View Full Version : Rete domestica: domande stupide?!?
Sto pogettando di cablarmi casa, ma ho alcuni dubbi che non ho risolto leggendo i 3d.
Sono intenzionato a realizzare la rete con l'ausilio di un router wireless, ma quest'ultimo posso attaccarlo a qualsiasi presa del telefono o devo collegarmi alla borchia principale?
E i filtri vanno prima del router o prima dei telefoni per separare la linea???
TNX & BYeZ
Ciao! Allora:
se prendi un router con il modem integrato puoi attacarlo direttamente alla presa principale sulla quale deve essere già messo il filtro e poi attacchi tutto al router,
se se prendi il router senza modem devi attaccare tra il router ed il filtro il modem.
Spero di essere stato abbastanza chiaro...
Se sei comodo ad arrivare alla borchia principale risparmi sui filtri (ne metti uno solo e hai tutti i telefoni già filtrati) altrimenti devi mettere 1 filtro per ogni telefono.
Se poi i telefoni sono "in serie", ovvero se sollevi un ricevitore togli la linea a tutti quelli che vengono dopo, allora devi necessariamente metterlo sulla borchia principale (o stenderti un cavo solo per l'adsl) :sofico:
Non è per mettere zizzania, ma vi state contraddicendo...
Diciamo che ho borchia centrale da cui parte la rete dei telefoni di casa (nel mio caso è una presa tripolare targata telecom). Il router (con modem adsl) va attaccato alla borchia (ma in questo caso credo che tutta la linea a valle ne risenta) o va posto sulla rete dei telefoni, come fosse un fisso qualsiasi (come è posizionato il modem analogico, per intenderci?). E poi il filtro serve per i fissi o per il router? Ovvero che fa? A valle del filtro ho solo linea telefonica o solo linea dati?
TNX e scusat se sono insistente...
Diciamo che ho borchia centrale da cui parte la rete dei telefoni di casa (nel mio caso è una presa tripolare targata telecom). Il router (con modem adsl) va attaccato alla borchia (ma in questo caso credo che tutta la linea a valle ne risenta) o va posto sulla rete dei telefoni, come fosse un fisso qualsiasi (come è posizionato il modem analogico, per intenderci?). E poi il filtro serve per i fissi o per il router? Ovvero che fa? A valle del filtro ho solo linea telefonica o solo linea dati?
Abbiamo detto cose diverse, non che si contraddicono (io ho dato per scontato che modem e router fossere insieme).
Cmq il filtro serve per separare la portante adsl dalla fonia (altrimenti nel telefono senti un rumore di fondo tipo fruscio abbastanza fastidioso). Il posto dove collegare il modem dipende da come è fatto il tuo impianto telefonico. Se i telefoni sono tutti in parallelo (ovvero se alzi la cornetta intanto che un'altro telefono è in uso senti e parli) allora ti puoi attaccare dove credi. Se ti attacchi prima della borchia principale usi un solo filtro perché dall'uscita fonia del filtro riparte poi il tuo impianto casalingo (dovresti quindi scolegare i fili telecom che vanno alla borchia e attaccarli al filtro; All'uscita modem ci attacchi il modem e a quela fonia il resto dell'impianto).
Se invece i telefoni sono in serie o non hai voglia di modificare l'impianto allora ti serve un filtro per ogni telefono e l'unico non filtrato è il modem (che cmq deve essere il primo del gruppo altrimenti se alzi un altro telefono stacchi la linea al modem)
In realtà non si stanno contraddicendo, anche se può sembrare ;)
Il filtro cosa fa? Filtra :D , ovvero prende i segnali voce+dati che sul doppino viaggiano "miscelati" e li separa, quindi dopo il filtro da una presa te ne ritrovi due: una per l'adsl ed una per il telefono.
Se, come diceva gnbp, i segnali li separi "a monte" dell'impianto, all'uscita adsl del filtro ci attacchi il router-modem, all'altra uscita ci attacchi tutto l'impianto telefonico che risulterà già filtrato (ma in questo caso non so se va bene il classico filtro da 2 euro). Oppure ti metti un filtro per ogni presa che utilizzi ed il router-modem lo metti dove vuoi.
N.B.: in quest'ultimo caso, se l'impianto è realizzato in serie, invece che in parallelo, se viene sollevata una cornetta del telefono a monte del router ti leva anche la linea adsl (comunque di solito gli impianti sono in parallelo).
Capito!
E adesso un'altra domanda... i fruttini delle prese (rj45 può essere?) delle rete hanno bisogno della pinza apposita o ci si arrangia con il magico cacciavite?
E credo di aver letto dell'esistenza di diverse tipologi di cavo, chi mi può dare alcune indicazioni in merito? Io probabilmente utilizzerò le canalette dove scorre il doppino telefonico...
TNX ancora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.