View Full Version : Idea per raffreddameto hd
Maninabox
12-05-2005, 12:02
Ciao a tutti.
Ho sotto mano un tubo in rame di quelli per condizionatori che mi è avanzato e mi è venuto l' idea di provare a costruire un raffreddamento per hd artigianale.
Avete qualche suggerimento? Che materiale potrei usare per avere un buono scambio tra l' hd e le heat pipe che ricaverei tagliando il tubo e in che modo posso fissare queste ultime al materiale? Ci sono accorgimenti particolari da tener conto?
Necromachine
12-05-2005, 12:45
Non ho capito che vuoi fare :wtf: ...
Per raffreddare più che efficaciemente un hard disk, fidati che basta una semplice ventolina 8x8, anche downvoltata e silenziosa, che ci soffia sopra aria :), quindi è inutile pensare sistemi "strani" quando con una spesa minima e senza sbattimenti si ottiene il risultato voluto.
con un tubo fai poco,con un blocco è diverso.......
ora sto scappando a lezione il discorso wb hd da molti è considerato inutile,ma se ti va di farlo e sei proprio deciso puoi anche provare.
devi innanzitutto avere del materiale,rame è meglio.
farti un progetto adatto(magari in grado di dissipare calore dovuto alla rotazione dei dischi e all'elettronica)
cmq i costi per il materiale potrebbero essere un po' troppi rispetto alle performances,lavori di questo tipo vanno ben studiati
se entri nel dettaglio forse capendo cosa vorresti fare si riesce a darti una mano
ciao,scappo xchè ho lezione
Maninabox
12-05-2005, 14:19
http://www.fastekshop.it/fkshop/newsimg/rafhd_zal2hc2.jpg
vorrei ottenere una cosa del genere
il tubo di rame che ho è lungo più di un metro quindi riesco a farci tranquillamente tutte le pipe
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.