PDA

View Full Version : Ploblema con hd nuono sata

michi82
11-05-2005, 14:19
Ciao ragazzi vi scrivo per un piccolo problema che ho verificato nel mio nuovo hd serial ata... quando faccio un chkdsk mi da questo messaggio:

Verifica dei file in corso (fase 1 di 3)...
Verifica file completata.
Verifica degli indici in corso (fase 2 di 3)...
Verifica indici completata.
Rilevate incongruenze minime sull'unità. L'unità non è danneggiata.
Verifica dei descrittori di protezione in corso (fase 3 di 3)...
Verifica descrittori di protezione completata.
Correzione errori nella bitmap del volume.[COLOR=Lime]
Nessun problema rilevato nel file system.
Eseguire CHKDSK con l'opzione /F per le correzioni.

40957685 KB di spazio totale su disco.
14429672 KB in 31772 file.
9404 KB in 2222 indici.
0 KB in settori danneggiati.
104405 KB in uso dal sistema.
65536 KB occupati dal file registro.
26414204 KB disponibili su disco.

4096 byte in ogni unità di allocazione.
10239421 unità totali di allocazione su disco.
6603551 unità di allocazione disponibili su disco.

Mi sono insospettito ed ho pianificato una scansione approfondita ma nulla ad avvio sistema non dice nulla lo segnala solo quando faccio una scansione dal terminale manualmente... ho eseguito i test completi powermax approfondito con tanto di ricertificazione error free ed il test burn in con 2 passate... secondo voi cosa può essere??? un incompatibilità dello scandisk con i serial ata e come posso sistemarlo??? la mb ha nvidia 3 ed i driver ide nvidia aggiornati

Grazie del vostro aiuto

michi82
11-05-2005, 18:14
Correzione degli errori nell'attributo BITMAP della Tabella file master (MFT).
Correzione errori nella bitmap del volume.

Di presico ora da questo... mi chiedevo avete qualche utility più potente del chkdsk per risolvere questo problema???

come sapete se non mi dà errori il powermax non posso aver diritto a nessuna forma di sostituzione o garanzia da parte del rivenditore quindi cosa posso fare???

MM
11-05-2005, 21:33
Infatti la segnalazione parla di incongruenze, non di danni al disco, quindi il problema sta nel contenuto, non nell'hardware ;)

michi82
11-05-2005, 22:42
Il problema sembra risolto... il tutto era causato dai driver ide nvidia rimossi quelli ritorna tutto a funzionare correttamente... grazie dell'attenzione

michi82
12-05-2005, 00:39
Ragazzi come non detto il problema è sempre presente... a sto punaot non so che pensare ho riformattato a basso livello ed ancora da sto problema che faccio???

michi82
12-05-2005, 22:31
Nonostante non mi risponda nessuno il mio studio continua... oggi ho notato una anomalia simili sul secondo hd quindi a questo punto presumo che il problema derivi dalla scheda madre ma penso sia qualcosa di origine software... la mb è un asus k8n con chipset nvidia nforce 3... voi avete qualche consiglio???

MM
13-05-2005, 10:10
Sarà mica un problema di alimentazione?

michi82
13-05-2005, 11:55
non penso... se fosse stata l'alimentazione i test hw l'avrebbero segnalata e poi su questo hd gira il O.S. quindi se avesse avuto di questi problemi non ci potrei lavorare e sarebbe stato istabile... il bello che questi problemi li da solo quando eseguo i test chkdsk da windows in modalità sola lettura mentre da quello che ho notato non trova nulla di irregolare quando li eseguo con pianificazione all'avvio di win in modalità di accesso esclusivo... non penso che sia un problema della mb o hd se no non funzionava nulla... e non penso neppure che il negoziante sia disposto a cambiarmi hd o mb solamente per questa mia segnalazione... non so davvero che fare

MM
13-05-2005, 13:10
Mi spieghi quale sarebbe il test hw che evidenzia i problemi di alimentatore? :confused:

michi82
13-05-2005, 18:07
Il powermax della maxtor esegue una diagnostica completa inenerente pure le connessioni... ed in ogni caso ho il s.o. che ci gira sopra quindi... non so cosa pensare

MM
13-05-2005, 21:45
Non mi risulta che powermax faccia molto oltre il fatto di testare il disco... e non lo fa nemmeno tanto bene, a dire la verità... ;)

Gattonerissimo
14-05-2005, 11:17
Sarà mica un problema di alimentazione?

quoto

stacca tutto il superfluo, periferike ottike..secondo hd, skede pci...qualke ventolozza aggiuntiva.
fai uno skdsk, lavoraci un po cosi e vedi come si comporta.

michi82
19-05-2005, 19:30
Allora vi svelo questo arcano sia scheda madre che hd sono in perfetto stato tra l'altro me li sono fatti anche sostituire... il problema è del win xp che presenta un anomalia se fate dei test dopo aver installato il sp2 facendo dalla shell un chkdsk sulla partizione dove risiede il sistema operativo darà spesso e volentieri l'errore a me manifestatosi... testate e ditemi io sino ad ora ho testato due pc con architetture diverse ed ho riscontrato il problema.