PDA

View Full Version : Cambio alimentatore e il pc si spegne dopo 2 secondi

globe_trotter
12-05-2005, 08:54
(già postato nella sezione Mother board)

Il problema è simile ad altri che ho trovato nei vari forum ma non identico:

ho cambiato case, alimentatore (da 300W a 400W) e processore (da AMD 2200+ a 3000+ , aggiornando prima del cambiamento il bios)

- Collego tutto (HD,ram,processore,ventola...ovviamente, cavetti...ecc..)
- Accendo il pc, partono le ventole e tutto il resto, ma dopo 2 secondi si spegne tutto. Non fa il boot, non sento il beep e si spegne tutto.
- Riaccendo varie volte, finalmente parte, fa il boot, entro nel bios, faccio per aggiornare il processore nel bios e subito dopo si spegne ancora.
- Riaccendo parte, girano le ventole e dopo 2 secondi si spegne senza fare il boot.
Noto che premendo l'avvio e tenendo il tasto di reset schiacciato il sistema sta su (non si spegne) però il boot non lo fa. Ho collegato male il cavo di reset? Ho controllato ma sembra ok.

Una volta, con un'altro aggiornamento, mi erà successo che il pc non facesse il boot, però tutto il resto girava (infatti allora era la scheda madre) .....invece qui cade l'alimentazione e si spegne il tutto.

Secondo voi mother board andata o alimentatore difettoso? (stasera provo con l'alimentatore vecchio) Consigli?
Grazie in anticipo per le risposte :)

sinergine
12-05-2005, 13:58
Che schada madre hai?

Se il dissipatore è attacato male il sistema si spegne immediatamente...

globe_trotter
12-05-2005, 14:21
Mobo ABIT KD7-RAID.

Ma...ne ho già attaccati altri di dissipatori (anche su questa scheda) e non ci sono stati problemi. La ventola gira e l'orientamento mi sembra giusto (è anche un po' difficile sbagliare....però ricontrollerò meglio!)

globe_trotter
12-05-2005, 14:27
....aggiungo...se avessi invertito le polarità delle ventole.. ci sarebbero problemi? Girerebbe al contrario? Problemi. Il dissipatore ha un cavetto da inserire sulla mobo (come sempre) e un cavo di alimentazione (tipo quello dei hard disk) che ho collegato anch'esso all'alimentazione. Questo ultimo cavo negli altri dissipatori non c'era. Comunque la ventola gira (c'è anche il potenziometro per regolare la velocità, ho fatto anche le prove minimo massimo ma non cambia niente).

L'alimentatore può essere?

Grazie :)

globe_trotter
13-05-2005, 08:29
Ieri sera sono ripartito da zero:
posso dire che la mobo non è. Ho cambiato l'alimentatore (messo quello vecchio da 300W) e senza niente (con la sola scheda video) partiva e il sistema stava su. Poi ho rimesso il nuovo alimentatore e via via ho aggiunto i vari componenti. Funzionava. Aggiungendo il dvd e cdrom ho visto che toccavano sul lato esterno della mobo e causavano il problema di spegnimento (ma il lato esterno della mobo non è isolato??). Ho isolato le varie masse e sembrava funzionare. Adesso che ci sono con tutti i componenti attacati (ho 3 HD masterizzatore e cd, scheda aufio.....ecc) spesso fa ancora lo stesso problema (si spegne dopo poco l'accensione). Non vorrei che sia l'alimentatore che non regge il carico (questo è da 400W, ma con quello da 300W andava tutto bene).
Stasera rimetto il vecchio con tutto attaccato.

Può essere l'alimentatore?? Consigli?

Grazie del vostro aiuto :)

globe_trotter
16-05-2005, 09:06
...ho rimesso ancora l'alimentatore vecchio (da 300W) e non ci sono stati problemi per un bel periodo, quindi ho sostituito l'alimentatore da 400W con un altro tipo e con questo per momento sembra essere tutto ok. :)

Conclusione: alimentatore difettoso. In effetti l'avevo pagato anche poco.

Simone.01
16-05-2005, 23:47
Quale avevi preso ???

ciao

Simone

globe_trotter
16-05-2005, 23:50
avevo preso un Allied Premiere

stesio54
17-05-2005, 00:03
già postato?
crossposting!
vietatissimo è :read:

Simone.01
17-05-2005, 02:05
già postato?
crossposting!
vietatissimo è :read:

Cioè ?

ciao

Simone

Aiace
28-03-2007, 16:03
Allora era l'alimentatore??

Perchè ho anch'io un problema simile: avvio il pc, parte ma dopo 2-3 secondi si spegne e non parte più.

Se stacco l'alimentazione e la riattacco allora riparte per altri 2-3 secondi... e di nuovo si spegne.
Non arriva al boot... si spegne prima.

Anch'io ho un dissipatore strano: ha un connettore a un filo che va sulla scheda madre (credo per contare i giri al secondo) e poi ha l'alimentazione classica col molex. Che sia questo?? Può essere che va in protezione??

PS: è un pc che sto assemblando.. non l'ho mai visto acceso... :(

fabri00
28-03-2007, 16:13
Allora era l'alimentatore??

Hai visto che il post è del maggio 2005 ?

Aiace
28-03-2007, 16:34
Hai visto che il post è del maggio 2005 ?

miiiiiiii.... ho usato il cerca. Avrà risolto, ormai. Che dici?? :D :D :D :D

Io non ancora... non vorrei arrivare al 2009!:p :p