View Full Version : nuova cpu su mobo con bus a 100 ?
Ciao, ho una mb socket-A (MSI K7T Pro 2-A) che tiene come FSB i vecchi classici 100 MHz, e vcore da 1.6 a 1.9 V
La CPU attuale e` un k7 t.bird 1200, che per qualche motivo ha il moltiplicatore sbloccato e mi va a 100x12 (automaticamente si setta a x9 - supponendo un bus a 133 che io nn ho).
La domanda e`: ci funziona su questa mb nello stesso modo una cpu Sempron di quelle che vendono adesso a 70 euro su socket A?
Dal BIOS (gia` aggiornato) posso settare fino a 100x15 che nn sarebbe male.
(nb: nn voglio cambiare la mb, xke` poi mi partono altri 100 euro x il giga d ram ddr, e cmq l'unica cosa sensata sarebbe prendere una socket939 con pci exp ma che poi pero` mi tocca buttar via persino la geforce fx che va ancora benissimo e finisce che spendo 500 euro invece di 70 per il sempronio :P)
OverClocK79®
12-05-2005, 13:02
il sempron ha il molty bloccato poi dovresti verificare se support il thoroughbred ecc ecc
nn è così semplice la cosa
BYEZZZZZZZZZZZZ
se era semplice nn avrei postato :)
x il molty , il sempron 3000+ ce l'ha a 12x. Quindi da me teoricamente andrebbe a 1200 che mi va anche bene, dovrebbe pompare molto di piu` del tbird.
x il resto?? che vuol dire se supporta il throughbred??
^TiGeRShArK^
12-05-2005, 13:39
imho nn ti conviene proprio....
spendi i soldi x il sempron ke ti andrebbe alla freq del thunderbird e qdi praticamente nn avresti alcun vantaggio visibile.
secondo me ti conviene o comprare una vekkia mobo con supporto a sdram e ddr se nn vuoi cambiare la ram (ma nn so qto ti convenga viste le prestazioni)
o comprarti una asrock da meno di 40€ e della ddr economica.
Oppure cambi tutto e vai sul socket 939 ke ora come ora è la scelta + sensata ma anke + dispendiosa.
La cosa ke ti conviene fare in assoluto imho è dare 1 okkiata al mercatino e cercare qualcuno ke vende l'accoppiata di mobo nforce2 + barton (2500+ in genere ke sale benone :D ) a un prezzo di circa 100€. Son sicuro ke trovi parekkie persone ke vendono questi 2 componenti visto ke molti si stanno già adeguando alla novità dell'amd64 su skt 939.In questo modo spendi poco + ke comprare 1 sempron ma ottieni 1 mobo e 1 cpu decisamente superiori (non come l'amd64 + nforce4 ma paghi cmq moooolto meno ;) ).
CiauzZ
^TiGeRShArK^
12-05-2005, 14:05
sarebbe giusto il tuo ragionamento se nn fosse x una cosa:le ddr.
a qto ho capito lui ha 1 gb di sdram, qdi a questo dovrebbe aggiungere il prezzo di 1 gb di ddr.
ma LOL maledetti ora mi avete scoraggiato!!
cioe` io partivo dalla premessa che un sempronio a qualsiasi frequenza dovrebbe essere sensibilmente meglio del tbird...
visto che cmq hanno tutti dei model number di 500-1000 superiori ai MHz reali...
altrimenti boh... scambiare il tbird con un xp-m 2600+ di un portatile sara` possibile? c penso da quando l'ho comprato...
Ciao, ho una mb socket-A (MSI K7T Pro 2-A) che tiene come FSB i vecchi classici 100 MHz, e vcore da 1.6 a 1.9 V
La CPU attuale e` un k7 t.bird 1200, che per qualche motivo ha il moltiplicatore sbloccato e mi va a 100x12 (automaticamente si setta a x9 - supponendo un bus a 133 che io nn ho).
La domanda e`: ci funziona su questa mb nello stesso modo una cpu Sempron di quelle che vendono adesso a 70 euro su socket A?
Dal BIOS (gia` aggiornato) posso settare fino a 100x15 che nn sarebbe male.
(nb: nn voglio cambiare la mb, xke` poi mi partono altri 100 euro x il giga d ram ddr, e cmq l'unica cosa sensata sarebbe prendere una socket939 con pci exp ma che poi pero` mi tocca buttar via persino la geforce fx che va ancora benissimo e finisce che spendo 500 euro invece di 70 per il sempronio :P)
Qui: LINK! (http://www.msi.com.tw/program/products/mainboard/mbd/pro_mbd_cpu_support_detail.php?UID=99&kind=1) trovi la lista delle CPU supportate dalla tua mobo...
OverClocK79®
12-05-2005, 17:27
come vedi nn supporti un 0.13 che sia 1 e manco i palomino...
ti conviene lasciar perdere manco si accende
cambia tutto o se nn vuoi spendere tanto dai un okkio al mercatino
BYEZZZZZZZZZZZ
se davo retta al sito ufficiale msi stavo ancora col duron 600, anche il mio tbird 1.2 e` elencato fra i "no" ...
(a sto punto si potrebbe quasi dedurre che anche tutti gli altri funzioneranno he he)
OverClocK79®
12-05-2005, 18:02
veramente il tuo è elencato tra gli OK
sebbene sia un 9x133 non lo stai facendo andare a 9x133 ma a 12x100
che è quello con OK
quindi il core è supportato ma ovviamente il bus a 133 no.....
quindi il NO riportato da MSI è corretto
BYEZZZZZZZZZZZZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.