PDA

View Full Version : Pc morto e ventola forse difettosa

DjFedeX
12-05-2005, 22:15
Innanzitutto un saluto a tutti, mi sono appena iscritto al forum anche se lo lurko da un bel pò di tempo, e devo fare i miei complimenti per il sito :)

adesso il mio problema.... ieri mentre stavo navigando normalmente col mio pc questo si è spento ed adesso non da segni di vita :cry: , l'alimentatore non è il problema perchè il led nella scheda madre si accende quando lo collego, però ho notato che la ventola sopra il chipset è molto dura da girare a mano, non è libera come tutte le altre, qualcuno di voi se ha questa scheda potrebbe dirmi per favore se è normale (anche se non credo che sia così assolutamente)? e quale pensate possa essere il problema del pc? già poco più di un mese fa mi si erano bruciati un paio di mosfet di un'altra scheda madre..... comincio a pensare di essere veramente sfigato :(

grazie a tutti
FedeX

Mat-ita
12-05-2005, 22:49
upupup su ragazzi diamogli una mano :D :D :D (io vorrei dargliela ma la mia conoscenza in materia è pressoche nulla :cry: :cry: )

DjFedeX
13-05-2005, 14:29
Grazie comunque Mat-Ita :)

Dai ragazzi nn avete proprio idea??? e nessuno che m può controllare della ventola?? :cry:

ricci-o1976
13-05-2005, 14:59
neanch'io sono un campione in queste cose,ma:

non hai detto che scheda hai,

strano che si bruci perchè ti si è fermata la ventola, oppure ti si è spento diverse volte e tu hai riavviato di seguito?

se vuoi provare la ventola, smontala, oppure stacchi solo lo spinotto e la colleghi direttamente ad un trasformatore a 12v...

sbera
13-05-2005, 15:24
molto probabilmente c'è troppa polvere. prova a darci un'occhiata e una pulitina, se non riesci con un normale straccio usa il compressore (ad adeguate distanze ovviamente ;) )

@ ricci-o1976 che scheda ha non lo dice ma basta guarda in sign ;)

ricci-o1976
13-05-2005, 15:33
@ ricci-o1976 che scheda ha non lo dice ma basta guarda in sign ;)

sorry sorry sorry.

sbera
13-05-2005, 16:13
sorry sorry sorry.
np np np ;)

DjFedeX
13-05-2005, 20:23
grazie 1000 x le risposte cmq x qnto riguarda la polvere ho già pulito tutto ma la ventola continua ad essere proprio dura, s gira a malapena forzandola.... il pc s è spento tutto d'un tratto e poi nn è + ripartito.... pensate che nn s può essere bruciato stando senza ventola x qlche tempo (nn più d qualche ora xkè avevo controllato le temperature del pc non molto tempo prima)?

p.s. scusate m sono dimenticato d riportare quale era la scheda madre cmq era proprio quella scritta in sign :)

rolando64
13-05-2005, 20:54
ciao,normalmente i processori, quando non sono raffreddati,e specialemente
alla partenza entrano in protezione, e non vanno, di conseguenza niente avvio p.c.,prova a metterci un'altra ventola, o un dissi adeguato prestato e
funzionante da un'amico e vedi se và tutto,in alternativa, guarda se montando
il tuo procio su un'altro p.c. funzia, prova anche un'altro alimentatore, a me è
successa una cosa simile, ma non era la ventola ma la scheda video che si era
spostata, partiva tutto ma schemo nero con monitor in stabay, ciao

DjFedeX
16-05-2005, 22:01
ok grazie 1000 a tutti :)

purtroppo nn c'è stato modo di far ripartire niente :( domani la scheda madre parte x l'assistenza, speriamo che c mettano poco....

FedeX