PDA

View Full Version : Utilizzo win 2003 anche da client

Iebola
11-05-2005, 16:29
Ciao, lo so che è un controsenso, ma vorrei poter usare il computer con sopra win 2003 sia da client che da remote desktop.
Il problema è che visualizzandolo sul monitor direttamente collegato al pc con sopra win 2003 vedo determinati programmi che ho installato e vorrei farli vedere pure a quelli che si collegano tramite remote desktop, invece chi si collega (attraverso Remote Desktop) non vede questi programmi (penso perchè win mi apre diverse istanze sulle quali ognuno può gestire il server).
Con VNC riesco a vedere tutto quanto (programmi e cartelle create), utilizzando il Desktop Remoto di Win (che a me sarebbe più comodo) non riesco a visualizzarli.
C'e una soluzione a questo problema, non so qualche impostazione o qualche programmino che mi risolva il prob?

Ringrazio anticipatamente per le risposte.
THXX

sinergine
11-05-2005, 16:45
Dovresti installare il server terminal con relative licenze o non usare connesione desktop remoto

Iebola
11-05-2005, 22:54
Mmm potresti spiegarmi meglio?
Non c'e un'opzione da spuntare/impostare in strumenti amministrazione che faccia al caso mio?
THX

sinergine
12-05-2005, 08:37
Ci sono due modalità di connessione remota a Win 2003 server:

1: senza installare il serverl terminal e ci si può connettere per l'amministrazione

2: utilizzare il server terminal (installabile tramine amministrazione server) per utilizzare il pc da remoto. In questo caso è necessario acquistare anche le licenze (mi pare siano 100 euro l'una) per server terminal altrimenti il server rifiuta la connessione. Inoltre è necessario per molti software installati sul server avere non una licenza ma tante licenze quanti sono gli utenti che si connettono

Comunque in amministrazione server basta scegliere aggiungi ruolo e si possono ottenere molte informazioni dalla guida di Windows

Iebola
15-05-2005, 22:35
Ecco una cosa che avevo dimenticato, grazie per avermi rammentato la guida di windows, la stavo tralasciando.
Ma il server terminal non è la stessa cosa del desktop remoto?
Cia

sinergine
16-05-2005, 09:09
Ecco una cosa che avevo dimenticato, grazie per avermi rammentato la guida di windows, la stavo tralasciando.
Ma il server terminal non è la stessa cosa del desktop remoto?
Cia

No
Desktop remoto dovrebbe essere utilizzato per amministrare macchine in remoto e ce l'hanno windows XP e win 2003.

Server terminal serve per utilizzare un sistema con più utenti connessi da remoto consentento la condivisione delle applicazioni. Occhio alle licenze: per molti programmi non basta una sola licenza.

In Windows 2000 Server Desktop remoto non c'è: bisogna installare Server Terminal e specificare se utilizzarlo in modalità amministrazione remota o server applicazioni.

Non ti so dire se Desktop Remoto sotto Windows 2003 si possa usare per connesioni multi utenti ma credo di no

sirus
16-05-2005, 13:07
come ti hanno già detto la soluzione è SERVER TERMINAL ;) oppure crei dei nuovi utenti su windows server 2003 e ogni utente che si deve connettere il DE usa il suo utente e così avrà il suo desktop personalizzato :O