PDA

View Full Version : Domanda niubba sul C


bertoldino
12-05-2005, 18:40
Salve atutti,dopo il php mi sto affacciando allo studio del linguaggio C/C++...sono veramente ignorante in materia...so che sono comunque diversi e simili allo stesso tempo....
Il mio quesito niubbo è questo,nei vari tutorial e guide che trovo qua e là non mi è ancora capitato di trovare istruzioni di accesso a Database di tipo Mysql,la cosa mi sarebbe utile,
credevo si potessero creare anche database attraverso questi linguaggi(che sò attraverso file.txt....ma sicuramente mi sbaglio)
Esistono dei comandi (script)che permettano di accedere al Db?cioè implementare script sql(come in php è comunque possibile?).
Se la mia domanda dovesse essere molto stupida.....non rispondetemi neppure :D

bertoldino
12-05-2005, 19:31
mmm.....ok mi rendo conto che è troppo niubba, forse devo studiare ancora un po....poi rileggero le mie sciochezze! :D

sukoy27k
12-05-2005, 19:57
il php non è proprio un linguaggio puro ma più di scripting con una sintassi che sembra molto simile al c,ma che a gurdar bene è del tutto diversa.
Il c tanto per iniziare è fortemente tipato(sicuramente pù del php/asp :) ),per quanto rigurda l'interfaccia con un qualsiasi db esistono framwork/API create apposta per mettere in contatto tali linguaggi.
Ad esempio per il c/c++ se volessi fare qualcosa con mysql,http://dev.mysql.com/downloads/
sono API da scaricare includere nel proprio progetto ed utlizzare.Per il c++ ti consiglio queste:http://tangentsoft.net/mysql++/ ti mettono a disposizione una serie di classi per interfarciarti con il driver ODBC mentre nel caso del C http://www.softintegration.com/support/faq/embed.html un interprete che funziona bene sia che un linguaggio che per un altro.
Sono un pò ostici,basta farci un pò di pratica.

bertoldino
13-05-2005, 16:00
:ave: :ave: :ave: :ave:
Come potro mai ringraziarti per avermi degnato???
Un giorno quando darò l'addio al niubbilato sarai seduto alla mia tavola con targhetta d'oro al seguito :D
:mano: A parte gli scherzi grazie:mano: