3nigma666
12-05-2005, 02:28
Salve...mi sto cimentando da un poco nel mondo di java,e per prima cosa ho deciso di provare a creare il gioco snake.
il codice non è completo,ma credo di essere a buon punto.
Il programma è cosi strutturato. Una superclasse Nodo e una sottoclasse Snake. Nodo non è altro ke l'elemento piu piccolo di cui è composto l'oggetto snake. Infatti inizialmente il serpente è costituito da 5 nodi.ogni nodo contiene le coordinate e un puntatore al nodo successivo.
Dopodi ke ho creato la classe Ball ke rappresenta le palline ke il serpende deve creare.la classe al suo interno contiene le coordinate della pallina ,ke genera automaticamente tramite la classe RandomGenerator.
ho successivamente costruito la classe Mappa che non è altro ke un enorme rettangolo rappresentante la mappa all'interno del quale si muove il serpente.
Attraverso la classe Panels creo il pannello ove all'interno disegno gli oggetti snake ,ball e mappa.e Infine la classe DrawFrame crea il frame e all'interno ci aggiunge il pannello con i suoi relativi oggetti disegnati.
questo è in linea di massima il funzionamento e qello ke fino ad ora ho implementato.vi posto pero il codice perke ho un problema,non riesco a gestire gli eventi della tastiera.ovverosia per muovere il serpente intendevo fare un ciclo while dove all'interno viene incrementata la posizione del serpente nella direzione scelta dall'utente,e il ciclo si ferma solo nel caso in cuinn viene premuto il tasto di movimento (esempio freccia sx)
il problmea è ke quando ho una classe tipo:
private class KeyHandler implements KeyListener
{
..
}
il compilatore mi da errore dicendo ke la classe è abstract. allora aggiugno l atributo abstract ma cosi quando devo richiamare il costruttore in questa maniera :
KeyHandler listener = new KeyHandler();
addKeyListener(listener);
mi da errore dicendomi ke la classe è abstract e non posso qindi inizializzare l'oggetto con il costruttore.
ke farE?????????? v prego help !!!
vi posto il codice:
////////////////////////// NODO.java /////////////////////////////////
public class Nodo{
private int height;//ALtezza
private int width;//larghezza
private int leftX;//Coordinata X angolo sx superiore
private int topY;//Coordinata angolo SX superiore
private Nodo succ; // Puntatore a Nodo successivo
public Nodo(int width,int height,int leftX,int topY)
{
this.leftX = leftX;
this.topY = topY;
this.height = height;
this.width = width;
this.succ = null; //inizializzo a null il puntatore all'oggetto successivo
}//End void Nodo()
//------------------------------
// Name : C_Height
// Desc : cambia il valore della variabile height
// ToDo : Nulla ;)
//------------------------------------------------
public void C_height(int height){
this.height = height;
}
//------------------------------
// Name : C_width
// Desc : cambia il valore della variabile width
// ToDo : Nulla ;)
//------------------------------------------------
public void C_width(int width){
this.width = width;
}
//------------------------------
// Name : C_left
// Desc : cambia il valore della variabile leftX
// ToDo : Nulla ;)
//------------------------------------------------
public void C_leftX(int leftX){
this.leftX = leftX;
}
//------------------------------
// Name : C_topY
// Desc : cambia il valore della variabile topY
// ToDo : Nulla ;)
//------------------------------------------------
public void C_topY(int topY){
this.topY = topY;
}
//------------------------------
// Name : C_succ
// Desc : Cambia l'indirizzo di memoria al quale punta succ
// ToDo : Nulla ;)
//------------------------------------------------
public void C_succ(Nodo succ){
this.succ = succ;
}
//FUNZIONI KE RITORNATO I VALORI DELLE VARIABILI PRIVATE
public int height(){
return height;
}
public int width(){
return width;
}
public int leftX(){
return leftX;
}
public int topY(){
return topY;
}
public Nodo succ(){
return succ;
}
}//End class Nodo
////////////////////////////////// SNAKE.JAVA //////////////////////////////////
import javax.swing.*;
import java.awt.*;
import java.awt.event.*;
public class Snake extends Nodo
{
private Nodo testa; //inizializzo un oggetto testa di tipo Nodo
private Nodo temp;
public Snake(int width,int height,int leftX,int topY)
{
super(width,height,leftX,topY); //richiamo il costruttore della superclasse
Nodo nodo = new Nodo(width,height,leftX,topY); //Creo un nuovo nodo
nodo.C_leftX(leftX);
nodo.C_topY(topY);
testa = nodo; //assegno a testa lo stesso reference di nodo cosi entrambi puntano allo stesso indiz. d memoria
}
//-------------------------------------------------
// Idea della struttura del serpente
// |------------ | | ----------- |
// |testa | succ | -> | nodo | succ | -> null
// |-------------| | ----------- |
//
//-------------------------------------------------
//------------------------------------------
// Name : Create_Snake
// Desc : Crea un serpente iniziale di 5 elementi
// ToDo : Nulla
//--------------------------------------------------
public void Create_Snake(int max,Nodo temp,int leftX,int topY){
for (int i = 1;i<=max;i++){
temp.C_leftX(temp.width()*i);//imposto il nodo successivo adiacente al nodo precedente
temp.C_succ(new Nodo(10,10,leftX,topY));//assegno al puntatore del nodo successivo un nuovo Nodo
temp = temp.succ();//faccio diventare temp il nuovo nodo
}
}//End Create_Snake
//-----------------------------------------
// Name : moveto
// Desc : Funzione ke muove il serpente tramite lo switch sull variabile direction
// Legenda : direction : 1 = SU
// 2 = GIU
// 3 = SX
// 4 = DX
// ToDo : terminare di implementare il movimento
//----------------------------------------------------------------
public Nodo moveto(int direction,Snake snake)
{
temp = snake.testa;
Nodo temp1 = temp.succ();
switch (direction)
{
case 1 :
if ((temp. topY() - 10) != temp1.topY()) //se il NON serpente si sviluppa verso l'alto
{
snake.testa = new Nodo(10,10,temp.leftX(),temp.topY() - 10); //Alla testa assegno un nuovo nodo
snake.testa.C_succ(temp);//faccio puntare alla nuova testa la vecchia testa
temp = snake.testa;//assegno a temp la nuova testa
temp1 = temp.succ();//assegno a temp1 il successivo a temp
while (temp1.succ() != null)
{
temp = temp.succ();
temp1 = temp1.succ();
if (temp1.succ() == null)
temp.C_succ(null);
}
};break;
case 2 :
if ((temp.topY() + 10) != temp1.topY()) //se il NON serpente si sviluppa verso l'alto
{
snake.testa = new Nodo(10,10,temp.leftX(),temp.topY()+ 10); //Alla testa assegno un nuovo nodo
snake.testa.C_succ(temp);//faccio puntare alla nuova testa la vecchia testa
temp = snake.testa;//assegno a temp la nuova testa
temp1 = temp.succ();//assegno a temp1 il successivo a temp
while (temp1.succ() != null)
{
temp = temp.succ();
temp1 = temp1.succ();
if (temp1.succ() == null)
temp.C_succ(null);
}
};break;
case 3 :
if ((temp.leftX() - 10) != temp1.leftX()) //se il NON serpente si sviluppa verso l'alto
{
snake.testa = new Nodo(10,10,temp.leftX() - 10,temp.topY()); //Alla testa assegno un nuovo nodo
snake.testa.C_succ(temp);//faccio puntare alla nuova testa la vecchia testa
temp = snake.testa;//assegno a temp la nuova testa
temp1 = temp.succ();//assegno a temp1 il successivo a temp
while (temp1.succ() != null)
{
temp = temp.succ();
temp1 = temp1.succ();
if (temp1.succ() == null)
temp.C_succ(null);
}
};break;
case 4 :
if ((temp.leftX() + 10) != temp1.leftX()) //se il NON serpente si sviluppa verso l'alto
{
snake.testa = new Nodo(10,10,temp.leftX() + 10,temp.topY()); //Alla testa assegno un nuovo nodo
snake.testa.C_succ(temp);//faccio puntare alla nuova testa la vecchia testa
temp = snake.testa;//assegno a temp la nuova testa
temp1 = temp.succ();//assegno a temp1 il successivo a temp
while (temp1.succ() != null)
{
temp = temp.succ();
temp1 = temp1.succ();
if (temp1.succ() == null)
temp.C_succ(null);
}
};break;
} //End switch
return snake.testa;
}
public Nodo testa()
{
return testa;
}
}
///////////////////////// BALL.java /////////////////////////////////
import javax.swing.*;
import java.awt.*;
import java.util.*;
import java.awt.event.*;
import java.awt.geom.*;
public class Ball
{
private long leftX;
private long topY;
private long width;
private long height;
RandomGenerator r = new RandomGenerator(123456789);
public Ball(int width,int height)
{
this.width = width;
this.height = height;
leftX = 0;
topY = 0;
}
//--------------------------------------------------------
// Name : Gen_Coo
// Desc : Genera delle Coordinate Random per le palline
// Inoltre ad ogni generazione viene controllato ke le coordinate non corrispondano con un nodo
// dello snake e ke le coordinate non siano fuori dall'area della Mappa
// ToDo : Nulla ;)
// Vers : 1.0
// Bugs : Per Ora nulla :D
//-------------------------------------------------------------------------------------------
public void Gen_Coo(Nodo nodo,int max,Mappa mappa,int screenWidth,int screenHeight)
{
Nodo temp = nodo; // Nodo temp necessario per scorrere la lista dei nodi del serpente
boolean Coo_ok = true; //inzializzo a true la variabile
leftX = Math.round(r.get() * screenHeight);//Genero le coordinate con la funzione random
topY = Math.round(r.get() * screenWidth );
while (temp.succ() != null) //fino a quando non arrivo alla fine della lista cicla
{
do
{ // se le coordinate corrispondono a quelle del serpente o se sono fuori dalla mappa
if (((temp.leftX() == leftX) && (temp.topY() == topY)) || leftX <= mappa.leftX() || leftX >= (mappa.leftX() + mappa.width()) || topY <= mappa.topY() || topY >= (mappa.topY() + mappa.height()) )
{
Coo_ok = false; // assegna condizione di falsita
leftX = Math.round(r.get() * screenHeight); // rogenera le coordinate
topY = Math.round(r.get() * screenWidth); //rigenera le coordinate
}//End if
else//altrimenti dai il nulla hosta per uscire dal ciclo
Coo_ok = true;
} while (Coo_ok != true /*|| i <= 50*/); //continua fino a quando le coordinate non sono corrette
temp = temp.succ();//Passo all'elemento successivo del serpente
}
}//End Gen_Coo
public double height(){
return height;
}
public double width(){
return width;
}
public double leftX(){
return leftX;
}
public double topY(){
return topY;
}
}
/////////////////////////// RANDOMGENERATOR.java //////////////////
//
// Classe che genera numeri casuali,
// migliore del random di sistema
//
public class RandomGenerator {
//
// get(): restituisce un numero compreso tra 0 e 1
//
public double get()
{
//
// Costanti
//
final int a = 16087;
final int m = 2147483647;
final int q = 127773;
final int r = 2836;
//
// Variabili
//
double lo, hi, test;
hi = Math.ceil(seed / q);
lo = seed - q * hi;
test = a * lo - r * hi;
if (test < 0.0) {
seed = test + m;
} else {
seed = test;
} /* endif */
return seed / m;
}
//
// getSeed(): restituisce il valore corrente del seme
//
public double getSeed()
{
return seed;
}
//
// setSeed(s): imposta il valore del seme a s
//
public void setSeed(double s)
{
seed = s;
}
//
// costruttore della classe, genera un'istanza di RandomGenerator,
// fissando il seme iniziale a s.
//
public RandomGenerator(double s)
{
seed = s;
}
private double seed;
}
/////////////////////////// MAPPA.java //////////////////////////////////
public class Mappa
{
private int height;//ALtezza
private int width;//larghezza
private int leftX;//Coordinata X angolo sx superiore
private int topY;
public Mappa(int leftX,int topY,int width,int height)
{
this.leftX = leftX;
this.topY = topY;
this.width = width;
this.height = height;
}
public int leftX()
{
// put your code here
return leftX;
}
public int topY()
{
// put your code here
return topY;
}
public int width()
{
// put your code here
return width;
}
public int height()
{
// put your code here
return height;
}
}
///////////////////////////// PANEL.java ////////////////////////////////////
import javax.swing.*;
import java.awt.*;
import java.util.*;
import java.awt.event.*;
import java.awt.geom.*;
public class Panels extends JPanel
{
Robot robot;
public Panels()
{
/* try {
robot = new Robot();
} catch (AWTException e) {
System.out.println("Problem creating Robot. FAIL.");
throw new RuntimeException("Problem creating Robot. FAIL.");
} */
}
public void paintComponent(Graphics g)
{
super.paintComponent(g);
//-----------------INIZIALIZZAZIONE AREA DI GIOCO-----------------
Toolkit kit = Toolkit.getDefaultToolkit();
Dimension screenSize = kit.getScreenSize();
int screenHeight = screenSize.height;
int screenWidth = screenSize.width;
Graphics2D g2 = (Graphics2D) g;
g2.drawString("SNAKE Beta Vers. 0.01 Valerio Bignardi",10,10);
//--------CREO LA MAPPA-----------
Mappa mappa = new Mappa((screenWidth / 8) - 55,(screenHeight / 8) -50,screenWidth / 3,screenHeight / 3);
Rectangle2D map = new Rectangle.Double(mappa.leftX(),mappa.topY(),mappa.width(),mappa.height());
g2.draw(map);
//--------CREO IL SERPENTE-------------
Snake snake = new Snake(10,10,(mappa.width() + 55) / 2,(mappa.height() + 50) / 2);
snake.Create_Snake(5,snake.testa(),(mappa.width() + 55) / 2,(mappa.height() + 50) / 2);
Nodo temp = snake.testa();
while (temp.succ() != null)
{
Rectangle2D rect = new Rectangle2D.Double(temp.leftX(),temp.topY(),temp.width(),temp.height());
g2.draw(rect);
temp = temp.succ();
}
//----------Disegno Le palline------
Ball ball = new Ball(10,10);
ball.Gen_Coo(snake.testa(),5,mappa,screenWidth / 3,screenHeight / 3);
Rectangle2D bal = new Rectangle2D.Double(ball.leftX(),ball.topY(),ball.width(),ball.height());
g2.setPaint(Color.RED);
g2.fill(bal);
g2.draw(bal);
//-------------------INIZIO IL GIOCO-------------------
}
/* private abstract class keyHandler implements KeyListener
{
public void keyPressed (KeyEvent event)
{
int keyCode = event.getKeyCode();
if (keyCode == KeyEvent.VK_RIGHT)
System.out.println("hai premuto il tasto right");
}
} */
}
/////////////////////////////// DRAWFRAME.java /////////////////////////
import javax.swing.*;
import java.awt.*;
import java.util.*;
import java.awt.event.*;
import java.awt.geom.*;
public class DrawFrame
{
public static void main (String[] args)
{
SnakeFrame frame = new SnakeFrame();
frame.setDefaultCloseOperation(JFrame.EXIT_ON_CLOSE);
frame.setVisible(true);
}
}
class SnakeFrame extends JFrame
{
public SnakeFrame()
{
Toolkit kit = Toolkit.getDefaultToolkit();
Dimension screenSize = kit.getScreenSize();
int screenHeight = screenSize.height;
int screenWidth = screenSize.width;
setSize(screenWidth / 2,screenHeight / 2);
setLocation (screenWidth / 4, screenHeight / 4);
setTitle("Snake Beta Vers. 0.1 By Valerio Bignardi");
Panels panel = new Panels();
add(panel);
}
}
//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
Ecco questo il codice. nella classe Panels c'è l inghippo sopracitato. Il codice per il resto è corretto (a parte un piccolo particolare con il serpente:quando viene creato,posso dare qualsiasi valore alla coordinata ,ma tanto la posizione NON si sa perke rimane sempre la stessa. Ci sara qualke piccolo errore di codice ke dovrò rivedere. Piu ke altro mi preme sapere come gestire gli eventi se qualcuno puo aiutarmi.
Grazie mille
3NiGm@666
il codice non è completo,ma credo di essere a buon punto.
Il programma è cosi strutturato. Una superclasse Nodo e una sottoclasse Snake. Nodo non è altro ke l'elemento piu piccolo di cui è composto l'oggetto snake. Infatti inizialmente il serpente è costituito da 5 nodi.ogni nodo contiene le coordinate e un puntatore al nodo successivo.
Dopodi ke ho creato la classe Ball ke rappresenta le palline ke il serpende deve creare.la classe al suo interno contiene le coordinate della pallina ,ke genera automaticamente tramite la classe RandomGenerator.
ho successivamente costruito la classe Mappa che non è altro ke un enorme rettangolo rappresentante la mappa all'interno del quale si muove il serpente.
Attraverso la classe Panels creo il pannello ove all'interno disegno gli oggetti snake ,ball e mappa.e Infine la classe DrawFrame crea il frame e all'interno ci aggiunge il pannello con i suoi relativi oggetti disegnati.
questo è in linea di massima il funzionamento e qello ke fino ad ora ho implementato.vi posto pero il codice perke ho un problema,non riesco a gestire gli eventi della tastiera.ovverosia per muovere il serpente intendevo fare un ciclo while dove all'interno viene incrementata la posizione del serpente nella direzione scelta dall'utente,e il ciclo si ferma solo nel caso in cuinn viene premuto il tasto di movimento (esempio freccia sx)
il problmea è ke quando ho una classe tipo:
private class KeyHandler implements KeyListener
{
..
}
il compilatore mi da errore dicendo ke la classe è abstract. allora aggiugno l atributo abstract ma cosi quando devo richiamare il costruttore in questa maniera :
KeyHandler listener = new KeyHandler();
addKeyListener(listener);
mi da errore dicendomi ke la classe è abstract e non posso qindi inizializzare l'oggetto con il costruttore.
ke farE?????????? v prego help !!!
vi posto il codice:
////////////////////////// NODO.java /////////////////////////////////
public class Nodo{
private int height;//ALtezza
private int width;//larghezza
private int leftX;//Coordinata X angolo sx superiore
private int topY;//Coordinata angolo SX superiore
private Nodo succ; // Puntatore a Nodo successivo
public Nodo(int width,int height,int leftX,int topY)
{
this.leftX = leftX;
this.topY = topY;
this.height = height;
this.width = width;
this.succ = null; //inizializzo a null il puntatore all'oggetto successivo
}//End void Nodo()
//------------------------------
// Name : C_Height
// Desc : cambia il valore della variabile height
// ToDo : Nulla ;)
//------------------------------------------------
public void C_height(int height){
this.height = height;
}
//------------------------------
// Name : C_width
// Desc : cambia il valore della variabile width
// ToDo : Nulla ;)
//------------------------------------------------
public void C_width(int width){
this.width = width;
}
//------------------------------
// Name : C_left
// Desc : cambia il valore della variabile leftX
// ToDo : Nulla ;)
//------------------------------------------------
public void C_leftX(int leftX){
this.leftX = leftX;
}
//------------------------------
// Name : C_topY
// Desc : cambia il valore della variabile topY
// ToDo : Nulla ;)
//------------------------------------------------
public void C_topY(int topY){
this.topY = topY;
}
//------------------------------
// Name : C_succ
// Desc : Cambia l'indirizzo di memoria al quale punta succ
// ToDo : Nulla ;)
//------------------------------------------------
public void C_succ(Nodo succ){
this.succ = succ;
}
//FUNZIONI KE RITORNATO I VALORI DELLE VARIABILI PRIVATE
public int height(){
return height;
}
public int width(){
return width;
}
public int leftX(){
return leftX;
}
public int topY(){
return topY;
}
public Nodo succ(){
return succ;
}
}//End class Nodo
////////////////////////////////// SNAKE.JAVA //////////////////////////////////
import javax.swing.*;
import java.awt.*;
import java.awt.event.*;
public class Snake extends Nodo
{
private Nodo testa; //inizializzo un oggetto testa di tipo Nodo
private Nodo temp;
public Snake(int width,int height,int leftX,int topY)
{
super(width,height,leftX,topY); //richiamo il costruttore della superclasse
Nodo nodo = new Nodo(width,height,leftX,topY); //Creo un nuovo nodo
nodo.C_leftX(leftX);
nodo.C_topY(topY);
testa = nodo; //assegno a testa lo stesso reference di nodo cosi entrambi puntano allo stesso indiz. d memoria
}
//-------------------------------------------------
// Idea della struttura del serpente
// |------------ | | ----------- |
// |testa | succ | -> | nodo | succ | -> null
// |-------------| | ----------- |
//
//-------------------------------------------------
//------------------------------------------
// Name : Create_Snake
// Desc : Crea un serpente iniziale di 5 elementi
// ToDo : Nulla
//--------------------------------------------------
public void Create_Snake(int max,Nodo temp,int leftX,int topY){
for (int i = 1;i<=max;i++){
temp.C_leftX(temp.width()*i);//imposto il nodo successivo adiacente al nodo precedente
temp.C_succ(new Nodo(10,10,leftX,topY));//assegno al puntatore del nodo successivo un nuovo Nodo
temp = temp.succ();//faccio diventare temp il nuovo nodo
}
}//End Create_Snake
//-----------------------------------------
// Name : moveto
// Desc : Funzione ke muove il serpente tramite lo switch sull variabile direction
// Legenda : direction : 1 = SU
// 2 = GIU
// 3 = SX
// 4 = DX
// ToDo : terminare di implementare il movimento
//----------------------------------------------------------------
public Nodo moveto(int direction,Snake snake)
{
temp = snake.testa;
Nodo temp1 = temp.succ();
switch (direction)
{
case 1 :
if ((temp. topY() - 10) != temp1.topY()) //se il NON serpente si sviluppa verso l'alto
{
snake.testa = new Nodo(10,10,temp.leftX(),temp.topY() - 10); //Alla testa assegno un nuovo nodo
snake.testa.C_succ(temp);//faccio puntare alla nuova testa la vecchia testa
temp = snake.testa;//assegno a temp la nuova testa
temp1 = temp.succ();//assegno a temp1 il successivo a temp
while (temp1.succ() != null)
{
temp = temp.succ();
temp1 = temp1.succ();
if (temp1.succ() == null)
temp.C_succ(null);
}
};break;
case 2 :
if ((temp.topY() + 10) != temp1.topY()) //se il NON serpente si sviluppa verso l'alto
{
snake.testa = new Nodo(10,10,temp.leftX(),temp.topY()+ 10); //Alla testa assegno un nuovo nodo
snake.testa.C_succ(temp);//faccio puntare alla nuova testa la vecchia testa
temp = snake.testa;//assegno a temp la nuova testa
temp1 = temp.succ();//assegno a temp1 il successivo a temp
while (temp1.succ() != null)
{
temp = temp.succ();
temp1 = temp1.succ();
if (temp1.succ() == null)
temp.C_succ(null);
}
};break;
case 3 :
if ((temp.leftX() - 10) != temp1.leftX()) //se il NON serpente si sviluppa verso l'alto
{
snake.testa = new Nodo(10,10,temp.leftX() - 10,temp.topY()); //Alla testa assegno un nuovo nodo
snake.testa.C_succ(temp);//faccio puntare alla nuova testa la vecchia testa
temp = snake.testa;//assegno a temp la nuova testa
temp1 = temp.succ();//assegno a temp1 il successivo a temp
while (temp1.succ() != null)
{
temp = temp.succ();
temp1 = temp1.succ();
if (temp1.succ() == null)
temp.C_succ(null);
}
};break;
case 4 :
if ((temp.leftX() + 10) != temp1.leftX()) //se il NON serpente si sviluppa verso l'alto
{
snake.testa = new Nodo(10,10,temp.leftX() + 10,temp.topY()); //Alla testa assegno un nuovo nodo
snake.testa.C_succ(temp);//faccio puntare alla nuova testa la vecchia testa
temp = snake.testa;//assegno a temp la nuova testa
temp1 = temp.succ();//assegno a temp1 il successivo a temp
while (temp1.succ() != null)
{
temp = temp.succ();
temp1 = temp1.succ();
if (temp1.succ() == null)
temp.C_succ(null);
}
};break;
} //End switch
return snake.testa;
}
public Nodo testa()
{
return testa;
}
}
///////////////////////// BALL.java /////////////////////////////////
import javax.swing.*;
import java.awt.*;
import java.util.*;
import java.awt.event.*;
import java.awt.geom.*;
public class Ball
{
private long leftX;
private long topY;
private long width;
private long height;
RandomGenerator r = new RandomGenerator(123456789);
public Ball(int width,int height)
{
this.width = width;
this.height = height;
leftX = 0;
topY = 0;
}
//--------------------------------------------------------
// Name : Gen_Coo
// Desc : Genera delle Coordinate Random per le palline
// Inoltre ad ogni generazione viene controllato ke le coordinate non corrispondano con un nodo
// dello snake e ke le coordinate non siano fuori dall'area della Mappa
// ToDo : Nulla ;)
// Vers : 1.0
// Bugs : Per Ora nulla :D
//-------------------------------------------------------------------------------------------
public void Gen_Coo(Nodo nodo,int max,Mappa mappa,int screenWidth,int screenHeight)
{
Nodo temp = nodo; // Nodo temp necessario per scorrere la lista dei nodi del serpente
boolean Coo_ok = true; //inzializzo a true la variabile
leftX = Math.round(r.get() * screenHeight);//Genero le coordinate con la funzione random
topY = Math.round(r.get() * screenWidth );
while (temp.succ() != null) //fino a quando non arrivo alla fine della lista cicla
{
do
{ // se le coordinate corrispondono a quelle del serpente o se sono fuori dalla mappa
if (((temp.leftX() == leftX) && (temp.topY() == topY)) || leftX <= mappa.leftX() || leftX >= (mappa.leftX() + mappa.width()) || topY <= mappa.topY() || topY >= (mappa.topY() + mappa.height()) )
{
Coo_ok = false; // assegna condizione di falsita
leftX = Math.round(r.get() * screenHeight); // rogenera le coordinate
topY = Math.round(r.get() * screenWidth); //rigenera le coordinate
}//End if
else//altrimenti dai il nulla hosta per uscire dal ciclo
Coo_ok = true;
} while (Coo_ok != true /*|| i <= 50*/); //continua fino a quando le coordinate non sono corrette
temp = temp.succ();//Passo all'elemento successivo del serpente
}
}//End Gen_Coo
public double height(){
return height;
}
public double width(){
return width;
}
public double leftX(){
return leftX;
}
public double topY(){
return topY;
}
}
/////////////////////////// RANDOMGENERATOR.java //////////////////
//
// Classe che genera numeri casuali,
// migliore del random di sistema
//
public class RandomGenerator {
//
// get(): restituisce un numero compreso tra 0 e 1
//
public double get()
{
//
// Costanti
//
final int a = 16087;
final int m = 2147483647;
final int q = 127773;
final int r = 2836;
//
// Variabili
//
double lo, hi, test;
hi = Math.ceil(seed / q);
lo = seed - q * hi;
test = a * lo - r * hi;
if (test < 0.0) {
seed = test + m;
} else {
seed = test;
} /* endif */
return seed / m;
}
//
// getSeed(): restituisce il valore corrente del seme
//
public double getSeed()
{
return seed;
}
//
// setSeed(s): imposta il valore del seme a s
//
public void setSeed(double s)
{
seed = s;
}
//
// costruttore della classe, genera un'istanza di RandomGenerator,
// fissando il seme iniziale a s.
//
public RandomGenerator(double s)
{
seed = s;
}
private double seed;
}
/////////////////////////// MAPPA.java //////////////////////////////////
public class Mappa
{
private int height;//ALtezza
private int width;//larghezza
private int leftX;//Coordinata X angolo sx superiore
private int topY;
public Mappa(int leftX,int topY,int width,int height)
{
this.leftX = leftX;
this.topY = topY;
this.width = width;
this.height = height;
}
public int leftX()
{
// put your code here
return leftX;
}
public int topY()
{
// put your code here
return topY;
}
public int width()
{
// put your code here
return width;
}
public int height()
{
// put your code here
return height;
}
}
///////////////////////////// PANEL.java ////////////////////////////////////
import javax.swing.*;
import java.awt.*;
import java.util.*;
import java.awt.event.*;
import java.awt.geom.*;
public class Panels extends JPanel
{
Robot robot;
public Panels()
{
/* try {
robot = new Robot();
} catch (AWTException e) {
System.out.println("Problem creating Robot. FAIL.");
throw new RuntimeException("Problem creating Robot. FAIL.");
} */
}
public void paintComponent(Graphics g)
{
super.paintComponent(g);
//-----------------INIZIALIZZAZIONE AREA DI GIOCO-----------------
Toolkit kit = Toolkit.getDefaultToolkit();
Dimension screenSize = kit.getScreenSize();
int screenHeight = screenSize.height;
int screenWidth = screenSize.width;
Graphics2D g2 = (Graphics2D) g;
g2.drawString("SNAKE Beta Vers. 0.01 Valerio Bignardi",10,10);
//--------CREO LA MAPPA-----------
Mappa mappa = new Mappa((screenWidth / 8) - 55,(screenHeight / 8) -50,screenWidth / 3,screenHeight / 3);
Rectangle2D map = new Rectangle.Double(mappa.leftX(),mappa.topY(),mappa.width(),mappa.height());
g2.draw(map);
//--------CREO IL SERPENTE-------------
Snake snake = new Snake(10,10,(mappa.width() + 55) / 2,(mappa.height() + 50) / 2);
snake.Create_Snake(5,snake.testa(),(mappa.width() + 55) / 2,(mappa.height() + 50) / 2);
Nodo temp = snake.testa();
while (temp.succ() != null)
{
Rectangle2D rect = new Rectangle2D.Double(temp.leftX(),temp.topY(),temp.width(),temp.height());
g2.draw(rect);
temp = temp.succ();
}
//----------Disegno Le palline------
Ball ball = new Ball(10,10);
ball.Gen_Coo(snake.testa(),5,mappa,screenWidth / 3,screenHeight / 3);
Rectangle2D bal = new Rectangle2D.Double(ball.leftX(),ball.topY(),ball.width(),ball.height());
g2.setPaint(Color.RED);
g2.fill(bal);
g2.draw(bal);
//-------------------INIZIO IL GIOCO-------------------
}
/* private abstract class keyHandler implements KeyListener
{
public void keyPressed (KeyEvent event)
{
int keyCode = event.getKeyCode();
if (keyCode == KeyEvent.VK_RIGHT)
System.out.println("hai premuto il tasto right");
}
} */
}
/////////////////////////////// DRAWFRAME.java /////////////////////////
import javax.swing.*;
import java.awt.*;
import java.util.*;
import java.awt.event.*;
import java.awt.geom.*;
public class DrawFrame
{
public static void main (String[] args)
{
SnakeFrame frame = new SnakeFrame();
frame.setDefaultCloseOperation(JFrame.EXIT_ON_CLOSE);
frame.setVisible(true);
}
}
class SnakeFrame extends JFrame
{
public SnakeFrame()
{
Toolkit kit = Toolkit.getDefaultToolkit();
Dimension screenSize = kit.getScreenSize();
int screenHeight = screenSize.height;
int screenWidth = screenSize.width;
setSize(screenWidth / 2,screenHeight / 2);
setLocation (screenWidth / 4, screenHeight / 4);
setTitle("Snake Beta Vers. 0.1 By Valerio Bignardi");
Panels panel = new Panels();
add(panel);
}
}
//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
Ecco questo il codice. nella classe Panels c'è l inghippo sopracitato. Il codice per il resto è corretto (a parte un piccolo particolare con il serpente:quando viene creato,posso dare qualsiasi valore alla coordinata ,ma tanto la posizione NON si sa perke rimane sempre la stessa. Ci sara qualke piccolo errore di codice ke dovrò rivedere. Piu ke altro mi preme sapere come gestire gli eventi se qualcuno puo aiutarmi.
Grazie mille
3NiGm@666