PDA

View Full Version : Blocco di XP in accensione

Henri
12-05-2005, 15:09
Ciao a tutti, è il primo messaggio che scrivo in questo forum, sperando di non fare brutta figura.

Ho un Pc così composto: CPU intel Pentium IV 3.2GH HT FSB 800, 1 GB di RAM, MB Intel 875PBZ con SATA 150 RAID e LAN 1GB, scheda video Radeon 9800PRO Atlantis 128MB, Lite ON Lwd-811s, Creative SB Live 5.1, monitor Philips 170B2 collegato in DVI alla scheda video, Windows XP SP2, 2 HD Maxtor 80GB SATA 150.

Ho questo problema: preciso che uso il RAID 0 e molte volte accendendo o riavviando windows Xp si blocca il pc dopo la schermata di caricamento nera con la barra che si muove blu e prima della schermata inziale celeste (capito?). Devo riavviare o spegnerlo o riavviarlo in modalità provissoria svariate volte prima che windows si avvii correttamente. Ho formattato e rinstallato molte e molte volte il sistema operativo ma il problema persiste.
Penso che sia dovuto o ai driver della scheda video (che però aggiorno sempre) o al RAID 0, cosa che non ho verificato. :muro:

Avete qualche consiglio?
Grazie mille. Ciao :help:

lucio68
12-05-2005, 15:22
Ciao a tutti, è il primo messaggio che scrivo in questo forum, sperando di non fare brutta figura.

Ho un Pc così composto: CPU intel Pentium IV 3.2GH HT FSB 800, 1 GB di RAM, MB Intel 875PBZ con SATA 150 RAID e LAN 1GB, scheda video Radeon 9800PRO Atlantis 128MB, Lite ON Lwd-811s, Creative SB Live 5.1, monitor Philips 170B2 collegato in DVI alla scheda video, Windows XP SP2, 2 HD Maxtor 80GB SATA 150.

Ho questo problema: preciso che uso il RAID 0 e molte volte accendendo o riavviando windows Xp si blocca il pc dopo la schermata di caricamento nera con la barra che si muove blu e prima della schermata inziale celeste (capito?). Devo riavviare o spegnerlo o riavviarlo in modalità provissoria svariate volte prima che windows si avvii correttamente. Ho formattato e rinstallato molte e molte volte il sistema operativo ma il problema persiste.
Penso che sia dovuto o ai driver della scheda video (che però aggiorno sempre) o al RAID 0, cosa che non ho verificato. :muro:

Avete qualche consiglio?
Grazie mille. Ciao :help:

La prima cosa che mi verrebbe da dirti è quella di controllare l'integrità dei dischi tramite il chkdsk e le utilities della Maxtor.
Hai provato ad aggiornare il bios e il software della mobo?

y4mon
12-05-2005, 15:25
Intanto benvenuto nel forum.

Per prima cosa farei un test della RAM con Memtest.

Se hai 2 banchi di ram puoi anche provare a toglierne uno riavviare e poi provare anche l'altro da solo x vedere se il problema si ripresenta.

ciao

Henri
13-05-2005, 08:33
La prima cosa che mi verrebbe da dirti è quella di controllare l'integrità dei dischi tramite il chkdsk e le utilities della Maxtor.
Hai provato ad aggiornare il bios e il software della mobo?

Ho aggiornato sia Bios che software della mobo! Non può essere qualche impostazione del Bios?
Proverò cmq a testare sia HD che Ram come avete tu e y4mon.

Grazie dell'aiuto e vi farò sapere presto come è andata. :)

Henri
15-05-2005, 15:39
Ho provato quello che mi avete consigliato (test HD e Memoria) ma non dipende da quello.
Adesso ho provato a disinstallare i driver e software della Sapphire Radeon 9800 Pro Atlantis. Può essere secodo voi una questione di scheda video e/o software e driver? Magari è un'impostazione su questi che genera il problema.
Accetto i consigli più disparati.... :muro:

GiacoXp
15-05-2005, 18:09
Io ... punterei sul controller Raid ... e sui relativi driver ... sei sicuro che siano pienamente compatibili cn win ...

inoltre OS è installato sul raid o su un altro hd ..?

Henri
16-05-2005, 08:51
Io ... punterei sul controller Raid ... e sui relativi driver ... sei sicuro che siano pienamente compatibili cn win ...

inoltre OS è installato sul raid o su un altro hd ..?

OS è installato su Raid 0 e per quello che ne so i driver sono compatibili con XP. Gli ho anche da poco cambiati perchè gli altri avevano qualche problema con XP. :mc:

GiacoXp
16-05-2005, 19:56
io una volta avevo tentato il raid ma ci ho rinunciato xkè dava un po di problemini

Henri
17-05-2005, 08:56
Penso di aver risolto il problema :D ! Dipendeva dal programma RandLinker che overclocka la scheda video.

Cmq con il pc che ho con il Raid 0, aprendo il pannello di controllo le icone dovrebbero visualizzarsi senza alcun ritardo. Invece ci mettono circa 2 secondi prima di comparire. Penso che il Raid 0 e windows xp non vadano molto d'accordo, come diceva GiacoXp. :cry: