PDA

View Full Version : Aiuto Hardware amiga 500

Mystico
12-05-2005, 11:56
Salve a tutti ragazzi!
Come prima cosa spero di essere nella sezione esatta, perchè non ho trovato nessun'altra sezione consona a questa mia domanda.
Comunque..... Ecco la mia situazione:
Sono un fedele amighista, e mi sono capitate un paio di occasioni per le mie piccole amiga 500, che non mi sono fatto sfuggire.
Ne possiedo 2:
-Una liscia con 512kb di ram, kick 1.2
-Una plus con 1mb di ram, kick 2.04, floppy drive aggiuntivo

Mi è capitata la fortuna di trovare la kick 3.1 per amiga 500, volevo installarla sull'amiga "più pompata", ma non so come procedere per l'installazione. Basta rimuovere la vecchia kick e inserire quella nuova? C'è il rischio di fott€r€ qualcosa? Sapete non è tanto più facile reperire pezzi di ricambio per ste macchine! :muro: :rolleyes:
Altro :ciapet: ho trovato il fantomatico modulo esterno A590!!! :eek: :eek: :eek:
Il quale oltre a 2 mega aggiuntivi di ram, mi da anche il supporto a un hard disk ide o scsi. :sbav:
Ma qui iniziano i dubbi....
Allora, il disco interno da 20mb al modulo A590 è rotto, vorrei sostituirlo ma non so per la compatibilità se ci possono essere problemi.
Per esempio avevo visto dei dischi fissi ide a memoria statica (una cartuccia da 32mb costa 26€), sono dichiarati 100% compatibili con qualsiasi controller ide, dite che sia compatibile ache con l'amiga?
E il partizionamento come andrebbe eseguito?
Ho sentito che l'A590 ha delle incompatibilità con l'alimentatore originale.
Mi spiego meglio:
L'alimentatore originale oltre a non essere sufficentemente potente, non farebbe accendere subito il modulo, con una conseguente desincronizzazione della ram del modulo A590 con quella interna dell'amiga.
Infatti il tipo che mi ha dato il modulo mi ha anche fornito un'alimentatore at da 235watt modificato per funzionare al posto di quello originale dell'amiga.
Sinceramente non mi fido molto di questa "trasformazione", che ne pensate voi?

Mystico
15-05-2005, 14:07
UP! :help: