View Full Version : rete casalinga
allora, ho 2 pc, uno fisso e uno portatile (acer asp 1692), ed entrambi vorrei connetterli in rete lan e nello stesso tempo in internet (ho un adsl con modem usb).
Possibilmente tutto senza fili.
Quale soluzione mi consigliate di adottare? Sono sicure le connessioni senza fili? siccome non vorrei estendere troppo il raggio d'azione della connessione wireless, è possibile limitare la distanza emessa dalla rete? ve lo chiedo proprio x la sicurezza.
E quanto sarà la mia spesa?
grazie! :)
vi prego rispondete! infondo poi non è cosi difficile il mio problema...
grazie! :)
montegentile
13-05-2005, 14:15
Anche se si potrebbe fare senza ti consiglio di comprarti un router wireless e hai fatto.
La sicurezza delle reti wireless dipende da come chiudi la tua rete (nel caso specifico da come configurerai il router). C'è una discussione sulla sicurezza delle reti wireless qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=939833)
ah ok, ho capito, e quanto potrebbe costarmi?
siccome sul pc fisso non ho la sk di rete, devo metterla x forza? oppure va bene anche una chiave usb? (sempre se esiste), scusate ma di reti non ci capisco molto
montegentile
13-05-2005, 15:11
Io farei così: metterei una scheda di rete 10/100 sul PC fisso e la attaccherei tramite cavo al router ADSL Wireless.
Poi ti configuri il router in modo che ti faccia navigare (e condividere cartelle, stampanti, etc.) con con il notebook via WireLess. Tanto il PC fisso non lo sposti mica... che te ne frega se lì non hai una connessione Wireless.
Ti potrebbe costare un 150-200 Euro. La scheda di rete per il PC costerà 10-15 euro. Mentre per il router ADSL parti da 130 euro in su.
Vincer72
13-05-2005, 15:18
ah ok, ho capito, e quanto potrebbe costarmi?
siccome sul pc fisso non ho la sk di rete, devo metterla x forza? oppure va bene anche una chiave usb? (sempre se esiste), scusate ma di reti non ci capisco molto
Ciao daderub,
anch'io ho la tua stessa configurazione (PC fisso + notebook) e ho risolto così:
1) Acquisto router D-LINK 604T + chiave wireless USB (100/150 € a seconda delle offerte)
2) Con la chiavetta USB collego il PC fisso alla rete wireless
3) Il notebook ha già la sua scheda wireless
Per la prima installazione/configurazione ho collegato il notebook al router via scheda di rete ethernet.
4) Con questo router è possibile variare la potenza del segnale di uscita (4 livelli) ed è possibile impostare tutti i parametri necessari per la sicurezza della rete. (WPA-PSK)
Ciao
Vincenzo
P.s.: Il router in questione, almeno nel firmware originale, sembra aver problemi con i programmi di p2p (l'apertura di molte connessioni contemporaneamente fa bloccare il router). Se non utilizzi tali software (come me) va tutto bene, altrimenti occorre aggiornare con firmware russi...vedi post sull'argomento)
grazie x le risposte! cmq si montegentile, la mia idea è proprio di fare come hai detto tu, quello fisso tanto non si muove da li e lo collego col filo, ed in poche parole mi devo comprare una sk di rete o una chiavetta usb, voi cosa mi consigliereste?
Io uso internet anche x programmi p2p e non vorrei aggiornare il firmware del router, quindi per non fare casini vorrei prendere un router buono ma allo stesso tempo facile da configurare, e non troppo potente, xkè mi basta ke arrivi ad una 30ina di metri il segnale. E x quanto riguarda la sicurezza spero che al giorno d'oggi siano abbastanza sicuri, non vorrei trovarmi un mio condomino che mi si allaccia al mio adsl o peggio ancora che mi fruga nell'hard disk! :mbe:
insomma da quanto mi dite la spesa sarà di oltre un centinaio di euro.... :muro: :muro: :muro:
Vincer72
13-05-2005, 16:05
E x quanto riguarda la sicurezza spero che al giorno d'oggi siano abbastanza sicuri, non vorrei trovarmi un mio condomino che mi si allaccia al mio adsl o peggio ancora che mi fruga nell'hard disk! :mbe:
Ciao,
la sicurezza WPA-PSK, che già ora è supportata da molti router, protegge già da quello che chiedi.
Per le rete wireless da casa è più che sufficiente.
Ciao
Vincenzo
montegentile
13-05-2005, 16:17
grazie x le risposte! cmq si montegentile, la mia idea è proprio di fare come hai detto tu, quello fisso tanto non si muove da li e lo collego col filo, ed in poche parole mi devo comprare una sk di rete o una chiavetta usb, voi cosa mi consigliereste?
Io uso internet anche x programmi p2p e non vorrei aggiornare il firmware del router, quindi per non fare casini vorrei prendere un router buono ma allo stesso tempo facile da configurare, e non troppo potente, xkè mi basta ke arrivi ad una 30ina di metri il segnale. E x quanto riguarda la sicurezza spero che al giorno d'oggi siano abbastanza sicuri, non vorrei trovarmi un mio condomino che mi si allaccia al mio adsl o peggio ancora che mi fruga nell'hard disk! :mbe:
insomma da quanto mi dite la spesa sarà di oltre un centinaio di euro.... :muro: :muro: :muro:
Si, la spesa è quella. Per il notebook, se non è dotato di una scheda Wireless io ti consiglierei comunque una scheda di rete Wireless PCMCIA.
ok tutto chiaro, cmq il mio portatile ha gia tutto wireless :D
ho ancora una domandina in serbo x voi:
mio zio ha fatto la stessa cosa che vorrei fare io, cioè mettere un router wireless adsl, xò ha detto che è molto difficile e x l'installazione dovrebbe venire un tecnico molto pratico, xkè si deve collegare ad internet e connettersi o registrarsi non so dove, è vero tutto questo? io sono abbastanza esperto di pc e uso del pc, ma con le reti ancora non molto, voi che dite mi compro il router e me lo installo da solo o faccio fare tutto al tecnico?
mi confermate che i router fungono anche da (hub) cioè ho anche una lan o no?
mio zio ha fatto la stessa cosa che vorrei fare io, cioè mettere un router wireless adsl, xò ha detto che è molto difficile e x l'installazione dovrebbe venire un tecnico molto pratico, xkè si deve collegare ad internet e connettersi o registrarsi non so dove, è vero tutto questo? io sono abbastanza esperto di pc e uso del pc, ma con le reti ancora non molto, voi che dite mi compro il router e me lo installo da solo o faccio fare tutto al tecnico?
montegentile
16-05-2005, 08:28
Se non hai mai configurato una rete avrai qualche piccola difficoltà ed incontrerai qualche termine strano. Non credo, però, sia poi tanto difficile...
Generalmente su un router ADSL trovi sempre 4 porte LAN che fungono da HUB. Io ti consiglierei di provare da solo, trovo che le reti siano splendide...
Ciao
Ciao, io invece ti consiglio di risparmiare, un router per collegare due pc è un pò sprecato.
In casa ho una piccola rete, due pc in rete che condividono la connessione internet dsl, cioè un pc principale è collegato a internet e tramite le schede di rete, la condivide con il secondo pc, in più hanno la condivisione per stampante e cartella dati, così funziona tutto, perdi un pò di tempo per settare i parametri di rete, anche se xp prof ti facilita molto le cose, ho speso soltanto 9 euro per la scheda di rete, perchè un pc ne era sprovvisto. Se pensi in futuro di collegare più di due pc un router è ideale ma per soli due pc si può tentare anche questa strada. ;)
Ciao, io invece ti consiglio di risparmiare, un router per collegare due pc è un pò sprecato.
In casa ho una piccola rete, due pc in rete che condividono la connessione internet dsl, cioè un pc principale è collegato a internet e tramite le schede di rete, la condivide con il secondo pc, in più hanno la condivisione per stampante e cartella dati, così funziona tutto, perdi un pò di tempo per settare i parametri di rete, anche se xp prof ti facilita molto le cose, ho speso soltanto 9 euro per la scheda di rete, perchè un pc ne era sprovvisto. Se pensi in futuro di collegare più di due pc un router è ideale ma per soli due pc si può tentare anche questa strada. ;)
mazzo anche io avevo pensato a questo, compro una sk di rete e condivido tutto, xò il pc fisso che è collegato ad internet deve rimanere sempre acceso :muro: , e cmq io vorrei collegare il portatile con l'altro pc tutto senza fili, altrimenti che portatile sarebbe? giusto?
ho scelto!
prendo il g604t della d-link!
ma basta mettere quello ed ho fatto?????
fa anche da access point?
alexmere
18-05-2005, 08:19
ho scelto!
prendo il g604t della d-link!
Bene :p
ma basta mettere quello ed ho fatto?????
Sì.
fa anche da access point?
Sì.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.