PDA

View Full Version : Curriculum... come lo faccio?

StErMiNeiToR
12-05-2005, 17:31
Non ho mai fatto un curriculum... come posso farlo? c'è qualche "scheletro" di curriculum online da compilare o da prendere come guida?

T-Bird
12-05-2005, 17:31
puoi iniziare con i modelli di word, io ho fatto cosi' per il layout

StErMiNeiToR
12-05-2005, 17:33
puoi iniziare con i modelli di word, io ho fatto cosi' per il layout

ma io non so proprio cosa ci devo mettere... cioe proprio 0!

Northern Antarctica
12-05-2005, 17:33
Hobby: Mi piace disfarmi della cioccolata :D

StErMiNeiToR
12-05-2005, 17:34
Hobby: Mi piace disfarmi della cioccolata :D

seriamente ^^

Northern Antarctica
12-05-2005, 17:35
seriamente ^^

ok ;)

http://www.ngm.it/lavoro/curriculumguida/esempiocurriculum.htm

Syd Barrett
12-05-2005, 17:41
C'è una guida anche sul corriere lavoro. (www.corriere.it/lavoro)
Pensaci bene, mettici giorni a scriverlo bene.
Nè logorroico nè conciso, diviso bene...
evita di scrivere le cagate tipo "giovane e dinamica"... "lavoro di gruppo"...
Scrivi anche qualcosa di te.
Rileggi 17 volte per evitare ridondanze, errori sintattici o (peggio) grammaticali.
Evita di scrivere le cose inutili.
Fai un layour chiaro e semplice e di buon gusto.
Salvalo in RTF :stordita:

StErMiNeiToR
12-05-2005, 17:51
DATI ANAGRAFICI

Nome: Emanuele
cognome:
luogo e data di nascita: Lucca, 3 Febbraio 1987
stato civile: Celibe
posizione militare: Esente
codice fiscale: *** MNL 87P03 ***Z

FORMAZIONE SCOLASTICA
· Studente dell’istituto tecnologico industriale “E. Fermi” di Lucca, specializzazione Informatica. Frequento la classe quarta.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
· Operaio magazziniere presso la ditta*** tel: 0583*** durata 3 mesi (2003)
CAPACITA' GENERALI
Lingue conosciute:
· Inglese: buono parlato e scritto
· Tedesco: buono parlato
· Competenze Informatiche: programmazione linguaggio c++
· Hobbies: informatica, mmorpg.

CONDIZIONE ATTUALE
Studente presso l’istituto tecnologico industriale “E. Fermi”, specializzazione informatica

DISPONIBILITA'
Immediata. Lavoro part time.

------------
magari evitare di rendere pubblici dati sensibili quali indirizzo e telefono di casa e delle aziende non è una brutta idea...
Bluelake.

Syd Barrett
12-05-2005, 17:56
Visto che sei uno pseudoinformatico dividerei le competenze....

Lingue
tot
tot

Esperienze informatiche
sistemi operativi
software
linguaggi...

Così è un po' miserino
Non scrivere due volte che sei studente, è ridondante.

Gli hobbies non sono capacità, fai una sezione a parte.

Stelix
12-05-2005, 18:00
Lingue
tot
tot

Esperienze informatiche
sistemi operativi
software
linguaggi...

Non scrivere due volte che sei studente, è ridondante.

Gli hobbies non sono capacità, fai una sezione a parte.

Quoto, e togli il numero di telefono della ditta nella quale hai lavorato (imho)

SilverF0x
12-05-2005, 18:34
DATI ANAGRAFICI

Nome: Emanuele
cognome:
luogo e data di nascita: Lucca, 3 Febbraio 1987
stato civile: Celibe
posizione militare: Esente
codice fiscale: *** MNL 87P03 ***Z

FORMAZIONE SCOLASTICA
· Studente dell’istituto tecnologico industriale “E. Fermi” di Lucca, specializzazione Informatica. Frequento la classe quarta.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
· Operaio magazziniere presso la ditta*** tel: 0583*** durata 3 mesi (2003)
CAPACITA' GENERALI
Lingue conosciute:
· Inglese: buono parlato e scritto
· Tedesco: buono parlato
· Competenze Informatiche: programmazione linguaggio c++
· Hobbies: informatica, mmorpg.

CONDIZIONE ATTUALE
Studente presso l’istituto tecnologico industriale “E. Fermi”, specializzazione informatica

DISPONIBILITA'
Immediata. Lavoro part time.

------------
magari evitare di rendere pubblici dati sensibili quali indirizzo e telefono di casa e delle aziende non è una brutta idea...
Bluelake.

E LEVA ANKE IL CELL CHE SENNO IN MENO DI 30 MINUTI TUTTE LE DITTE DI SPAM SU INTERNET TI CERCHERANNO!!! :muro: :muro: :muro: :muro:

Syd Barrett
12-05-2005, 18:47
E LEVA ANKE IL CELL CHE SENNO IN MENO DI 30 MINUTI TUTTE LE DITTE DI SPAM SU INTERNET TI CERCHERANNO!!! :muro: :muro:

E certo che se per dirglielo lo quoti pure... :D

FreeMan
12-05-2005, 18:50
Non ho mai fatto un curriculum... come posso farlo? c'è qualche "scheletro" di curriculum online da compilare o da prendere come guida?

http://www.google.com/intl/it_ALL/images/logo.gif

possibile che sia così difficile?

e c'hai pure un sito :muro:

>bYeZ<

bluelake
12-05-2005, 18:55
E LEVA ANKE IL CELL CHE SENNO IN MENO DI 30 MINUTI TUTTE LE DITTE DI SPAM SU INTERNET TI CERCHERANNO!!! :muro: :muro: :muro: :muro:
tranquillo, è già nei bagni degli autogrill di tutta l'autostrada A1 :D

StErMiNeiToR
12-05-2005, 18:59
opz :stordita:

SilverF0x
12-05-2005, 19:03
E certo che se per dirglielo lo quoti pure... :D

già :D ma mica l'ha tolto il volpe :)

twinpigs
12-05-2005, 23:42
Scaricati il formato UE, molti richiedono quello ed è bello scheletrato e completo per compilarlo ;)

The March
13-05-2005, 08:42
Scaricati il formato UE, molti richiedono quello ed è bello scheletrato e completo per compilarlo ;)

Esatto...

Non fate ca##ate, oramai il curriculum va fatto solo in formato europeo...
O almeno per le ditte più aggiornate

Qui (http://www.pubblicaamministrazionelocale.it/curriculum%20vitae%20europeo-Direttore.doc) c'è un esempio... se cerchi bene in giro trovi anche lo scheletro originale con tutti i campi e le descrizioni di quello che dovresti scriverci ;)

consiglio:
non inventarti assolutamente niente, piuttosto cerca di scrivere al meglio quello che sai fare, nn devi compilare tutti i campi se nn hai niente da dire

p.s.
il curriculum linkato è molto completo, nn ti spaventare se te arrivi si e no a 2 pagine, nn usare questo esempio cercati lo schema originale

The March
13-05-2005, 08:49
Più di così :D

Schema di base (http://www.moduli.it/static_get.php/1115970448/r_2067.doc?op=O&Visualizza.x=5&Visualizza.y=12)

fonte & consigli (http://www.moduli.it/item.php/2067)

17mika
14-05-2005, 11:12
Esatto...

Non fate ca##ate, oramai il curriculum va fatto solo in formato europeo...
O almeno per le ditte più aggiornate

Davvero usate tutti l'europeo??
Da me (faccio economia) hanno sempre consigliato il format del curriculum in 1 pagina, se non altro fino a quando avrò esperienze lavorative tali da riempire troppo spazio e non farcelo stare in 1 pagina..

Espinado
15-05-2005, 12:44
il cv europeo è una cavolata, il selezionatore ha poco tempo e molti cv da vedere, la pappardella europea fa velocemente una brutta fine.

The March
16-05-2005, 09:22
il cv europeo è una cavolata, il selezionatore ha poco tempo e molti cv da vedere, la pappardella europea fa velocemente una brutta fine.

Può essere...
ma nn nella mia ditta, una mia collega fa da selezionatrice per clienti che chiedono personale con certe caratteristiche...
ne arrivano così tanti che ci sono un paio di pile di curriculum.. protocolli, scritti a mano, pieni di allegati, con foto... sono sempre li e continuano ad ammucchiarsi... propio sotto la scritta "da buttare"

certo magari il negozio sottocasa se ne fa niente del curriculum tutto schematizzato ma per una ditta all'avanguardia diventa molto più veloce da controllare... no vabbe a dire il vero gli altri sono molto più veloci da "controllare" :p

Espinado
16-05-2005, 13:11
s'intende che ovviamente deve essere scritto al computer, strutturato e con un buon layout etc etc. Ben venga il cv europeo al posto di un protocollo scritto a mano, ma il cv europeo è veramente troppo "pesante"...

The March
16-05-2005, 14:13
s'intende che ovviamente deve essere scritto al computer, strutturato e con un buon layout etc etc. Ben venga il cv europeo al posto di un protocollo scritto a mano, ma il cv europeo è veramente troppo "pesante"...

:p per quanto mi riguarda nn so se è pesante o meno, io nn ho assolutamente voglia di mettermi ad impaginare ecc oltre al fatto che nn ho nemmeno il gusto per farlo :D

se poi aggiungiamo che nn so mai chemmetterci in un curriculum con quello europeo mi son levato da ogni problema

BloodFlowers
17-05-2005, 11:08
..da quello che ne so io il formato europeo non è "obbligatorio" e vivamente consigliato ma poco ci manca........