PDA

View Full Version : Problemi Connessione risolti con Gprs/modem con Wvdial(L'alternativa facile al ppp:))

Marck
12-05-2005, 14:19
Dopo ricerche su forum, google e appelli d'aiuto senza risposta sono riuscito finalemente a collegarmi con ubuntu usando il mio z1010.. :D

WvDial è un programma a riga di comando per ppp. Ha due componenti principali, wvdialconf e wvdial. Entrambi devono essere eseguiti come root.
Link (http://it.tldp.org/HOWTO/PPP-HOWTO/x317.html)

Questa è la procedura che ho usato su ubuntu per la connessione con wind, naturalmente con le opportune modifiche si può adattare a qualunque connessione ppp. :)

1) eseguire "sudo wvdialconf newconffile". Rileverà il modem e ne indicherà la posizione in /dev/

2) creare, con privilegi di root, il file di testo wvdial.conf in /etc/

3)contenuto di wvdial.conf:

[Dialer Defaults]
Modem = /dev/ttyACM0
Baud = 460800
Init1 = ATZ
Init2 = AT+CGDCONT=1,"IP","internet.wind"
ISDN = 0
Modem Type = Analog Modem
Carrier Check = no
Phone = *99***1#
Username = wind
Password = wind

4)Per connettersi ogni volta basta digitare "wvdial"

5) [CONTROL]+C per disconnettersi.

Nota: Nel primo punto ho usato il comando "sudo", questo comando viene utilizzato da ubuntu per usare comandi con privileggi di root, per tutte le altre distribuzioni basta scrivere "wvdialconf newconffile" da root ;)

Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno.. :D
Buona navigazione :sofico:

Marck
13-05-2005, 15:54
Non interessa a nessuno?? :(

perfectcircle
13-05-2005, 16:05
io navigo con lo z1010 e umts omnitel con pppconfig
pero' prima o poi provero questo wvdial!

DanieleC88
13-05-2005, 17:54
Si, anche io mi connetto con wvdial (anche pppd va benissimo, ma uso wvdial attraverso GNOME-PPP). Questo programma è usato molto da interfaccie di connessione come GNOME-PPP e GNOME-Dial o simili.

Marck
13-05-2005, 22:57
pensavo che era poco conosciuto xchè tutti mi dicevano di usare pppconfig.. :)va bè come nn detto..cmq potrebbe essere utile mettere in evidenza questo topic..