PDA

View Full Version : Produzione Acido Glutammico.

F1R3BL4D3
11-05-2005, 18:02
Qualcuno non ha uno schema di produzione dell'acido glutammico con l'utilizzo di Corynebacterium Glutamicum.
Ho già le idee abbastanza chiare ma vorrei vedere se c'è tutto e se è tutto giusto.

P.S: la domanda è un pò insolita ma io provo a vedere se c'è qualcuno che la sà............... ;)

Lorekon
11-05-2005, 22:48
il glutammico dovrebbe derivare dalla transaminazione dell'acido alfa-chetoglutarico che deriva dalla via dei pentoso-fosfati (e dal catabolismo degli altri aminoacidi credo), se ben ricordo.
oppure anche dalla deaminazione della glutamina.

tutto questo nelle piante, nei batteri sinceramente non lo so :D

Lorekon
11-05-2005, 22:50
toh!
guarda cosa ti ho pescato in rete, un pò di letteratura! :asd:

Glanemann, C., A. Loos, N. Gorret, L.B. Willis, X.M. O'Brien, P.A. Lessard, A.J. Sinskey. 2003. Disparity between changes in mRNA abundance and enzyme activity in Corynebacterium glutamicum and implications for DNA microarray analysis. Appl. Microbiol. Biotechnol. 61:61-68.

Loos, A., C. Glanemann, L. Willis, X. O'Brien, P. Lessard, R. Gerstmeir, S. Guillouet, A.J. Sinskey. 2001. Development and Validation of Corynebacterium DNA Microarrays. Appl. Environ. Microbiol. 67(5):2310-2318.

Guillouet, S., A.A. Rodal, G.-H. An, N. Gorret, P.A. Lessard, and A.J. Sinskey. 2001. Metabolic redirection of carbon flow toward isoleucine by expressing a catabolic threonine dehydratase in a threonine overproducing Corynebacterium glutamicum. Appl. Microbiol. Biotechnol. 57:667-673.

Willis, L.B., P.A. Lessard and A. Sinskey. 2001. Amino Acids. In: Encyclopedia of Genetics. Brenner, S. and Miller, J.H. (eds.), Academic Press: London. pp. 54-56.

Guillouet, S., A.A. Rodal, G.-H. An, P.A. Lessard and A.J. Sinskey. 1999. Expression of the Escherichia coli catabolic threonine dehydratase in Corynebacterium glutamicum and its effect on isoleucine production. Appl. Environ. Microbiol. 65(7):3100-3107.

Lessard, P.A., S. Guillouet, L.B. Willis and A.J. Sinskey. 1999. Corynebacteria, Brevibacteria. Encyclopedia of Bioprocess Technology: Fermentation, Biocatalysis, and Bioseparation. Flickinger, M.C. and Drew, S.W. (eds.), John Wiley and Sons, Inc.: New York. pp. 729-740.