View Full Version : Antenna nuova x router: dove,come,quale?
Salve, ho letto anche dalle risposte a un mio precedente thread che per migliorare la portata della mia rete wireless con router adsl (Michelangelo Home 54 di Digicom) una possibile soluzione è sostituire l'antenna inclusa nella confezione con una più potente... a questo scopo volevo chiedervi un paio di cose...
1) E' una soluzione abbastanza economica o il dispendio è paragonabile a quello di un ripetitore di segnale?
2) E' una soluzione funzionale o i miglioramenti eventuali sarebbero minimi? In linea di massima ovviamente, poi penso che dipenda da molti parametri...
3) Dove posso trovare antenne per router wireless? :D
4) Come posso sapere se sono compatibili con il mio router? Come posso sapere se sono effettivamente più potenti di quella che ho già?
5) Qualcuno che l'ha già fatto o sentito fare che mi possa ripotare esperienze, consigli, modelli... varie ed eventuali...
Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno
Ciao,
rispondo per primo, un po' alla rinfusa e in via generale :D Le antenne in dotazione di serie ai router di solito hanno un guadagno di 2 dB. In commercio se ne trovano da 5 dB, quindi 3 dB in più. Per chi non conoscesse questa unità di misura, 3 deciBel in più corrispondono ad un raddoppio del segnale sia in ricezione sia in trasmissione.
Normalmente i router wireless e gli access point hanno un connettore d'antenna che si chiama "SMA reverse" quindi devi verificare che anche il tuo abbia questo tipo di spinotto. In caso positivo, qualsiasi antennina omnidirezionale da 5 o più dB può essere usata.
Se hai un po' di manualità e sai usare un saldatore a stagno, puoi realizzare una "biquad" artigianale che ha un guadagno addirittura di 11 dB (è moderatamente direttiva però) con soli 6 euro di mareriale
Grazie wgator, ancora una volta molto gentile... e veloce nel rispondere! Eviterei la soluzione... "artigianale" perchè sono un uomo molto poco pratico e rischierei di combinare casini inimmaginabili... controllerò le specifiche che hai detto. Le antenne da 5dB si trovano in centri tipo Media World o bisogna ricorrere ad altre vie? Il prezzo...indicativamente? Ciao
Ciao,
non so se al MW ne hanno, se ne trovano in giro (shop internet e negozi specializzati) da 5 a 7 dB a prezzi variabili tra 10 e 25 Euro e sono complete di pigtail (cavetto di prolunga da 1,5 mt. con spinotto) e base di appoggio magnetica. In uno store vicino casa mia ne hanno una (marcata Surecom) da 7 dBi a 24 Euro e spiccioli
lamerone
12-05-2005, 11:00
Ciao,
rispondo per primo, un po' alla rinfusa e in via generale :D Le antenne in dotazione di serie ai router di solito hanno un guadagno di 2 dB. In commercio se ne trovano da 5 dB, quindi 3 dB in più. Per chi non conoscesse questa unità di misura, 3 deciBel in più corrispondono ad un raddoppio del segnale sia in ricezione sia in trasmissione.
Normalmente i router wireless e gli access point hanno un connettore d'antenna che si chiama "SMA reverse" quindi devi verificare che anche il tuo abbia questo tipo di spinotto. In caso positivo, qualsiasi antennina omnidirezionale da 5 o più dB può essere usata.
Se hai un po' di manualità e sai usare un saldatore a stagno, puoi realizzare una "biquad" artigianale che ha un guadagno addirittura di 11 dB (è moderatamente direttiva però) con soli 6 euro di mareriale
ciao gator..
in attesa di configurare il router col modem vorrei ampliare il segnale.. mi linkeresti qualche sito su cui scaricare qualche schema per costruire questa antenna???
ciao e tnx
Ciao,
questo (http://martybugs.net/wireless/biquad/) forse è il più chiaro. E' in inglese ma le foto sono molto eloquenti :D
Edit:
dimenticavo: come puoi leggere la dimensione della basetta ramata per una biquad "stand alone" è di 123X123 mm. Il foro nel mezzo per il tubicino, fallo molto stretto in modo che il tubicino rimanga un po' incastrato. Devi trovare sperimentalmente (di solito tra 16 e 18 mm) la distanza tra il dipolo e il riflettore. Aiutati con Netstumbler per scoprire il miglior rendimento. Trovata la posizione ottimale lo stagni col saldatore
savethebest
12-05-2005, 18:49
Ciao,
questo (http://martybugs.net/wireless/biquad/) forse è il più chiaro. E' in inglese ma le foto sono molto eloquenti :D
Edit:
dimenticavo: come puoi leggere la dimensione della basetta ramata per una biquad "stand alone" è di 123X123 mm. Il foro nel mezzo per il tubicino, fallo molto stretto in modo che il tubicino rimanga un po' incastrato. Devi trovare sperimentalmente (di solito tra 16 e 18 mm) la distanza tra il dipolo e il riflettore. Aiutati con Netstumbler per scoprire il miglior rendimento. Trovata la posizione ottimale lo stagni col saldatore
avresti mica un link dove acquistare una antenna gia pronta da attaccare al proprio router?
lamerone
17-05-2005, 21:57
ciao gator..
in attesa di configurare il router col modem vorrei ampliare il segnale.. mi linkeresti qualche sito su cui scaricare qualche schema per costruire questa antenna???
ciao e tnx
ue raga. incredibile... ho fatto le pentole ma nn i coperchi...
ho fatto l'antenna ma al mio router nn si staccano le antenne... dove l'attacco???
o mejo c'è una soluzione che nn preveda il distacco delle antenne????
Commander
20-05-2005, 14:57
Ciao,
non so se al MW ne hanno, se ne trovano in giro (shop internet e negozi specializzati) da 5 a 7 dB a prezzi variabili tra 10 e 25 Euro e sono complete di pigtail (cavetto di prolunga da 1,5 mt. con spinotto) e base di appoggio magnetica. In uno store vicino casa mia ne hanno una (marcata Surecom) da 7 dBi a 24 Euro e spiccioli
Sono interessato anch'io. Possibile avere qualche link (eventualmente in pvt) e qualche suggerimento sul articolo d'acquistare?
Grazie in anticipo
ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.