3nigma666
12-05-2005, 21:53
Salve,
questo post rtiguarda sempre lo stesso progetto rierito al post:
[JAVA] gestione degli eventi
I problemi relativi agli eventi sono stati risolti grazie anke all'aiuto della com.Ora pero' ho un altro problema abb. gravoso , dal quale non riesco a districarmi.
tutto cio ke riguarda l'implementazione dei movimenti la gestione della mappa e delle palline è implementato correttamente (manca ancora una gestione urti tra palline e serpente,ma è cosa da poco)
Il problema riguarda il ridisegno del serpente ogni qualvolta incremento la posizione del serpente. Ho trovato due soluzioni:
1) la funzione enjoy() ke contiene il codice relativo allo spostamento del serpente (nella classe Panels) o la richiamo nella funzione paintcomponent (in questo caso il serpente si sposta,è vero, ma solo se metto in secondo piano la finestra o se ridimensiono la stessa.Inoltre essendo un procedimento automatico il richiamo di paintcomponent() non ho alcun tipo di controllo su di esso.
2) richiamare la funzione enjoy() nel costruttore di Panels,ma qua non capisco il motivo per il quale sembra ke nn avvenga mai il richiamo al ridisegno!
vi posto il codice per intero
//////////////////////// DrawFrame.java /////////////////////////
import javax.swing.*;
import java.awt.*;
import java.util.*;
import java.awt.event.*;
import java.awt.geom.*;
public class DrawFrame
{
public static void main (String[] args)
{
SnakeFrame frame = new SnakeFrame();
frame.setDefaultCloseOperation(JFrame.EXIT_ON_CLOSE);
frame.setVisible(true);
}
}
class SnakeFrame extends JFrame
{
public SnakeFrame()
{
Toolkit kit = Toolkit.getDefaultToolkit();
Dimension screenSize = kit.getScreenSize();
int screenHeight = screenSize.height;
int screenWidth = screenSize.width;
setSize(screenWidth / 2,screenHeight / 2);
setLocation (screenWidth / 4, screenHeight / 4);
setTitle("Snake Beta Vers. 0.1 By Valerio Bignardi");
Panels panel = new Panels();
add(panel);
}
}
/////////////////////// Panels.java /////////////////////////////
import javax.swing.*;
import java.awt.*;
//import java.util.*;
import java.awt.event.*;
import java.awt.geom.*;
public class Panels extends JPanel implements KeyListener
{
public int keyCode;
private Timer t;
int i =0;
int j = 0;
private Nodo temp;
private Snake snake;
private Mappa mappa;
private Ball ball;
Graphics2D g2;
boolean init = true;
boolean Init = true;
public Panels()
{
addKeyListener(this); // registrazione del listener
setFocusable(true);
init();
enjoy();
// ...
}
/* implementazione del listener */
public void keyPressed (KeyEvent event) {
keyCode = event.getKeyCode();
// System.out.println("valore"+keyCode);
}
public void keyTyped(KeyEvent e) { }
public void keyReleased(KeyEvent e) { }
public void init ()
{
//------- ACQUISISCO INFORMAZIONI SCHERMO UTENTE ----------
Toolkit kit = Toolkit.getDefaultToolkit();
Dimension screenSize = kit.getScreenSize();
int screenHeight = screenSize.height;
int screenWidth = screenSize.width;
//------------- CREO LA MAPPA ----------------
int map_leftX =(screenWidth / 8) -55;
int map_topY =(screenHeight / 8) -50;
int map_width = screenWidth / 3;
int map_height = screenHeight / 3;
mappa = new Mappa(map_leftX,map_topY,map_width,map_height);
//------------- CREO IL SERPENTE --------------
int S_width = 10;
int S_height = 10;
int S_leftX = screenWidth / 4 - 30;
int S_topY = screenHeight / 4 - 40;
snake = new Snake(S_width,S_height,S_leftX,S_topY);
snake.Create_Snake(5,snake.testa(),S_leftX,S_topY);
//------------- CREO LA PALLINA -----------------
ball = new Ball(10,10);
ball.Gen_Coo(snake.testa(),5,mappa,screenWidth / 3,screenHeight / 3);
}
public void paintComponent(Graphics g)
{
super.paintComponent(g);
//-----------------INIZIALIZZAZIONE AREA DI GIOCO-----------------
g2 = (Graphics2D) g;
g2.drawString("SNAKE Beta Vers. 0.01 Valerio Bignardi",20,20);
//--------DISEGNO LA MAPPA-----------
Rectangle2D map = new Rectangle.Double(mappa.leftX(),mappa.topY(),mappa.width(),mappa.height());
g2.draw(map);
//--------DISEGNO IL SERPENTE-------------
temp = snake.testa();
while (temp.succ() != null)
{
Rectangle2D rect = new Rectangle2D.Double(temp.leftX(),temp.topY(),temp.width(),temp.height());
g2.draw(rect);
temp = temp.succ();
}//end while
//----------DISEGNO LE PALLINE-----
Rectangle2D bal = new Rectangle2D.Double(ball.leftX(),ball.topY(),ball.width(),ball.height());
g2.setPaint(Color.RED);
g2.fill(bal);
g2.draw(bal);
//ridisegna il tutto
}
//-------------------INIZIO IL GIOCO-------------------
public void enjoy(){
temp = snake.testa();
switch (keyCode){
case KeyEvent.VK_UP : //verifico se sono fuori dalla mappa
if ( temp.leftX() <= mappa.leftX() || temp.leftX() >= (mappa.leftX() + mappa.width()) || temp.topY() <= mappa.topY() || temp.topY() >= (mappa.topY() + mappa.height()))
{
//devo implementare la comunicazione di GAME OVER
}
else
{
temp = snake.moveto(1,snake);
snake.C_testa(temp);
}
while (temp.succ() != null)
{
/* Rectangle2D rect = new Rectangle2D.Double(temp.leftX(),temp.topY(),temp.width(),temp.height());
g2.setPaint(Color.BLACK);
g2.draw(rect);
repaint(0,0,800,600);*/
j++;
//Informazioni di Debug da eliminare
System.out.println("coordinata Nodo "+j+" leftX :"+temp.leftX());
System.out.println("coordinata Nodo "+j+" topY :"+temp.topY());
temp = temp.succ();
//contatore per Debug interno: da eliminare
if (temp.succ() == null)
j = 0;
}
break;
case KeyEvent.VK_DOWN : //System.out.println("Coordinate prima del movimento");
while (temp.succ() != null)
{
// System.out.println("coordinata Nodo "+i+" leftX :"+temp.leftX());
// System.out.println("coordinata Nodo "+i+" topY :"+temp.topY());
temp = temp.succ();
}
temp = snake.moveto(2,snake);
snake.C_testa(temp);
i++;
// System.out.println("Coordinate dopo il movimento numero "+i);
while (temp.succ() != null)
{
Rectangle2D rect = new Rectangle2D.Double(temp.leftX(),temp.topY(),temp.width(),temp.height());
g2.setPaint(Color.BLACK);
g2.draw(rect);
repaint(0,0,800,600);
j++;
//Informazioni di Debug da eliminare
// System.out.println("coordinata Nodo "+j+" leftX :"+temp.leftX());
// System.out.println("coordinata Nodo "+j+" topY :"+temp.topY());
temp = temp.succ();
//contatore per Debug interno: da eliminare
if (temp.succ() == null)
j = 0;
}
break;
case KeyEvent.VK_LEFT : //System.out.println("Coordinate prima del movimento");
while (temp.succ() != null)
{
// System.out.println("coordinata Nodo "+i+" leftX :"+temp.leftX());
// System.out.println("coordinata Nodo "+i+" topY :"+temp.topY());
temp = temp.succ();
}
temp = snake.moveto(3,snake);
snake.C_testa(temp);
i++;
// System.out.println("Coordinate dopo il movimento numero "+i);
while (temp.succ() != null)
{
Rectangle2D rect = new Rectangle2D.Double(temp.leftX(),temp.topY(),temp.width(),temp.height());
g2.setPaint(Color.BLACK);
g2.draw(rect);
repaint();
j++;
//Informazioni di Debug da eliminare
// System.out.println("coordinata Nodo "+j+" leftX :"+temp.leftX());
// System.out.println("coordinata Nodo "+j+" topY :"+temp.topY());
temp = temp.succ();
//contatore per Debug interno: da eliminare
if (temp.succ() == null)
j = 0;
}
break;
case KeyEvent.VK_RIGHT : //System.out.println("Coordinate prima del movimento");
while (temp.succ() != null)
{
// System.out.println("coordinata Nodo "+i+" leftX :"+temp.leftX());
// System.out.println("coordinata Nodo "+i+" topY :"+temp.topY());
temp = temp.succ();
}
temp = snake.moveto(4,snake);
snake.C_testa(temp);
i++;
// System.out.println("Coordinate dopo il movimento numero "+i);
while (temp.succ() != null)
{
Rectangle2D rect = new Rectangle2D.Double(temp.leftX(),temp.topY(),temp.width(),temp.height());
g2.setPaint(Color.BLACK);
g2.draw(rect);
repaint(0,0,800,600);
j++;
//Informazioni di Debug da eliminare
// System.out.println("coordinata Nodo "+j+" leftX :"+temp.leftX());
// System.out.println("coordinata Nodo "+j+" topY :"+temp.topY());
temp = temp.succ();
//contatore per Debug interno: da eliminare
if (temp.succ() == null)
j = 0;
}
break;
}//End switch
}//End Enjoy
}
///////////////////////// Snake.java //////////////////////////////
import javax.swing.*;
import java.awt.*;
import java.awt.event.*;
public class Snake extends Nodo
{
private Nodo testa; //inizializzo un oggetto testa di tipo Nodo
private Nodo temp;
public Snake(int width,int height,int leftX,int topY)
{
super(width,height,leftX,topY); //richiamo il costruttore della superclasse
Nodo nodo = new Nodo(width,height,leftX,topY); //Creo un nuovo nodo
nodo.C_leftX(leftX);
nodo.C_topY(topY);
testa = nodo; //assegno a testa lo stesso reference di nodo cosi entrambi puntano allo stesso indiz. d memoria
}
//-------------------------------------------------
// Idea della struttura del serpente
// |------------ | | ----------- |
// |testa | succ | -> | nodo | succ | -> null
// |-------------| | ----------- |
//
//-------------------------------------------------
//------------------------------------------
// Name : Create_Snake
// Desc : Crea un serpente iniziale di 5 elementi
// ToDo : Nulla
//--------------------------------------------------
public void Create_Snake(int max,Nodo temp,int leftX,int topY){
for (int i = 1;i<=max;i++){
temp.C_leftX(leftX + temp.width()*i);//imposto il nodo successivo adiacente al nodo precedente
temp.C_succ(new Nodo(10,10,leftX,topY));//assegno al puntatore del nodo successivo un nuovo Nodo
temp = temp.succ();//faccio diventare temp il nuovo nodo
}
}//End Create_Snake
//-----------------------------------------
// Name : moveto
// Desc : Funzione ke muove il serpente tramite lo switch sull variabile direction
// Legenda : direction : 1 = SU
// 2 = GIU
// 3 = SX
// 4 = DX
// ToDo : terminare di implementare il movimento
//----------------------------------------------------------------
public Nodo moveto(int direction,Snake snake)
{
temp = snake.testa();
Nodo temp1 = temp.succ();
{
if ((temp. topY() - 10) != temp1.topY()) //se il NON serpente si sviluppa verso l'alto
{
snake.testa = new Nodo(10,10,temp.leftX(),temp.topY() - 10); //Alla testa assegno un nuovo nodo
snake.testa.C_succ(temp);//faccio puntare alla nuova testa la vecchia testa
temp = snake.testa;//assegno a temp la nuova testa
temp1 = temp.succ();//assegno a temp1 il successivo a temp
while (temp1.succ() != null)
{
temp = temp.succ(); //passa all'elenmento i-esimo + 1
temp1 = temp1.succ();//passa all'elemento i-esimo + 2
//cancellazione nodo coda
if (temp1.succ() == null)
temp.C_succ(null);
}
}
}
if (direction == 2)
{
if ((temp.topY() + 10) != temp1.topY()) //se il NON serpente si sviluppa verso l'alto
{
snake.testa = new Nodo(10,10,temp.leftX(),temp.topY()+ 10); //Alla testa assegno un nuovo nodo
snake.testa.C_succ(temp);//faccio puntare alla nuova testa la vecchia testa
temp = snake.testa;//assegno a temp la nuova testa
temp1 = temp.succ();//assegno a temp1 il successivo a temp
while (temp1.succ() != null)
{
temp = temp.succ();
temp1 = temp1.succ();
if (temp1.succ() == null)
temp.C_succ(null);
}
}
}
if (direction == 3)
{
if ((temp.leftX() - 10) != temp1.leftX()) //se il NON serpente si sviluppa verso l'alto
{
snake.testa = new Nodo(10,10,temp.leftX() - 10,temp.topY()); //Alla testa assegno un nuovo nodo
snake.testa.C_succ(temp);//faccio puntare alla nuova testa la vecchia testa
temp = snake.testa;//assegno a temp la nuova testa
temp1 = temp.succ();//assegno a temp1 il successivo a temp
while (temp1.succ() != null)
{
temp = temp.succ();
temp1 = temp1.succ();
if (temp1.succ() == null)
temp.C_succ(null);
}
}
}
if (direction == 4)
{
if ((temp.leftX() + 10) != temp1.leftX()) //se il NON serpente si sviluppa verso l'alto
{
snake.testa = new Nodo(10,10,temp.leftX() + 10,temp.topY()); //Alla testa assegno un nuovo nodo
snake.testa.C_succ(temp);//faccio puntare alla nuova testa la vecchia testa
temp = snake.testa;//assegno a temp la nuova testa
temp1 = temp.succ();//assegno a temp1 il successivo a temp
while (temp1.succ() != null)
{
temp = temp.succ();
temp1 = temp1.succ();
if (temp1.succ() == null)
temp.C_succ(null);
}
}
}
return snake.testa;
}
public void C_testa(Nodo nodo)
{
this.testa = nodo;
}
public Nodo testa()
{
return testa;
}
}
/////////////////////////// Nodo.java ///////////////////////////
public class Nodo{
private int height;//ALtezza
private int width;//larghezza
private int leftX;//Coordinata X angolo sx superiore
private int topY;//Coordinata angolo SX superiore
private Nodo succ; // Puntatore a Nodo successivo
public Nodo(int width,int height,int leftX,int topY)
{
this.leftX = leftX;
this.topY = topY;
this.height = height;
this.width = width;
this.succ = null; //inizializzo a null il puntatore all'oggetto successivo
}//End void Nodo()
//------------------------------
// Name : C_Height
// Desc : cambia il valore della variabile height
// ToDo : Nulla ;)
//------------------------------------------------
public void C_height(int height){
this.height = height;
}
//------------------------------
// Name : C_width
// Desc : cambia il valore della variabile width
// ToDo : Nulla ;)
//------------------------------------------------
public void C_width(int width){
this.width = width;
}
//------------------------------
// Name : C_left
// Desc : cambia il valore della variabile leftX
// ToDo : Nulla ;)
//------------------------------------------------
public void C_leftX(int leftX){
this.leftX = leftX;
}
//------------------------------
// Name : C_topY
// Desc : cambia il valore della variabile topY
// ToDo : Nulla ;)
//------------------------------------------------
public void C_topY(int topY){
this.topY = topY;
}
//------------------------------
// Name : C_succ
// Desc : Cambia l'indirizzo di memoria al quale punta succ
// ToDo : Nulla ;)
//------------------------------------------------
public void C_succ(Nodo succ){
this.succ = succ;
}
//FUNZIONI KE RITORNATO I VALORI DELLE VARIABILI PRIVATE
public int height(){
return height;
}
public int width(){
return width;
}
public int leftX(){
return leftX;
}
public int topY(){
return topY;
}
public Nodo succ(){
return succ;
}
}//End class Nodo
/////////////////////////////// Mappa.java ///////////////////////////////
public class Mappa
{
private int height;//ALtezza
private int width;//larghezza
private int leftX;//Coordinata X angolo sx superiore
private int topY;
public Mappa(int leftX,int topY,int width,int height)
{
this.leftX = leftX;
this.topY = topY;
this.width = width;
this.height = height;
}
public int leftX()
{
// put your code here
return leftX;
}
public int topY()
{
// put your code here
return topY;
}
public int width()
{
// put your code here
return width;
}
public int height()
{
// put your code here
return height;
}
}
///////////////////////// Ball.java /////////////////////////////////
import javax.swing.*;
import java.awt.*;
import java.util.*;
import java.awt.event.*;
import java.awt.geom.*;
public class Ball
{
private long leftX;
private long topY;
private long width;
private long height;
RandomGenerator r = new RandomGenerator(123456789);
public Ball(int width,int height)
{
this.width = width;
this.height = height;
leftX = 0;
topY = 0;
}
//--------------------------------------------------------
// Name : Gen_Coo
// Desc : Genera delle Coordinate Random per le palline
// Inoltre ad ogni generazione viene controllato ke le coordinate non corrispondano con un nodo
// dello snake e ke le coordinate non siano fuori dall'area della Mappa
// ToDo : Nulla ;)
// Vers : 1.0
// Bugs : Per Ora nulla :D
//-------------------------------------------------------------------------------------------
public void Gen_Coo(Nodo nodo,int max,Mappa mappa,int screenWidth,int screenHeight)
{
Nodo temp = nodo; // Nodo temp necessario per scorrere la lista dei nodi del serpente
boolean Coo_ok = true; //inzializzo a true la variabile
leftX = Math.round(r.get() * screenHeight);//Genero le coordinate con la funzione random
topY = Math.round(r.get() * screenWidth );
while (temp.succ() != null) //fino a quando non arrivo alla fine della lista cicla
{
do
{ // se le coordinate corrispondono a quelle del serpente o se sono fuori dalla mappa
if (((temp.leftX() == leftX) && (temp.topY() == topY)) || leftX <= mappa.leftX() || leftX >= (mappa.leftX() + mappa.width()) || topY <= mappa.topY() || topY >= (mappa.topY() + mappa.height()) )
{
Coo_ok = false; // assegna condizione di falsita
leftX = Math.round(r.get() * screenHeight); // rogenera le coordinate
topY = Math.round(r.get() * screenWidth); //rigenera le coordinate
}//End if
else//altrimenti dai il nulla hosta per uscire dal ciclo
Coo_ok = true;
} while (Coo_ok != true /*|| i <= 50*/); //continua fino a quando le coordinate non sono corrette
temp = temp.succ();//Passo all'elemento successivo del serpente
}
}//End Gen_Coo
public double height(){
return height;
}
public double width(){
return width;
}
public double leftX(){
return leftX;
}
public double topY(){
return topY;
}
}
////////////////////// RandomGenerato.java ////////////////////////////
//
// Classe che genera numeri casuali,
// migliore del random di sistema
//
public class RandomGenerator {
//
// get(): restituisce un numero compreso tra 0 e 1
//
public double get()
{
//
// Costanti
//
final int a = 16087;
final int m = 2147483647;
final int q = 127773;
final int r = 2836;
//
// Variabili
//
double lo, hi, test;
hi = Math.ceil(seed / q);
lo = seed - q * hi;
test = a * lo - r * hi;
if (test < 0.0) {
seed = test + m;
} else {
seed = test;
} /* endif */
return seed / m;
}
//
// getSeed(): restituisce il valore corrente del seme
//
public double getSeed()
{
return seed;
}
//
// setSeed(s): imposta il valore del seme a s
//
public void setSeed(double s)
{
seed = s;
}
//
// costruttore della classe, genera un'istanza di RandomGenerator,
// fissando il seme iniziale a s.
//
public RandomGenerator(double s)
{
seed = s;
}
private double seed;
}
Ecco questo è il codice...se qualcuno puo illuminare ne sarei eternamente grato :D :D :D
questo post rtiguarda sempre lo stesso progetto rierito al post:
[JAVA] gestione degli eventi
I problemi relativi agli eventi sono stati risolti grazie anke all'aiuto della com.Ora pero' ho un altro problema abb. gravoso , dal quale non riesco a districarmi.
tutto cio ke riguarda l'implementazione dei movimenti la gestione della mappa e delle palline è implementato correttamente (manca ancora una gestione urti tra palline e serpente,ma è cosa da poco)
Il problema riguarda il ridisegno del serpente ogni qualvolta incremento la posizione del serpente. Ho trovato due soluzioni:
1) la funzione enjoy() ke contiene il codice relativo allo spostamento del serpente (nella classe Panels) o la richiamo nella funzione paintcomponent (in questo caso il serpente si sposta,è vero, ma solo se metto in secondo piano la finestra o se ridimensiono la stessa.Inoltre essendo un procedimento automatico il richiamo di paintcomponent() non ho alcun tipo di controllo su di esso.
2) richiamare la funzione enjoy() nel costruttore di Panels,ma qua non capisco il motivo per il quale sembra ke nn avvenga mai il richiamo al ridisegno!
vi posto il codice per intero
//////////////////////// DrawFrame.java /////////////////////////
import javax.swing.*;
import java.awt.*;
import java.util.*;
import java.awt.event.*;
import java.awt.geom.*;
public class DrawFrame
{
public static void main (String[] args)
{
SnakeFrame frame = new SnakeFrame();
frame.setDefaultCloseOperation(JFrame.EXIT_ON_CLOSE);
frame.setVisible(true);
}
}
class SnakeFrame extends JFrame
{
public SnakeFrame()
{
Toolkit kit = Toolkit.getDefaultToolkit();
Dimension screenSize = kit.getScreenSize();
int screenHeight = screenSize.height;
int screenWidth = screenSize.width;
setSize(screenWidth / 2,screenHeight / 2);
setLocation (screenWidth / 4, screenHeight / 4);
setTitle("Snake Beta Vers. 0.1 By Valerio Bignardi");
Panels panel = new Panels();
add(panel);
}
}
/////////////////////// Panels.java /////////////////////////////
import javax.swing.*;
import java.awt.*;
//import java.util.*;
import java.awt.event.*;
import java.awt.geom.*;
public class Panels extends JPanel implements KeyListener
{
public int keyCode;
private Timer t;
int i =0;
int j = 0;
private Nodo temp;
private Snake snake;
private Mappa mappa;
private Ball ball;
Graphics2D g2;
boolean init = true;
boolean Init = true;
public Panels()
{
addKeyListener(this); // registrazione del listener
setFocusable(true);
init();
enjoy();
// ...
}
/* implementazione del listener */
public void keyPressed (KeyEvent event) {
keyCode = event.getKeyCode();
// System.out.println("valore"+keyCode);
}
public void keyTyped(KeyEvent e) { }
public void keyReleased(KeyEvent e) { }
public void init ()
{
//------- ACQUISISCO INFORMAZIONI SCHERMO UTENTE ----------
Toolkit kit = Toolkit.getDefaultToolkit();
Dimension screenSize = kit.getScreenSize();
int screenHeight = screenSize.height;
int screenWidth = screenSize.width;
//------------- CREO LA MAPPA ----------------
int map_leftX =(screenWidth / 8) -55;
int map_topY =(screenHeight / 8) -50;
int map_width = screenWidth / 3;
int map_height = screenHeight / 3;
mappa = new Mappa(map_leftX,map_topY,map_width,map_height);
//------------- CREO IL SERPENTE --------------
int S_width = 10;
int S_height = 10;
int S_leftX = screenWidth / 4 - 30;
int S_topY = screenHeight / 4 - 40;
snake = new Snake(S_width,S_height,S_leftX,S_topY);
snake.Create_Snake(5,snake.testa(),S_leftX,S_topY);
//------------- CREO LA PALLINA -----------------
ball = new Ball(10,10);
ball.Gen_Coo(snake.testa(),5,mappa,screenWidth / 3,screenHeight / 3);
}
public void paintComponent(Graphics g)
{
super.paintComponent(g);
//-----------------INIZIALIZZAZIONE AREA DI GIOCO-----------------
g2 = (Graphics2D) g;
g2.drawString("SNAKE Beta Vers. 0.01 Valerio Bignardi",20,20);
//--------DISEGNO LA MAPPA-----------
Rectangle2D map = new Rectangle.Double(mappa.leftX(),mappa.topY(),mappa.width(),mappa.height());
g2.draw(map);
//--------DISEGNO IL SERPENTE-------------
temp = snake.testa();
while (temp.succ() != null)
{
Rectangle2D rect = new Rectangle2D.Double(temp.leftX(),temp.topY(),temp.width(),temp.height());
g2.draw(rect);
temp = temp.succ();
}//end while
//----------DISEGNO LE PALLINE-----
Rectangle2D bal = new Rectangle2D.Double(ball.leftX(),ball.topY(),ball.width(),ball.height());
g2.setPaint(Color.RED);
g2.fill(bal);
g2.draw(bal);
//ridisegna il tutto
}
//-------------------INIZIO IL GIOCO-------------------
public void enjoy(){
temp = snake.testa();
switch (keyCode){
case KeyEvent.VK_UP : //verifico se sono fuori dalla mappa
if ( temp.leftX() <= mappa.leftX() || temp.leftX() >= (mappa.leftX() + mappa.width()) || temp.topY() <= mappa.topY() || temp.topY() >= (mappa.topY() + mappa.height()))
{
//devo implementare la comunicazione di GAME OVER
}
else
{
temp = snake.moveto(1,snake);
snake.C_testa(temp);
}
while (temp.succ() != null)
{
/* Rectangle2D rect = new Rectangle2D.Double(temp.leftX(),temp.topY(),temp.width(),temp.height());
g2.setPaint(Color.BLACK);
g2.draw(rect);
repaint(0,0,800,600);*/
j++;
//Informazioni di Debug da eliminare
System.out.println("coordinata Nodo "+j+" leftX :"+temp.leftX());
System.out.println("coordinata Nodo "+j+" topY :"+temp.topY());
temp = temp.succ();
//contatore per Debug interno: da eliminare
if (temp.succ() == null)
j = 0;
}
break;
case KeyEvent.VK_DOWN : //System.out.println("Coordinate prima del movimento");
while (temp.succ() != null)
{
// System.out.println("coordinata Nodo "+i+" leftX :"+temp.leftX());
// System.out.println("coordinata Nodo "+i+" topY :"+temp.topY());
temp = temp.succ();
}
temp = snake.moveto(2,snake);
snake.C_testa(temp);
i++;
// System.out.println("Coordinate dopo il movimento numero "+i);
while (temp.succ() != null)
{
Rectangle2D rect = new Rectangle2D.Double(temp.leftX(),temp.topY(),temp.width(),temp.height());
g2.setPaint(Color.BLACK);
g2.draw(rect);
repaint(0,0,800,600);
j++;
//Informazioni di Debug da eliminare
// System.out.println("coordinata Nodo "+j+" leftX :"+temp.leftX());
// System.out.println("coordinata Nodo "+j+" topY :"+temp.topY());
temp = temp.succ();
//contatore per Debug interno: da eliminare
if (temp.succ() == null)
j = 0;
}
break;
case KeyEvent.VK_LEFT : //System.out.println("Coordinate prima del movimento");
while (temp.succ() != null)
{
// System.out.println("coordinata Nodo "+i+" leftX :"+temp.leftX());
// System.out.println("coordinata Nodo "+i+" topY :"+temp.topY());
temp = temp.succ();
}
temp = snake.moveto(3,snake);
snake.C_testa(temp);
i++;
// System.out.println("Coordinate dopo il movimento numero "+i);
while (temp.succ() != null)
{
Rectangle2D rect = new Rectangle2D.Double(temp.leftX(),temp.topY(),temp.width(),temp.height());
g2.setPaint(Color.BLACK);
g2.draw(rect);
repaint();
j++;
//Informazioni di Debug da eliminare
// System.out.println("coordinata Nodo "+j+" leftX :"+temp.leftX());
// System.out.println("coordinata Nodo "+j+" topY :"+temp.topY());
temp = temp.succ();
//contatore per Debug interno: da eliminare
if (temp.succ() == null)
j = 0;
}
break;
case KeyEvent.VK_RIGHT : //System.out.println("Coordinate prima del movimento");
while (temp.succ() != null)
{
// System.out.println("coordinata Nodo "+i+" leftX :"+temp.leftX());
// System.out.println("coordinata Nodo "+i+" topY :"+temp.topY());
temp = temp.succ();
}
temp = snake.moveto(4,snake);
snake.C_testa(temp);
i++;
// System.out.println("Coordinate dopo il movimento numero "+i);
while (temp.succ() != null)
{
Rectangle2D rect = new Rectangle2D.Double(temp.leftX(),temp.topY(),temp.width(),temp.height());
g2.setPaint(Color.BLACK);
g2.draw(rect);
repaint(0,0,800,600);
j++;
//Informazioni di Debug da eliminare
// System.out.println("coordinata Nodo "+j+" leftX :"+temp.leftX());
// System.out.println("coordinata Nodo "+j+" topY :"+temp.topY());
temp = temp.succ();
//contatore per Debug interno: da eliminare
if (temp.succ() == null)
j = 0;
}
break;
}//End switch
}//End Enjoy
}
///////////////////////// Snake.java //////////////////////////////
import javax.swing.*;
import java.awt.*;
import java.awt.event.*;
public class Snake extends Nodo
{
private Nodo testa; //inizializzo un oggetto testa di tipo Nodo
private Nodo temp;
public Snake(int width,int height,int leftX,int topY)
{
super(width,height,leftX,topY); //richiamo il costruttore della superclasse
Nodo nodo = new Nodo(width,height,leftX,topY); //Creo un nuovo nodo
nodo.C_leftX(leftX);
nodo.C_topY(topY);
testa = nodo; //assegno a testa lo stesso reference di nodo cosi entrambi puntano allo stesso indiz. d memoria
}
//-------------------------------------------------
// Idea della struttura del serpente
// |------------ | | ----------- |
// |testa | succ | -> | nodo | succ | -> null
// |-------------| | ----------- |
//
//-------------------------------------------------
//------------------------------------------
// Name : Create_Snake
// Desc : Crea un serpente iniziale di 5 elementi
// ToDo : Nulla
//--------------------------------------------------
public void Create_Snake(int max,Nodo temp,int leftX,int topY){
for (int i = 1;i<=max;i++){
temp.C_leftX(leftX + temp.width()*i);//imposto il nodo successivo adiacente al nodo precedente
temp.C_succ(new Nodo(10,10,leftX,topY));//assegno al puntatore del nodo successivo un nuovo Nodo
temp = temp.succ();//faccio diventare temp il nuovo nodo
}
}//End Create_Snake
//-----------------------------------------
// Name : moveto
// Desc : Funzione ke muove il serpente tramite lo switch sull variabile direction
// Legenda : direction : 1 = SU
// 2 = GIU
// 3 = SX
// 4 = DX
// ToDo : terminare di implementare il movimento
//----------------------------------------------------------------
public Nodo moveto(int direction,Snake snake)
{
temp = snake.testa();
Nodo temp1 = temp.succ();
{
if ((temp. topY() - 10) != temp1.topY()) //se il NON serpente si sviluppa verso l'alto
{
snake.testa = new Nodo(10,10,temp.leftX(),temp.topY() - 10); //Alla testa assegno un nuovo nodo
snake.testa.C_succ(temp);//faccio puntare alla nuova testa la vecchia testa
temp = snake.testa;//assegno a temp la nuova testa
temp1 = temp.succ();//assegno a temp1 il successivo a temp
while (temp1.succ() != null)
{
temp = temp.succ(); //passa all'elenmento i-esimo + 1
temp1 = temp1.succ();//passa all'elemento i-esimo + 2
//cancellazione nodo coda
if (temp1.succ() == null)
temp.C_succ(null);
}
}
}
if (direction == 2)
{
if ((temp.topY() + 10) != temp1.topY()) //se il NON serpente si sviluppa verso l'alto
{
snake.testa = new Nodo(10,10,temp.leftX(),temp.topY()+ 10); //Alla testa assegno un nuovo nodo
snake.testa.C_succ(temp);//faccio puntare alla nuova testa la vecchia testa
temp = snake.testa;//assegno a temp la nuova testa
temp1 = temp.succ();//assegno a temp1 il successivo a temp
while (temp1.succ() != null)
{
temp = temp.succ();
temp1 = temp1.succ();
if (temp1.succ() == null)
temp.C_succ(null);
}
}
}
if (direction == 3)
{
if ((temp.leftX() - 10) != temp1.leftX()) //se il NON serpente si sviluppa verso l'alto
{
snake.testa = new Nodo(10,10,temp.leftX() - 10,temp.topY()); //Alla testa assegno un nuovo nodo
snake.testa.C_succ(temp);//faccio puntare alla nuova testa la vecchia testa
temp = snake.testa;//assegno a temp la nuova testa
temp1 = temp.succ();//assegno a temp1 il successivo a temp
while (temp1.succ() != null)
{
temp = temp.succ();
temp1 = temp1.succ();
if (temp1.succ() == null)
temp.C_succ(null);
}
}
}
if (direction == 4)
{
if ((temp.leftX() + 10) != temp1.leftX()) //se il NON serpente si sviluppa verso l'alto
{
snake.testa = new Nodo(10,10,temp.leftX() + 10,temp.topY()); //Alla testa assegno un nuovo nodo
snake.testa.C_succ(temp);//faccio puntare alla nuova testa la vecchia testa
temp = snake.testa;//assegno a temp la nuova testa
temp1 = temp.succ();//assegno a temp1 il successivo a temp
while (temp1.succ() != null)
{
temp = temp.succ();
temp1 = temp1.succ();
if (temp1.succ() == null)
temp.C_succ(null);
}
}
}
return snake.testa;
}
public void C_testa(Nodo nodo)
{
this.testa = nodo;
}
public Nodo testa()
{
return testa;
}
}
/////////////////////////// Nodo.java ///////////////////////////
public class Nodo{
private int height;//ALtezza
private int width;//larghezza
private int leftX;//Coordinata X angolo sx superiore
private int topY;//Coordinata angolo SX superiore
private Nodo succ; // Puntatore a Nodo successivo
public Nodo(int width,int height,int leftX,int topY)
{
this.leftX = leftX;
this.topY = topY;
this.height = height;
this.width = width;
this.succ = null; //inizializzo a null il puntatore all'oggetto successivo
}//End void Nodo()
//------------------------------
// Name : C_Height
// Desc : cambia il valore della variabile height
// ToDo : Nulla ;)
//------------------------------------------------
public void C_height(int height){
this.height = height;
}
//------------------------------
// Name : C_width
// Desc : cambia il valore della variabile width
// ToDo : Nulla ;)
//------------------------------------------------
public void C_width(int width){
this.width = width;
}
//------------------------------
// Name : C_left
// Desc : cambia il valore della variabile leftX
// ToDo : Nulla ;)
//------------------------------------------------
public void C_leftX(int leftX){
this.leftX = leftX;
}
//------------------------------
// Name : C_topY
// Desc : cambia il valore della variabile topY
// ToDo : Nulla ;)
//------------------------------------------------
public void C_topY(int topY){
this.topY = topY;
}
//------------------------------
// Name : C_succ
// Desc : Cambia l'indirizzo di memoria al quale punta succ
// ToDo : Nulla ;)
//------------------------------------------------
public void C_succ(Nodo succ){
this.succ = succ;
}
//FUNZIONI KE RITORNATO I VALORI DELLE VARIABILI PRIVATE
public int height(){
return height;
}
public int width(){
return width;
}
public int leftX(){
return leftX;
}
public int topY(){
return topY;
}
public Nodo succ(){
return succ;
}
}//End class Nodo
/////////////////////////////// Mappa.java ///////////////////////////////
public class Mappa
{
private int height;//ALtezza
private int width;//larghezza
private int leftX;//Coordinata X angolo sx superiore
private int topY;
public Mappa(int leftX,int topY,int width,int height)
{
this.leftX = leftX;
this.topY = topY;
this.width = width;
this.height = height;
}
public int leftX()
{
// put your code here
return leftX;
}
public int topY()
{
// put your code here
return topY;
}
public int width()
{
// put your code here
return width;
}
public int height()
{
// put your code here
return height;
}
}
///////////////////////// Ball.java /////////////////////////////////
import javax.swing.*;
import java.awt.*;
import java.util.*;
import java.awt.event.*;
import java.awt.geom.*;
public class Ball
{
private long leftX;
private long topY;
private long width;
private long height;
RandomGenerator r = new RandomGenerator(123456789);
public Ball(int width,int height)
{
this.width = width;
this.height = height;
leftX = 0;
topY = 0;
}
//--------------------------------------------------------
// Name : Gen_Coo
// Desc : Genera delle Coordinate Random per le palline
// Inoltre ad ogni generazione viene controllato ke le coordinate non corrispondano con un nodo
// dello snake e ke le coordinate non siano fuori dall'area della Mappa
// ToDo : Nulla ;)
// Vers : 1.0
// Bugs : Per Ora nulla :D
//-------------------------------------------------------------------------------------------
public void Gen_Coo(Nodo nodo,int max,Mappa mappa,int screenWidth,int screenHeight)
{
Nodo temp = nodo; // Nodo temp necessario per scorrere la lista dei nodi del serpente
boolean Coo_ok = true; //inzializzo a true la variabile
leftX = Math.round(r.get() * screenHeight);//Genero le coordinate con la funzione random
topY = Math.round(r.get() * screenWidth );
while (temp.succ() != null) //fino a quando non arrivo alla fine della lista cicla
{
do
{ // se le coordinate corrispondono a quelle del serpente o se sono fuori dalla mappa
if (((temp.leftX() == leftX) && (temp.topY() == topY)) || leftX <= mappa.leftX() || leftX >= (mappa.leftX() + mappa.width()) || topY <= mappa.topY() || topY >= (mappa.topY() + mappa.height()) )
{
Coo_ok = false; // assegna condizione di falsita
leftX = Math.round(r.get() * screenHeight); // rogenera le coordinate
topY = Math.round(r.get() * screenWidth); //rigenera le coordinate
}//End if
else//altrimenti dai il nulla hosta per uscire dal ciclo
Coo_ok = true;
} while (Coo_ok != true /*|| i <= 50*/); //continua fino a quando le coordinate non sono corrette
temp = temp.succ();//Passo all'elemento successivo del serpente
}
}//End Gen_Coo
public double height(){
return height;
}
public double width(){
return width;
}
public double leftX(){
return leftX;
}
public double topY(){
return topY;
}
}
////////////////////// RandomGenerato.java ////////////////////////////
//
// Classe che genera numeri casuali,
// migliore del random di sistema
//
public class RandomGenerator {
//
// get(): restituisce un numero compreso tra 0 e 1
//
public double get()
{
//
// Costanti
//
final int a = 16087;
final int m = 2147483647;
final int q = 127773;
final int r = 2836;
//
// Variabili
//
double lo, hi, test;
hi = Math.ceil(seed / q);
lo = seed - q * hi;
test = a * lo - r * hi;
if (test < 0.0) {
seed = test + m;
} else {
seed = test;
} /* endif */
return seed / m;
}
//
// getSeed(): restituisce il valore corrente del seme
//
public double getSeed()
{
return seed;
}
//
// setSeed(s): imposta il valore del seme a s
//
public void setSeed(double s)
{
seed = s;
}
//
// costruttore della classe, genera un'istanza di RandomGenerator,
// fissando il seme iniziale a s.
//
public RandomGenerator(double s)
{
seed = s;
}
private double seed;
}
Ecco questo è il codice...se qualcuno puo illuminare ne sarei eternamente grato :D :D :D