PDA

View Full Version : Capienza di un Server

bertoldino
12-05-2005, 18:15
Ciao, ho un sito che aumenta l'utenza a dismisura...prevedo di superare il migliaio di utenti entro la fine dell'estate.
Volevo sapere se un server dedicato puo sopperire alla richiesta di un utenza che vada oltre le 5000 persone.Il problema che mi pongo non è di saio ma di banda utilizzata,cioè connessioni simultanee....
Ora...dato che un dedicato ha un costo variabile da 900€ a 1400 all'anno e la banda assicurata costa molto di piu, per un problema di spese mi chiedevo dopo quanti utenti sarebbe meglio spostare in altro Host parte dell'utenza....
se volete capire meglio
http://campionet.org

marall
13-05-2005, 08:37
Ciao, ho un sito che aumenta l'utenza a dismisura...prevedo di superare il migliaio di utenti entro la fine dell'estate.
Volevo sapere se un server dedicato puo sopperire alla richiesta di un utenza che vada oltre le 5000 persone.Il problema che mi pongo non è di saio ma di banda utilizzata,cioè connessioni simultanee....
Ora...dato che un dedicato ha un costo variabile da 900€ a 1400 all'anno e la banda assicurata costa molto di piu, per un problema di spese mi chiedevo dopo quanti utenti sarebbe meglio spostare in altro Host parte dell'utenza....
se volete capire meglio
http://campionet.org

Cerca soluzione che ti forniscono + banda mensile ed il gioco è fatto. Semplice no :D :D :D

Inoltre secondo me un server dedicato è fuori dalla portata di utenti comuni visto anche gli alti costi (come dici tu).
Io cercherei di avere + banda, ma al momento quanto spazio hai a disposizione? Quanta banda mensile?

marall

Ste_000
13-05-2005, 13:09
purtroppo sono molte le cose che devi valutare in questo caso....se le visite sono 5000 al giorno uniche allora ti dico che basta avere abbastanza traffico disponibile ( fai un 50 gb mensili ) e un server anche virtuale senza che sia dedicato...la cosa cambia se le visite sono 5000 simultanee sul sito ( mi sembra strano ehe :D però..) allora ti dico che servirà si un dedicato!! e anche ben equipaggiato, fai conto che il costo maggiore per un sito con certi numeri è la banda che minimo deve essere un 2 mb fissi e poi logicamente il server che va da un minimo di 70/80 euro al mese in su ;) Vedo che sul tuo sito hai un forum, calcola anche cosa fanno di più gli utenti sul tuo sito, se ho un forum collegato al server mysql il traffico ecc salgono più velocemente ;)
ps. per curiosità che hosting hai ora?

bertoldino
13-05-2005, 14:49
Effettivamente non mi sono lasciato andare aspiegazioni sufficienti.
Essendo il gioco di calcio manageriale e il forum connessi entrambi ad un Database sql l'utente entra e permane nel sito anche per piu di 10-15 minuti(mi baso sui dati statistici di cui dispongo nella gestione del mio server VIRTUALE),consumano comunque banda nei confronti degli altri utenti e potrebbero a lungo andare rallentare il caricamento delle pagine agli altri(attualmente consumiamo circa 150/200Mb al giorno di banda con 13000/15000 page views e da 400 a 800 unique visitors).
Il fatto è che mentre un server dedicato non dovrebbe (penso )dividere la banda minima con nessuno(e questo nel caso della Energit dove risiedo)il server virtuale ha una banda che suppongo si suddivida tra tutti i siti presenti nel server inquanto il suo Hd è partizionato in un Gb a abbonamento la cui banda di traffico è comunque illimitata.
Se dovessi fare come mi consigliate voi un 2 Mb di banda assicurata annuale costano la bellezza di 9500 Euro all'anno....mentre un server dedicato ne costa 1400....quindi siccome negli altri siti di calcio manageriale che esistono in rete da almeno 5-6 anni l'utenza arriva anche a 10.000 utenti connessi in contemporanea(certo questo per il nostro sito sarebbe sognare ad occhi aperti)......mi chiedevo come gestiscono la cosa,certo non lo attuerei subito ma è sempre meglio capire a cosa eventualmente potrei andare incontro.
Comunque se avete consigli o critiche(nel senso costruttivo :fagiano: )...le accetto benvolentieri,grazie :D

Ste_000
13-05-2005, 15:20
eheh sei su areaserver....te lo dico perchè anche io ho un virtuale li e ti posso dire che se hai cosi tanti visitatori online nello stesso momento ( almeno un 300 minimo ) ti conviene passare a un dedicato anche della stessa areaserver che mi pare si aggiri intorno ai 60 euro mensili .....senza ulteriore spese di banda ecc....quello dovrebbe bastare visto che nn fai 5000 visite contemporanee se ho capito bene ! il server virtuale te lo danno con traffico (occhio nn banda ) illimitata e banda di 3 mb se nn sbaglio, ma logicamente condividi la macchina con altri e spesso ci sono pesanti down ( parlo per esperienza ! ), il problema non è l'hd che è fino a 10 gb ma la banda passante che si suddivide per i vari vps :D
cmq facendo 150*30 = 4450 mb sono 4.5 gb mensili di traffico e nn penso siano un problema per il virtual server...io faccio piu o meno lo stesso traffico (3.5 gb circa ) e nn ho problemi . Ti consiglierei di prendere un server dedicato nel momento in cui hai problemi reali di velocità , nel senso che hai 200/300 persone online nello stesso tempo e serve banda ! allora orientati su un server dedicato .
I siti che hanno 10000 utenti connessi, direi che hanno qualcosa anche di più di un solo dedicato, a quei livelli costa molto la gestione ! per 10000 persone online penso che nn ti servirebbe neanche per iniziare un server dedicato su energit ehehe :D

ciauzz ;)

bertoldino
17-05-2005, 13:34
Grazie,sono contento di trovare qualcuno che usa le stesse risorse :D

Il problema è che il sito viene ora tradotto in :
Inglese
Francese
Tedesco
Spagnolo....
Quindi chiedevo giustamente come posso gestire una affluenza molto maggiore.
Tenendo conto che i 540 utenti attuali sono stati raccolti in 96 giorni di vita del sito,....potrei avere non pochi problemi tra circa sei mesi :cry:
Quanti server dovrò avere? :eek:

....forse è meglio se banno tutti e chiudo :banned:

GHGHGH :D