PDA

View Full Version : Condividere con un router!!!

Don_quix_ote
12-05-2005, 11:21
Ciao a tutti possiedo un router della d-link dsl-504t, questo e collegato ad un altro pc fin qui tutto bene riesco ad andare in internet con entrambi i pc, io pero vorrei poter condividere anche gli hard-disk e poter far funzionare anche un programma tipo vnc come è possibile? :)

Grazie a tutti!!!!

mirkobob
12-05-2005, 11:29
Ciao amico scusa per lo spam.

Dovrei fare il tuo stesso lavoro, ed avevo pensato di prendere il router uguale al tuo .

Io gioco molto online quindi mi serve stabilita' e ping basso. Come va come router? Il ping ce lo avro' piu alto che con l'attuale modem usb?

Anche io vorrei condividere entrambi gli hd dopo ... speriamo si possa fare..
CIao

wgator
12-05-2005, 11:31
Ciao,

risolto il problema delle schermate blu? :p

Non so se hai già un po' di esperienza di base con le reti. Se è la tua prima volta, ti conviene leggere Questo (http://www.aiutopc.com/guide_xp/retedomestica/) per capire i concetti di base.

Per VNC, se dai un'occhiata al menu del router, alla voce "port forwarding" c'è già una regola preimpostata che permette l'apertura delle porte necessarie a VNC. Basta applicarla, riferendola all'indirizzo IP del computer che usi.

Naturalmente il consiglio è quello di assegnare ai tuoi pc indirizzi statici (192.168.1.2, 192.168.1.3 ecc.)

wgator
12-05-2005, 11:38
Ciao amico scusa per lo spam.

Dovrei fare il tuo stesso lavoro, ed avevo pensato di prendere il router uguale al tuo .

Io gioco molto online quindi mi serve stabilita' e ping basso. Come va come router? Il ping ce lo avro' piu alto che con l'attuale modem usb?

Anche io vorrei condividere entrambi gli hd dopo ... speriamo si possa fare..
CIao

Il router va bene, direi molto bene per quella classe di prezzo. Come stabilità non c'è problema (i soliti guai che hanno tutti gli emulisti (EMULE :D ) con qualsiasi router. Per il Ping è assolutamente ininfluente, non peggiora rispetto al modem, anzi se lo ottimizzi forse migliora un po'.

Per la condivisione di file, cartelle, stampanti ecc. si può fare senza problema, leggi anche tu quella piccola guida del link sopra

mirkobob
12-05-2005, 11:43
:D grazie mille lo ordino subito con anche i cavetti :) Spero di non aver problemi.

Al massimo ci siete voi ragazzi che mi aiutate vero? :ave:

mirkobob
12-05-2005, 11:51
Ragazzi, ma i 2 cavetti rj45 come li devo prendere? Vanno bene tutti?

Questi 2 vanno bene?
--CAV003 NO BRAND CAVO RJ45 PATCH UTP 1mt

--CAV044 - NO BRAND CAVO RJ45 PATCH STP 15mt

wgator
12-05-2005, 12:04
Ciao,

boh, ci sono dritti e inrociati. A te servono dritti (pin to pin) ... quelli dovrebbero essere dritti, quindi giusti :D

Don_quix_ote
12-05-2005, 12:22
wgator

allora ieri ho ho formattato e invece di mettere il media center ho messo il xp sp2 normale.
ieri sera ho messo emule aprendo le solite porte e alla mattina me lo sono trovato riavviato.

oggi sto andando con mirc e nn ho avuto ancora un blocco!!!

Che sia emule? bo.....

mirkobob
12-05-2005, 17:04
Ragazzi, ma i 2 cavetti rj45 come li devo prendere? Vanno bene tutti?

Questi 2 vanno bene?
--CAV003 NO BRAND CAVO RJ45 PATCH UTP 1mt

--CAV044 - NO BRAND CAVO RJ45 PATCH STP 15mt

Up non so se i due cavi vanno bene, uno e' utp e l'altro stp, ma che significa?

wgator
12-05-2005, 17:31
Up non so se i due cavi vanno bene, uno e' utp e l'altro stp, ma che significa?

UTP = unshielded twisted pair (coppie intrecciate non schermato)
STP = shielded twisted pair (coppie intrecciate schermato)

Per quello che devi fare tu è indifferente, schermato o no. L'importante che sia dritto (pin to pin) detto anche "Straight"

mirkobob
12-05-2005, 17:34
ok allora acquisto... speriamo bene..

wgator
12-05-2005, 17:47
Ciao,

X Mirkobob: se è dritto va bene, se lo prendi non schermato (i miei cavi non sono schermati) forse costa un po' di meno. Quelli schermati si usano quando vengono infilati nei tubi insieme alla corrente.

X Don_quix_ote: ho appena letto il tuo pvt dove dici che ti ha rifatto il problema. Riprendo sul forum perchè lo leggono in tanti e qualcuno può avere qualche idea in più di me.
Per capire meglio, ti ha fatto ancora la schermata blu? Oppure si è solo bloccato mIrc? Se hai delle schermate blu (BSoD) devi cercare di leggere il messaggio di errore e postarlo. La schermata blu, sono sicuro, non dipende dal router ma da qualcos'altro. Altra cosa se smette di funzionare IRC

Per comodità e per fare capire a chi legge, il problema era stato spiegato QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=8265555#post8265555)

mirkobob
12-05-2005, 18:00
che intendi per dritto? i cavi sono questi :

Quello da un metro.
http://www.webalice.it/mirkobob/cav003.jpg
Quello da 15 metri.
http://www.webalice.it/mirkobob/cav044.jpg

wgator
12-05-2005, 18:11
addendum:

ipotesi sulle schermate blu secondo le mie esperienze

BSoD con scritte del tipo: "IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL ecc". di solito dipendono da problemi con qualche driver specialmente USB o scheda video, oppure da surriscaldamento del processore o anche da un banco RAM difettoso.
Se il pc è overcloccato naturalmente come prima cosa va rimesso in condizioni normali

wgator
12-05-2005, 18:17
che intendi per dritto? i cavi sono questi :

Ciao,

i fili devono essere collegati secondo lo schema di sinistra di questo disegno:

http://www.webalice.it/wgator/utp.gif

Comunque credo che siano collegati in quel modo perchè non è specificato "incrociati" Non so dire di più perchè me li sono sempre fatti da solo su misura con l'apposita pinza

Don_quix_ote
12-05-2005, 18:34
riprendo da l'altra discussione o da qui wgator?

Allora sono riuscito a prendere un errore no quello della schermata blu ma quando si riavvia windows al inizio mi compare quello che ho allegato!!

allora io possego una scheda madre dfi lan party ,questa ha due schede di rete ho spostato il router nella seconda ed ora sembra funzionare pero mi serve un po di tempo per vedere se riconpare l'errore!!!

grazie della tua disponibilità!!!

mirkobob
12-05-2005, 18:52
Ciao,

i fili devono essere collegati secondo lo schema di sinistra di questo disegno:

http://www.webalice.it/wgator/utp.gif

Comunque credo che siano collegati in quel modo perchè non è specificato "incrociati" Non so dire di più perchè me li sono sempre fatti da solo su misura con l'apposita pinza

Ok. Allora. Dal sito dove voglio acquistare, ci sono i cavi cross(incrociato) e i cavi patch ( non so che significa, magari e' la marca oppure significa che sono dritti... boh ). Io sto acquistando i patch .

Ciao

wgator
12-05-2005, 18:59
Ciao,

si, alcuni hanno l'orrenda abitudine di definire "patch" i cavi dritti :D