PDA

View Full Version : Da VOB a Mpeg2 (sempre Mpeg2 è...)


roberta30
11-05-2005, 17:15
Ciao a tutti!
Premetto che ho cercato parecchio e stufa di questo mio dubbio irrisolto provo a postare questo messaggio.
Come da oggetto vi chiedo innanzitutto quale software (il migliore secondo voi) si possa usare per "convertire" un film in dvd (quindi files Vob) in formato Mpeg2. Vorrei infatti estrarre spezzoni di film (o anche l'intero filmato) per rielaborarli eventualmente con un programma di video editing. La questione si è posta nell'aiutare un mio amico che, dopo aver montato un filmato in Studio 8 e aver fatto l'authoring del disco (solo su hdd) ha pensato poi (purtroppo), per il minimo spazio occupato su un dvd-r, di unirlo (per esempio creando due capitoli) a un altro filmato (sempre amatoriale) che si accingeva a montare.
Ecco però la seconda domanda che vi pongo (il mio dubbio) che va a completare la prima: ma se si tratta sempre di filmati mpeg2, in teoria non c'è nulla da convertire (ecco perchè prima l'ho messo tra virgolette..), ossia, semplicemente vado ad estrarre il filmato dai files vob. Quindi (e arrivo al punto), la qualità d'immagine non dovrebbe essere la medesima, cioè senza nessuna perdita??
Ovviamente, tornando al discorso di prima, vi chiedo ciò perchè già il filmato non è di ottima qualità (ripreso con una telecamera vhs) , figuriamoci poi se estraendolo da files VOB si va a perdere ulteriormente qualità... a questo punto, piuttosto, il mio amico va a rimontarsi il filmato! :(
Se è come dico io, allora, in teoria, il sofware che fa ciò dovrebbe essere velocissimo ad operare questa estrazione, in quanto, non dovrebbe andare a modificare o comprimere nulla (solamente diciamo "rinominare" i files da VOB a Mpeg2 e a estrarlo eventualmente dai Menù, Extra e cose varie...).
Se qualcuno può illuminarmi.. :confused:

andreagiusti
11-05-2005, 17:49
Se qualcuno può illuminarmi.. :confused:

http://www.divxdoor.it/index.aspx?page=guide/dvdx/dvdx.html

Si chiama DVDX, ma non l'ho testato....
Sul link sopra c'è la guida, scaricatela, ma ti avverto che non è semplice fare questa operazione.
Bye

roberta30
11-05-2005, 18:03
Ti ringrazio per la dritta.. :)
Appena riesco lo provo!

Mark-77
11-05-2005, 18:17
Scarica VobEdit... Carica il primo file da 1gb ....

Premi su demux, metti i flag su ... All Video streams, All Audio streams, All subtitles streams e premi demux e ti smonta nell'hard disk i files vob ... senza necessità di ricomprimere...

Saluti
Mark-77

roberta30
11-05-2005, 19:25
Perfetto! Grazie tante!

roberta30
11-05-2005, 20:30
Software indubbiamente fantastico! Soprattutto per la divisione del video (m2v) dell'audio (ac3) e dei sottotitoli (sup). Solo una cosa volevo chiederti: è possibile avere un file mpeg direttamente da questo programma o bisogna poi per forza usarne un altro per ricongiungere il video con l'audio? Seguendo le tue indicazioni (dando i flag dunque come da te suggerito) il dvd viene sezionato come detto sopra; ho provato a dare il flag su "mpeg stream" ma come risultato ho ottenuto un solo flusso video (m2v):sbaglio o non esiste la possibilità di un unico file mpeg direttamente da questo programma? Nel caso fosse così sapresti forse consigliarmi poi un software che si occupa di ricongiungere i due flussi? (TMPGEnc?)
Grazie ancora!

Mark-77
11-05-2005, 22:34
Si devi usare un altro programma... tmpgEnc va più che bene...

File ---> Mpeg tools --- > Multiplex .... seleziona Mpeg2 vbr ... aggingi audio e video e il gioco è fatto...

Saluti
Mark-77