazione?

il fatto è che vorrei avere un solo computer e concentrarmi su un solo OS, e ormai avevo quasi deciso per un mac dopo aver scartato linux+windows :cry:

max84
13-05-2005, 12:40
:help: :)

VICIUS
13-05-2005, 12:44
Vedo che sei di rimini. Non è che per caso andrai a fare ing. informatica a cesena ?

ciao ;)

max84
13-05-2005, 13:07
Vedo che sei di rimini. Non è che per caso andrai a fare ing. informatica a cesena ?

ciao ;)
sai che ci sto pensando? non ne sono sicuro. e cmq non sono nemmeno sicuro di ri-iniziare l'uni :doh:
perchè?

71104
13-05-2005, 14:56
sei serio dicendo "all'università fanno usare quasi sempre linux"? intendi in programmazione?
serissimo, te lo può confermare chiunque; purtroppo l'ho dovuto installare persino io che lo detesto.

max84
13-05-2005, 19:19
ah pensa un pò.. io invece pensavo che lo facessero evitare o che cmq favoreggiassero windows.

cmq, tornando alla domanda iniziale, nessuno mi può dare qualche parere concreto? nessuno che abbia finito ing. informatica? insomma più consigli ho e più :ronf:

:fagiano:

sirus
13-05-2005, 19:36
beh anche io avevo in menti di prendere un PB con Mac OSX per l'anno prossimo :D (comincio ingegneria informatica al politecnico di milano) ma ovviamente un pc con windows lo terrei comunque
e poi ho anche linux che ormai uso frequentemente da due anni :)

max84
13-05-2005, 19:47
mah guarda io non ho voglia di imparare mille cose.
cioè potrei anche farlo ma non voglio diventare scemo per questo.
oltretutto non ho tempo per farlo, e se iniziassi l'uni la prima cosa sarebbe lo studio [visto che fin'ora non lo è mai stato :asd::asd:].

in poche parole o mi compro un mac o mi tengo il pc ed imparo linux e come 'scorta' tengo win (cosa che però vorrei evitare o cmq limitare il più possibile).

la cosa che rimpiango di OSX è l'elevata integrazione sia tra SW+HW sia tra OS+SW.

greeneye
13-05-2005, 19:50
Io ho fatto ing. informatica......un po' di tempo fa.......

Al 90% dovresti cavartela benissimo con il mac.
Nei prima anni si usa solitamente linux come sistema unix-like e con un bel BSD sotto osx sei a posto.

Alla fine del corso puo' capitare di sviluppare qualcosa specificatamente per linux, a quel punto puoi installarlo anche sul mac.

Giovanni

Gica78R
13-05-2005, 20:24
Io ho fatto ing. informatica......un po' di tempo fa.......

Al 90% dovresti cavartela benissimo con il mac.
Nei prima anni si usa solitamente linux come sistema unix-like e con un bel BSD sotto osx sei a posto.

Alla fine del corso puo' capitare di sviluppare qualcosa specificatamente per linux, a quel punto puoi installarlo anche sul mac.

Giovanni
Esatto! Io sto facendo ing. informatica a "La Sapienza" (con risultati penosi, ma questo non c'entra nulla), comunque il Mac non e' una scelta azzardata perche' comunque (smentitemi se dico cavolate) MAC OSX ha un kernel di tipo Unix e quindi per la programmazione in questo tipo di ambiente non dovresti aver problemi. Inoltre sui Mac c'e' "di serie" il compilatore gcc, quindi stai tranquillo per C e C++. Forse qualche problema potresti averlo con il Pascal; ai miei tempi, per l'esame di Fondamenti di Informatica 1 si usava Pascal, ora non so, col cambio di ordinamento hanno incasinato tutto.
Per Fondamenti di Info 2 ho fatto programmazione ad oggetti in C++ in ambiente DOS/Windows, ma non credo sia vincolante: alla fine basta sapere come si lavora con la OOP. Ora c'e' un esame chiamato Laboratorio di Programmazione (secondo anno del nuovo ordinamento) in cui (almeno a Roma) si fa Java, e anche qui stai tranquillo con Mac...
Per l'esame di Sistemi Operativi si usa generalmente C/C++ in ambiente Unix, quindi ok Mac.
Unico (eventuale) problema: i data base! Spesso in molte facolta' si usa Oracle e non so se c'e' per Mac. Prova ad informarti...

Che dire, l'ideale sarebbe il Mac in "condominio" con Linux... Se poi hai proprio bisogno di Winzdzzwsssos, usa i laboratori! :)

Spero di non averti confuso le idee, ho scritto un po' di getto (o di ri-getto :D )

Gica

VICIUS
13-05-2005, 20:38
sai che ci sto pensando? non ne sono sicuro. e cmq non sono nemmeno sicuro di ri-iniziare l'uni :doh:
perchè?
Pura curiosità. :)

Cmq. qui la magior parte dei computer usa Windows. esiste anche un laboratorio con solo linux ma non viene usato in molti corsi.
Se decidi di comprarti un mac non ti preoccupare che sei in buona compagnia qui c'è un gran giro di mac sia tra gli studenti che tra i professori. Nei primi due corsi di info abbiamo fatto solo java quindi sei apposto visto che è perfettamente integrato in osx. Ora usano java anche per fare sistemi operativi. Quando si fa programmazione di reti invece si passa su linux e si studia C quindi anche qui non avresti problemi, OSX è un Unix e ha gia di suo gcc.

Alla fine riesci a fare tranquillamente tutto anche con mac. Nei rari casi in cui ti serve windows o linux puoi usare a sbaffo quelli del laboratorio che tanto sono aperti sempre.

ciao ;)

sirus
13-05-2005, 20:45
...
Unico (eventuale) problema: i data base! Spesso in molte facolta' si usa Oracle e non so se c'e' per Mac. Prova ad informarti...
...
Gica
:eek: come come, oracle...mi sembra un po' sovradimensionato :sofico: e poi chi mi da i dindini per comprarlo :muro: l'uni...
ps io il mac me lo farei proprio (attengo i PB con G5) e oltre a osx ci metto anche Debian o Gentoo ;) dipende da come mi gira :p

Count_z3r0
13-05-2005, 21:57
ing info anch'io (a bologna) e con il mio ibook mai un problema
con i linguaggi di programmazione no problem perchè abbiamo fatto c e java
con il tuo mac andrai alla grande :D

sirus
13-05-2005, 21:58
ing info anch'io (a bologna) e con il mio ibook mai un problema
con i linguaggi di programmazione no problem perchè abbiamo fatto c e java
con il tuo mac andrai alla grande :D
sai nulla riguardo eventuali pb g5 o pb dualg4 :confused: ???

max84
13-05-2005, 22:22
grazie delle risposte finalmente ne stanno arrivando :sofico:

è da alcune settimane che vado avanti pensando se comprare o no un apple e ancora non mi sono deciso :O

cmq mi ha fatto piacere avere avuto le risposte alle domande che mi ponevo.

Gica78R
13-05-2005, 23:12
:eek: come come, oracle...mi sembra un po' sovradimensionato :sofico: e poi chi mi da i dindini per comprarlo :muro: l'uni...

E' quello che dico pure io! Comunque io non ci sono ancora arrivato a fare l'esame di Basi di dati, per quelli del vecchio ordinamento (come me...) e' al quinto anno, ma alcuni miei amici del nuovo ordinamento che lo stavano preparando usavano Oracle. Alla mia domanda se non avessero potuto usare alternative libere (tipo MySql o Postgres), mi hanno risposto di no, ma non ricordo come hanno motivato la risposta... :confused:

Per il momento la mia ignoranza in materia di DB e' assoluta... Anni fa usavo DBXL :old: ma non mi ricordo una cippa.
Vabbe', mi presentero' col mio MySql :) Male che va, mi bocciano :D

W il Vecchio Ordinamento!

Gica

asdfghjkl
14-05-2005, 03:42
Almeno alla sapienza, nel primo anno di ingegneria informatica si usa solo java, nel secondo anno si usa anche assembler per pd-32, dal terzo trimestre del secondo anno si usa c per il corso di sistemi operativi, per il quale devi fare una tesina a scelta su windows o su linux, e studiare le sistem call di windows e linux. Visto che il laboratorio è aperto spesso non avere windows non sarebbe un problema, mentre linux c'è solo in un laboratorio lontano dalle aule dove per entrare ti deve iscrivere il professore, quindi linux a casa serve, e se vuoi fare la tesina su windows(sconsigliato dai più, le sistem call sono considerate più difficili) ti serve anche windows. In pratica fino al terzo trimestre del secondo anno basta un mac, poi serve anche linux. Magari però in altre facoltà è diverso... inoltre avere windows potrebbe essere comodo per imparare l' ampl che ho studiato a ricerca operativa e non sò se esiste per mac o linux, ma si può tranquillamente rimediare usando il laboratorio. Forse in terzo ti servirà windows per la tesina del corso di basi di dati, ma non ne sono sicuro e comunque manca ancora molto. Nella tua università, però potrebbe essere diverso.

Gica78R
14-05-2005, 11:04
Almeno alla sapienza, nel primo anno di ingegneria informatica si usa solo java, nel secondo anno si usa anche assembler per pd-32, dal terzo trimestre del secondo anno si usa c per il corso di sistemi operativi, per il quale devi fare una tesina a scelta su windows o su linux, e studiare le sistem call di windows e linux.
Quante cose sono cambiate! l buon vecchio PD32 l'ho usato anch'io pero', ed il simulatore (realizzato per girare su Windows 3.1) funzionava meglio in emulazione con Wine su Linux che sui recenti Windows :eek: Quante bestemmie :doh:
Pero' non giurerei sul fatto che venga usato anche in altre universita' oltre a Roma; se non sbaglio il processore (virtuale) PD32 lo ha realizzato proprio uno studente de La Sapienza: Tonino Villani. Se qualcuno vuole cimentarsi, potete scaricare il simulatore da questo sito (http://studenti.ing.uniroma1.it/corsi/retilogiche/web_rl/download/pd32/pd32.zip). Per avere il set di istruzioni mi sa che e' necessario comprare il libricino...
Ma senno' lasciate perdere, meglio imparare sui processori veri...

Gica

max84
14-05-2005, 23:59
uh mi ero scordato di chiedere due cose..

i linguaggi di programmazione c, c++ e via dicendo sono identici sia che io compili sotto windows, sotto osx e sotto linux?
se è come presumo, e cioè se la risposta è sì, allora come mai i risc hanno un istruzioni diverse dai cisc e leggo sempre "il codice per risc è diverso dal codice per cisc"? in quali casi ciò è valido? :confused: :confused: :confused:

un'ultima cosa: compilare [insomma stendere codice nei relativi accrocchi per realizzare dei programmi] sotto i tre sistemi operativi comporta lo stesso identico livello di difficoltà?

scusate se non utilizzo un linguaggio 'tecnico' o cmq più specifico ma non ne so nulla [e tra l'altro mi sto cagando parecchio al solo pensiero di ing. informatica :cry:].

asdfghjkl
15-05-2005, 05:08
In c ci sono le system call, dei comandi che chiedono al sistema operativo di fare qualcosa, e queste sono diverse a seconda del sistema operativo; è per questo che fare la tesina di sistemi operativi di cui parlavo sopra sotto linux o windows è diverso.

greeneye
15-05-2005, 10:17
La mia esperienza è di parecchio tempo fa......considera che dovrei avere ancora i 10 dischetti di una slackware del 93-94 più o meno.....

All'univ. di Parma l'unico esame che richiedeva (e mi pare richieda ancora) un pc è quello nel quale si programma in assemby x86. In tutti gli altri puoi usare tranquillamente un sia un pc che un mac.

Fenomeno85
15-05-2005, 11:59
ma puoi usare quasi tutto esempio non so se c'è matlab per linux o osx :O

cmq di programmazione pura se ne vede veramente poca :D

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

max84
15-05-2005, 12:39
In c ci sono le system call, dei comandi che chiedono al sistema operativo di fare qualcosa, e queste sono diverse a seconda del sistema operativo; è per questo che fare la tesina di sistemi operativi di cui parlavo sopra sotto linux o windows è diverso.
ma io intendevo proprio il codice/istruzioni: non sono diverse? a paerte le system call.

cmq di programmazione pura se ne vede veramente poca :D

come di programmazione pure se ne vede poca? pensavo si programmasse molto (logicamente non nelle ore di inglese, di analisi e simili..).
bof, avevo letto e 'sentito dire' che ing. elettronica è molto simile ad ing. informatica :mbe: :confused:

Fenomeno85
15-05-2005, 12:41
ma io intendevo proprio il codice/istruzioni: non sono diverse? a paerte le system call.

come di programmazione pure se ne vede poca? pensavo si programmasse molto (logicamente non nelle ore di inglese, di analisi e simili..).
bof, avevo letto e 'sentito dire' che ing. elettronica è molto simile ad ing. informatica :mbe: :confused:

inglese ?? non si fa inglese :D

max84
15-05-2005, 13:06
[/b]
eh? ma se lo facevo ad ingegneria meccanica :mbe: non c'è ad informatica?

Fenomeno85
15-05-2005, 13:09
eh? ma se lo facevo ad ingegneria meccanica :mbe: non c'è ad informatica?

inglese non si fa a ing :D devi solo se vuoi fare un corso per il toefl se vuoi ma è una cosa a parte :D

max84
15-05-2005, 13:14
inglese non si fa a ing :D devi solo se vuoi fare un corso per il toefl se vuoi ma è una cosa a parte :D

http://www.ing.unibo.it/Ingegneria/Didattica/Lauree+triennali/ElencoInsegnamenti.htm?KEY_CORSO=20040048
http://www.ing.unibo.it/Ingegneria/Didattica/Lauree+triennali/ElencoInsegnamenti.htm?KEY_CORSO=20040051
http://www.ing.unibo.it/Ingegneria/Didattica/Lauree+triennali/ElencoInsegnamenti.htm?KEY_CORSO=20040052

p.s.: :what:

Gica78R
15-05-2005, 13:21
Il linguaggio C (ma anche C++) e' sempre lo stesso, sia che tu programmi sotto Linux, Windows o Mac. Quello che cambia e' il modo di interagire con il sistema operativo, e cioe' le chiamate al sistema. Inoltre, secondo gli strumenti di sviluppo che usi, puoi avere o meno determinate librerie di funzioni. Un esempio per tutti (del quale si parla spesso in questo forum perche' ogni tanto salta fuori qualcuno che lo chiede) e' la libreria conio che c'e' per Win ma non per Linux (tralasciando alcune implementazioni IMO ancora poco collaudate).
Se poi parli del codice compilato, ritengo che lo stesso programma non sia portabile da Win a Linux, tantomeno da Win/Linux a Mac. Ma questo e' un problema che non ti devi porre.

Parlando specificatamente del corso di ing. Informatica, di che ti preoccupi? La difficolta' non riguarda certo i corsi di programmazione! Io parlo per esperienza personale sempre relativa al vecchio ordinamento. Il nuovo non e' che sia piu' o meno difficile: e' solo piu' incasinato. Almeno a La Sapienza, ogni tanto spunta qualche nuovo esame, oppure ci sono esami che vengono spostati da un anno di corso all'altro, oppure esami che vengono eliminati, ecc. e tanti docenti, che non hanno gradito il passaggio dal vecchio al nuovo, fanno didattica a ca##o di cane e tante volte continuano a spiegare come se si trovassero ancora al vecchio ordinamento...
In soldoni, con rif. al vecchio ordinamento, gli esami piu' tosti sono:
analisi 2
elettronica
teoria dei segnali
reti logiche
comunicazioni elettriche
teoria dei sistemi
controlli automatici

tutti gli altri, o sono lunghi e noiosi, oppure sono divertenti (ma sempre lunghi, almeno alcuni). Tra i piu' divertenti, sicuramente: Sistemi operativi (grazie al quale ho scoperto Linux, il Free Software, e compagnia bella), Calcolatori elettronici, Fisica 2, Ricerca Operativa, Informatica Teorica...

Gica

andrea
15-05-2005, 14:42

Dipende dalle universita' per esempio a "Tor Vergata" a Roma inglese si fa e vale 5 crediti come fisica 2 o qualsiasi altra materia.

Cmq tornando al topic con un mac per quanto riguarda la normale didattica direi che non ci sono problemi.

AnonimoVeneziano
15-05-2005, 14:53
A inf info Inglese ci sta eccome ;)

(Almeno al Poli di milano)

Ciao

VICIUS
15-05-2005, 15:07

Matlab c'è e funziona pure bene :)

ciao ;)

sirus
15-05-2005, 15:52

sigh..adesso è obbligatorio :)

Fenomeno85
15-05-2005, 16:59
A inf info Inglese ci sta eccome ;)

(Almeno al Poli di milano)

Ciao

ma dove basta che ti dai il tuo esame e basta non è obbligatorio il corso ;)

sirus
15-05-2005, 17:10
ma dove basta che ti dai il tuo esame e basta non è obbligatorio il corso ;)

si devi dare il toefl come esame ;)

Fenomeno85
15-05-2005, 17:17
si devi dare il toefl come esame ;)

si lo so 125€ di esame se non erro ma il corso ripeto che non è obbligatorio :D

andrea
15-05-2005, 18:29
si lo so 125€ di esame se non erro ma il corso ripeto che non è obbligatorio :D

Beati voi :P
Da noi e' l'unico corso con obbligo di frequenza :rolleyes:

Fenomeno85
15-05-2005, 18:57
Beati voi :P
Da noi e' l'unico corso con obbligo di frequenza :rolleyes:

si be :D io lo darò a luglio / agosto altrimenti mi tocca anche l'orale :muro:

asdfghjkl
16-05-2005, 00:50
Alla sapienza c'è un test di inglese da 3 crediti, non sò se ci siano dei corsi gratis per prepararsi, era facile e l'ho passato al primo tentativo, quindi non mi sono informato. Essendo un test non c'è un voto, solo promosso o bocciato, non fà media e non c'è un corso vero e propio.

asdfghjkl
16-05-2005, 01:00
I miei amici di elettronica non sarebbero per niente daccordo: la reputano molto più difficile. :rolleyes:
Comunque a ing. informatica non c'è molta programmazione, soprattutto all'inizio, ma a elettronica ce n'è ancora meno, tanto che java non lo studiano. In compenso studiano moltissima elettronica, elettrotecnica, teoria dei circuiti, e più matematica e fisica. Una facoltà davvero molto simile a ing. informatica è ing. gestionale: all'inizio è praticamente identica, poi cominciano a fare esami di economia e cose varie loro(tecniche di ottimizzazione varie, in più campi, cose tecniche industriali...) mentre ad ing. informatica si approfondisce, per l'appunto, l'informatica.

Fenomeno85
16-05-2005, 16:49
I miei amici di elettronica non sarebbero per niente daccordo: la reputano molto più difficile. :rolleyes:
Comunque a ing. informatica non c'è molta programmazione, soprattutto all'inizio, ma a elettronica ce n'è ancora meno, tanto che java non lo studiano. In compenso studiano moltissima elettronica, elettrotecnica, teoria dei circuiti, e più matematica e fisica. Una facoltà davvero molto simile a ing. informatica è ing. gestionale: all'inizio è praticamente identica, poi cominciano a fare esami di economia e cose varie loro(tecniche di ottimizzazione varie, in più campi, cose tecniche industriali...) mentre ad ing. informatica si approfondisce, per l'appunto, l'informatica.

be ovvio ogni facoltà ha le sue materie di specializzazione :D