View Full Version : EP-9NPA+ Ultra: nForce 4 Ultra per cpu Athlon 64
Redazione di Hardware Upg
11-05-2005, 17:26
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1280/index.html
Chipset nForce 4 Ultra per la scheda madre EPoX top di gamma per processori AMD Athlon 64. Nonostante alcuni difetti nel layout e a margini di overcloccabilità discreti, si tratta di una soluzione decisamente valida, forte di elevate prestazioni velocistiche
Click sul link per visualizzare l'articolo.
F1R3BL4D3
11-05-2005, 18:12
Peccato poteva essere una MB ottima, ma le pecche per quanto riguarda il layout e l'OC (campo storico di Epox) hanno portato il giudizio complessivo più in basso.
dalla recensione:
La sezione di alimentazione è completamente raccolta nei pressi delle porte di I/O: qui anche i tre induttori toroidali, chiaro segno del sistema di alimentazione trifase.
questa cosa non è la prima volta che la leggo, ma non l'ho mai capita: sulla scheda madre arrivano tre segnali sinusoidali sfasati di 120°?
EDIT: se ho detto una boiata non picchiatemi
beh tutto sommato mi sembra un'ottima soluzione, perchi non fa overclock pesante am si diverte con il htt ;) e il molti :D
peccato per il vdimm che pur essende buono 3.1v non permette di sfruttare le ram con chip un po' dispendiosi di volt come bh5 e utt, probabilmente i micron delle crucial balistix si troverebbero a loro agio :D
lzeppelin
11-05-2005, 21:19
per me è un'ottima soluzione...
le prestazioni a parità del rest sono ottime...
Bhe se avesse avuto un layout migliore ed una Oc più elevata sarebbe stata una scheda perfetta e come si sa, la perfezione e solo Divina... :O
cmq io la reputo una ottima scheda visto che con le impostazioni di defaul e migliore rispetto alle altre, nei test viene superata solo qualche volta dalle concorrenti più blasonate quali Abit e DFi......però non c'è da trascurare il lato "ma quanto mi costa?" ed è qui che secondo me è molto superiore alle concorrenti....se costerà 130€ come si dice merita un 10 e lode perchè le soluzioni concorrenti costano molto di più....
Cmq sono tutte e tre delle super schede....che non potrò avere mai... :cry:
Ma solo perchè per me sono poca roba!!!! :sofico:
(ricordasi la volpe che non poteva prendere l'uva) :muro:
In un noto shop italiano è in vendita a 126€...............direi 10 e lode!!!!
Penso ke con le prossime versioni di bios darà filo da torcere anke in OC!!!
ErminioF
12-05-2005, 10:10
Certo che per l'overclock spinto abit ed epox stanno facendo un favore a dfi...
"chiaro segno del sistema di alimentazione trifase"
Non è proprio così, dorse un "chiaro segno del sistema di alimentazione a tre stadi" sarebbe stato più corretto.
Il "trifase" è un'altra cosa :) anche se ho idea che arriveranno a fare alimentatori trifase. Ormai un Pc consuma come una stufa elettrica e scalda uguale!!!
Ciao.
Per quanto riguarda le fasi. Non ne posso essere sicuro, perchè non assemblo pc dalla mattina alla sera ( :D ), però credo che le "fasi" siano solo tre linee separate di alimentazione in parallelo. Dubito che un singolo MOSFET possa sopportare gli 80 o più ampere di un processore. Se non ricordo male alcune (se non tutte) le schede madri per P4 hanno 6 fasi ( :D ). In sintesi, credo che siano tre convertitori CC/CC switching, in parallelo.
"chiaro segno del sistema di alimentazione trifase"
Non è proprio così, dorse un "chiaro segno del sistema di alimentazione a tre stadi" sarebbe stato più corretto.
Il "trifase" è un'altra cosa anche se ho idea che arriveranno a fare alimentatori trifase. Ormai un Pc consuma come una stufa elettrica e scalda uguale!!!
Ciao.
ciao mstella,
in verità la definizione "trifase" non è completamente "propria" e sarebbe forse più corretto parlare di tre "stadi", come affermi tu stesso. Purtroppo è sempre più frequente trovare imprecisioni che si radicano nel "linguaggio comune" e che finiscono per rendere poco comuni le forme corrette: andiamo da esempi linguistici del tipo "qual'è" che, in una foma maggiormente aderente alla grammatica italiana, non contempla l'apostrofo (e che tuttavia viene sempre più spesso ignorata), al caso di questioni più tecniche come quello dei sistemi "n-phase" che, almeno per quanto riguarda i prodotti consumer dovrebbero essere meglio definiti "n-stage".
Purtroppo, sempre più spesso, come mi pare abbiano fatto notare anche altri, vengono definiti sistemi trifase, con estrema libertà, dispositivi cui ci si dovrebbe riferire in altro modo. Ti faccio un esempio: qualche tempo fa ho letto questo articolo:
http://www.digit-life.com/articles2/mboardselect/fullarticle.html
a questa pagina:
http://www.digit-life.com/articles2/mboardselect/power.html
l'autore parla tranquillamente di sistemi a 4 o 3 fasi. La voce è piuttosto autorevole e, devo essere onesto, mi ha portato ad una seria riflessione. Evidentemente è necessario ripensare al modo esprimere alcuni concetti perchè alcune "abitudini", forse eccessivamente "libertine", rischiano di rendere meno comprensibile ciò che tu scrivi, anche se, magari, la tua argomentazione è concettualmente e tecnicamente irreprensibile.
Questi sono i motivi che spingono a utilizzare alcuni termini piuttosto che altri; non esistono altri motivi che non siano quelli dell' "uso".
Per quanto riguarda invece la questione "3-fase", consiglio, a chiunque voglia approfondire, la lettura di questo link:
http://www.altanet.it/elettro/teoria/trifase.htm
Breve ed interessante panoramica sulla questione.
Saluti
dopo aver letto questa rece devo dire che a me piace molto questa scheda :) ha un rapporto qualità prezzo a dir poco fantastico...
poi x chi come me non fa oc va + che bene, ha buone prestazioni ad un prezzo molto + basso rispetto alle dirette concorrenti :D
certo peccato per il poco spazio tra pci ex 16x e le pci....
se ho detto bojate corregetemi :P
cavolo ,bella scheda madre per nforce 4 questa :eek:
batte pure la dfi sli :eek:
JohnPetrucci
13-05-2005, 18:57
Peccato poteva essere una MB ottima, ma le pecche per quanto riguarda il layout e l'OC (campo storico di Epox) hanno portato il giudizio complessivo più in basso.
Quoto. ;)
Peccato che anche epox segua la linea di Abit in tal senso.
In un noto shop italiano è in vendita a 126€...............direi 10 e lode!!!!
Penso ke con le prossime versioni di bios darà filo da torcere anke in OC!!!
126 EUROO?????????????? Ca@@o Corro a prenderla!
Allora il mio giudizio su questa scheda è da 110 e lode.... :sbavvv:
epox stupenda
visto il costo penso non potessero fare di meglio :D
nuz
lzeppelin
13-05-2005, 21:56
scusate, queste schede con nforce 4 supportano il dual core TOLEDO?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.