PDA

View Full Version : Meglio nuove Nvidia o ATI

pano1974
12-05-2005, 17:08
Devo comprare un portatile ma c'è un dubbio che mi assilla.
per quanto riguarda le nuove schede video per portatili sono meglio le nuove ATI X700 o le nuove Nvidia PCIexpress?
E poi che significa che le schede video PCIexpress hanno 64/128MB VRAM?
cioè non hanno memoria dedicata o cosa?

Un altro dubbio è:quando sui portatili scrivono che sono dotati di 512MB di ram (2x256) significa che hanno 2 moduli ram che occupano i due slot a disposizione e ser voglio portare il pc a 1GB mi restano due moduli ram da 256 in mano?
Se qualcuno può darmi qualche delucidazione in proposito ve ne sarei grato.

darp
12-05-2005, 17:34
per quanto riguarda le nuove schede video per portatili sono meglio le nuove ATI X700 o le nuove Nvidia PCIexpress?

Un altro dubbio è:quando sui portatili scrivono che sono dotati di 512MB di ram (2x256) significa che hanno 2 moduli ram che occupano i due slot a disposizione e ser voglio portare il pc a 1GB mi restano due moduli ram da 256 in mano?

le x300 dicono che non sono niente di eccezionale per quanto riguarda nvidia ti posso dire che la 6200TC fa 2541 punti al 3dmark03, probabilmente sia la X700 che la 6600 sono simili come prestazioni

se c'è scritto Vram la memoria è dedicata

per la ram di sistema biogna vedere se il produttore lo specifica, sull'a80 c'è un solo banco da 512 , mentre sull'm30x-159 ci sono 2 banchi di memoria da 256 ma se vedi sul sito della toshiba c'è solo l'indicazione totale e basta di tutti e due i modelli, quindi devi fare una ricerca su internet e vedere cosa scopri

tzitzos
12-05-2005, 17:37

ciao
allora per le schede video dei portatili adesso come adesso meglio sono le nvidia nel senso che sono piu veloce ( vedi 6800go , 6800ultra)
ma anche le ati x600,x700 non sono male :p

per la ram e esattamente come hai detto!!di solito tutti i portatili hanno 2 slot a disposizione!!se acquisti uno con 2x256 vuol dire che se vuoi in futuro vuoi mettere 1gb (che sia 1x1gb o 2x512) devi per forza togliere i moduli che avevi!!
magari per risparmiare un po dopo vendi i 2x256 :)

cmq e meglio o avere da capo 2x512 o se hai la possibilita di segliere 1x512 al momento del acquisto cosi risparmi e dopo haigia a disposizione di un slot libero per aggiungere un altro modulo :)

pano1974
13-05-2005, 12:14
grazie x l'aiuto!!!!

ma x quanto riguarda la ram di sistema mi sembra un pò una bufala montare due moduli da 256MB sugli unici 2 slot del portatile.
Anche se dico di rivenderli tutti(o x lo meno chi ha comprato un portatile da un anno) ne posseggono già due.Mah...

che ne pensate del nuovo ASUS A6770KLH?