PDA

View Full Version : Prescott, ma che schifo!!!!


jangar
12-05-2005, 11:35
Ciao a tutti,

da 5 mesi ho fatto un upgrade al mio sistema cambiando MB, VC, CPU, perchè l'Athlon che avevo prima aveva problemi di surriscaldamento e inoltre la MB si era bruciata mentre lavoravo. Cmq ho pensato bene di passare ad un Pentium IV ed ho acquistato un core Prescott 3Ghz. Non sapevo, però che il Prescott soffre di problemi di surriscaldamento e pure molto gravi.
Premetto che ho smontato il mio sistema da solo, ed ho rimesso i pezzi nuovi, MB ASUS, CPU e VC.
La scatola originale Intel conteneva la CPU e la ventola+dissipatore senza alcuna pasta, anche perchè credo che la cpu è rivestita superiormente da una lamina di metallo.
Cmq io ho montato tutto ben bene (non è la prima volta che faccio una cosa del genere) e all'inizio non ho avuto problemi, anche perchè l'utility ASUS rilevava una temperatura di 40/45 °C, quindi pù che soddisfatto!!!!
Quando il sistema andava sotto sforzo per un pò allora si raggiunge rapidamente la temperatura di 70 °C.
ORA IL PROBLEMA E' DIVERSO: mentre la temperatura di partenza, prima era di 40 °C, ora dopo essersi caricato Windows il processore risulta essere già ad una temperatura di poco sotto i 70 °C e non ci vuole nulla per fargliela raggiungere!!!!
Devo dire la verità! Posseggo un altro sistema Athlon 2600+ montato da un assemblatore specializzato ed oltre ad essere silenziosissimo è anche ben raffreddato, a differenza di quest'altro mio sistema che sembra, a partire dal case, non consentire proprio la circolazione dell'aria, anche montando una ventola che all'altezza (trasversalmente) al processore tende a buttare l'aria calda fuori.
Sembra che io non sia proprio così bravo nel mettere insieme un computer, anche perchè oggi mettere insieme i componenti dei computer tenendo d'occhio la rumorosità ed il raffreddamento non è cosa da tutti (di certo io non sono all'altezza).
Cmq, qke buon samaritano potrebbe darmi qke consiglio per migliorare la situazione? anche perchè qui a Napoli d'estate mi sembra il Sahara e la CPU non credo che ne uscirebbe viva!

Cikos
12-05-2005, 11:46
Ciao, per ridurre il rumore e abbassare le temperature, premesso che le cose che potresti fare sono diverse, in primis ti suggerirei di cambiare il dissi della CPU (dando per scontato che sia stato montato per bene) montandone uno più performante (usando anche pasta termoconduttiva) e magari con ventola silenziosa (o meglio ancora regolabile), e inoltre potresti aggiungere delle ventole nel case per migliorare il raffreddamento (una anteriore e una posteriore), bye :)

junkman1980
12-05-2005, 12:04
non e' per caso che hai un prescott 478 revisione c0?
se si,allora e'normale.i c0 fanno schifo...
controlla con cpu-z che revisione hai

OverClocK79®
12-05-2005, 12:59
potresti postare la conf completa???
cmq credo ti basti sostituire il dissy con uno di marca e + silenzione e sei apposto
con un Prescott devi conviverci con le temp altine ma nn si inkioda tranquillo

BYEZZZZZZZZZZZZ

Necromachine
12-05-2005, 13:36
Se ne hai la possibilità, monta una ventola sul case, davanti in basso, che butta aria fresca all'interno, e tieni anche quella dietro che butta fuori aria calda.

Potrebbe aiutarti anche l'utilizzo di un alimentatore biventola (comunque con la ventola che aspira sopra la CPU).

Poi cambiare il dissipatore della CPU con un'altro migliore, mettendo della pasta termica decente (il rettangolino di gomma sul dissy di default, fa tutto tranne che aiutare a trasferire il calore :asd: ).

La scheda video? ricorda che anche quella contribuisce a scaldare l'aria nel case ... un dissipatore tipo VGA Silencer in questo senso fa un ottimo lavoro, perchè l'aria calda prodotta dalla scheda video la butta direttamente fuori dal case.

SergioDV79
12-05-2005, 14:58
Purtroppo i dissy standard sono sempre delle ciofeche.....conviene sempre sostituirli anche se non si fà overclock perchè sono vermanete rumorosi.......

ossadm
12-05-2005, 16:32
Ho lo stesso processore prescott 3.0... col dissi originale e la pasta avevo 53-54 gradi in idle e mi arrivava a 70 dopo 30 secondi di elaborazioni....
Ho montato un dissi coolerm. hyper48 e ora mi fa 48 idle e 60 dopo 1 ora di elaborazione con la ventola del dissi al minimo (1400giri)

Xanor
12-05-2005, 17:28
non e' per caso che hai un prescott 478 revisione c0?
se si,allora e'normale.i c0 fanno schifo...
controlla con cpu-z che revisione hai

Io ho un prescott 2800 c0 e non ho mai avuto problemi di temperatura,ferse sarà il mio zelman che fa bene il suo dovere :)

[Excalibur]Quello_Vero
12-05-2005, 21:25
...mentre la temperatura di partenza, prima era di 40 °C, ora dopo essersi caricato Windows il processore risulta essere già ad una temperatura di poco sotto i 70 °C e non ci vuole nulla per fargliela raggiungere!!!!

Pare che il pad termico si sia degradato...o sia assente. La cosa che non mi quadra è che hai detto che non c'era nessun materiale termoconduttivo quando l'hai montato. In realtà ci doveva essere quel quadrato di "materiale spugnoso" sulla base del dissipatore Intel.
Non l'hai buttato pensando che fosse solo una protezione, spero... ;)

In ogni caso, prima di spendere soldi inutilmente, procedi per gradi e dedicati solo al dissipatore che hai:

Prima compra solamente una buona pasta termica come la Artic Silver 5. Smonta dissi e processore e pulisci bene sia la base ramata del dissipatore che il coperchio metallico del processore con un detergente apposito oppure acetone (va bene anche il levasmalto all'acetone della morosa o della mamma :D ). Ripassa con un cotton fioc imbevuto di alcol.
Metti una punta di pasta al centro del processore (grande come un chicco di riso cotto), poi installa il dissipatore.

Se non risolvi nulla, allora potrai prendere in considerazione le ulteriori spesucce già indicate. :D

jangar
13-05-2005, 03:44
Innanzitutto grazie degli interventi ... siete numerosi.
Rispondo pian piano a tutti i quesiti che mi avete posto in modo da poter trovare insieme la migliore soluzione affinchè possa risolvere il prob del surriscaldamento.

CPU-Z analysis:
Intel P4-Prescott, Pkg mPGA-478, voltage 1.4 ~, F(Family)3(Model)4(Stepping), 0(Ext Family)0(Ext Model)D0(Revision); Multipier x 15.0, FSB 200 MHz, Bus Speed 800 MHz

Configurazione COmpleta:
P4 3Ghz-Prescott 478 Revision D0,
1024 MB DDR 400
NVidia GeFOrce Fx 5700 VE 256MB
MB ASUS P4P8X
HD Maxtor 120 GB, S-ATA

Rettifica:
avevo dimenticato che anzichè la solita pasta termica c'era un rettangolino. Non ricordo, però se per caso ho tolto una piccola pellicola che si trovava a coprire. Mi consigli ancora di mettere la pasta termica come mi hai indicato?

[Excalibur]Quello_Vero
13-05-2005, 12:22
Si, la pellicolina andava tolta, protegge lo strato adesivo del quadratino termico.

Comunque si, ti consiglierei di rimuovere il dissipatore (leggi bene le istruzioni per levarlo) senza usare movimenti bruschi o troppa forza, perche' secondo me il pad termico si e' degradato e si e' "cementificato" troppo con l'uso.