PDA

View Full Version : Formattare Win2K su sitema multiboot?

MOSER81
12-05-2005, 10:16
ciao a tutti volevo porvi il seguente quesito:
io ho 3 sistemi operativi installati su 3 partizioni in questo modo il win2k è installato sulla partizione primaria mentre le altre 2 partizioni sono logiche e contengono 2 winxp_pro sp1, ora dovrei formattare win2k secondo voi posso formattare tranquillamente senza il rischio di "perdere" la schermata iniziale che fà scegliere il sistema operativo da avviare o devo salvare prima qualche file in particolare x non avere il problema suddetto?
grazie ciao

tutmosi3
12-05-2005, 10:24
Ma tu guarda, hai la stessa configurazione mia.
1 Windows 2000 Professional + 2 Windows XP Professional SP1.

Vai tranquillo, io ho formattato diverse volte, senza problemi.

Ciao

gabasr581
12-05-2005, 10:28
anche io ho la stessa configurazione e quando ho formattato win 2k ho perso il dual boot...poi mi hanno detto che dovevo salvare il file boot.ini prima di formattare!

MOSER81
12-05-2005, 10:46
anche io ho la stessa configurazione e quando ho formattato win 2k ho perso il dual boot...poi mi hanno detto che dovevo salvare il file boot.ini prima di formattare!

il boot.ini di win2k?

MOSER81
12-05-2005, 10:48
Ma tu guarda, hai la stessa configurazione mia.
1 Windows 2000 Professional + 2 Windows XP Professional SP1.

Vai tranquillo, io ho formattato diverse volte, senza problemi.

Ciao

cioè hai formattato il win2k e dopo il riavvio ti è comparsa la schermata di scelta del sistema operativo?

tutmosi3
12-05-2005, 10:59
Io non ho avuto problemi, eppure ho formattato molte volte.
Sia quando il PC aveva 2 partizioni: 1 Windwows 2000 Professional + 1 Windows XP Professional SP1; sia quando ne avevo 3: 1 Windwows 2000 Professional + 2 Windows XP Professional SP1.

Non ho mai perso il boot. L'unica cosa che dovevo modificare è la personalizzazione del boot. Mi spiego: quando parte il boot di Windows, a me non esce la scritta normale: Windows XP Professional Edition ... ecc ... ecc.
Il mio boot è:

Principale
CAD
Prova

Dove Principale e Prova sono XP Professional SP1 e CAD e 2000 Professional.
Quando formatto 2000, devo rieditare il file boot.ini e sostituire alla scritta Windows 2000 Professional Edition ... con CAD. Tutto lì. Se non ne ho voglia lo salvo su un floppy e lo copio dopo la formattazione.

Se vuoi essere assolutamente sicuro, fai una copia del file boot.ini in un floppy, tanto è leggerissimo.
In alternativa potresti fare un'altra cosa: fai un floppy bootable, tipo il disco di ripristino di Windows 98, dopo la formattazione (se il boot è morto), fai partire il PC dal FDD e digiti il comando fdisk/mbr o fdisk\mbr (non ricordo mai se ci va / o \).
Con questo comando il boot viene riscritto e dovrebbe andare a posto.

Ciao

MOSER81
12-05-2005, 11:13
Se vuoi essere assolutamente sicuro, fai una copia del file boot.ini in un floppy, tanto è leggerissimo.

devo salvare il boot.ini del win2k? io come detto c'è l'ho sulla partizione primaria il win2k anche tu?

tutmosi3
12-05-2005, 13:22
Io parto di default con XP (Principale), però se volessi potrei editare il boot.ini anche da 2000, non cambia niente.

Fai così, apri il boot.ini con il blocco note e fai salva con nome nel floppy. Fine dei problemi, avrai sempre con te il tuo bel boot.ini.
Io ne ho una copia su un PC che ho in rete, lo uso per fare il back up.

Ciao

tutmosi3
12-05-2005, 13:25
Da XP.

Per raggiungere il file boot.ini e salvarlo su floppy.
Risorse del Computer -> Tasto DX -> Proprietà -> Avanzate -> Avvio e ripristino -> Impostazioni -> Modifica -> File -> Salva con nome.

Ciao

MOSER81
12-05-2005, 23:47
grazie x l'aiuto provo e ti faccio sapere ;)