View Full Version : chitarriste donne...esistono
D4rkAng3l
11-05-2005, 13:55
Esistono delle discrete chitarriste donne?!?! possibilmente soliste
SkunkWorks 68
11-05-2005, 14:14
..Joan Baez non se la cavava male... :D
The Clansman
11-05-2005, 14:18
Jennifer Batten, che ha suonato tra gli altri con M. Jackson
The Great Kat, chitarrista schizzoide anche lei abituata a cimentarsi nella musica classica in chiave metal.
altre non me ne vengono al momento.
SkunkWorks 68
11-05-2005, 14:19
..Un'altra..Suzanne Vega... :D
BadMirror
11-05-2005, 14:54
Perchè "discrete"? Alcune come la sovracitata Batten stanno tranquillamente alla pari dei più virtuosi omaccioni :D;)
Un'istituzione nel blues:
http://www.bonnieraitt.com/
:)
bestiale la batten!!
anche Joni Mitchell è notevole, ma solo in quanto canta in maniera davvero assurda mentre suona :D
BadMirror
11-05-2005, 14:58
E soprattutto con Jeff Beck ;)
giovane acero
11-05-2005, 15:08
Una volta ho visto il video di una chitarrista schizzata che suonava la chitarra usando anche tecniche di slap, tapping e chi più ne ha più ne metta... qualcuno sa il nome?
D4rkAng3l
11-05-2005, 16:02
e perchè sono tutte "poco" note? maschilismo?!?! :muro:
SkunkWorks 68
11-05-2005, 17:12
...Eh,bella osservazione... :D
D4rkAng3l
11-05-2005, 17:22
...Eh,bella osservazione... :D
è un'osservazione oggettiva...cioè esisonto validi alternative femminili oppure effettivamente queste artiste non sono ad alti livelli?
BadMirror
11-05-2005, 17:50
Bè una buona componente involontaria di maschilismo c'è, se ti dico band rock a te viene in mente una band composta da uomini in linea di massima come se ti dico "chitarrista", non perchè sei maschilista, ma perchè si è abituati a pensarla così. Invece ci sono un sacco di donne valide che anzi danno le paste a molti uomini sopravvalutati.
Cmq conta anche un'altra cosa, alla fine i chitarristi solisti che vendono dischi vivendo da veri protagonisti della scena si contano sulle dita di una mano ;)
SkunkWorks 68
11-05-2005, 17:51
è un'osservazione oggettiva...cioè esisonto validi alternative femminili oppure effettivamente queste artiste non sono ad alti livelli?
...Mah,quello che penso è che il "mondo" della chitarra,come ce lo immaginiamo,è stato da sempre un retaggio prevalentemente maschile...credo che sia una questione culturale..Del resto le donne che suonano la chitarra acustica ed elettrica sono in numero ben inferiore agli uomini...ciò non toglie che la Mitchell,la Baez,la Vega e le altre nominate non siano brave...Non saprei cosa altro dire..spiegarne la ragione non è facile :D ...
SkunkWorks 68
11-05-2005, 17:53
.
..Cmq conta anche un'altra cosa, alla fine i chitarristi solisti che vendono dischi vivendo da veri protagonisti della scena si contano sulle dita di una mano ..
...E' vero,in definitiva,anche questo..
Northern Antarctica
11-05-2005, 17:54
come mai nessuno ha ancora citato Lita Ford??? :eek:
SkunkWorks 68
11-05-2005, 18:02
Sentita...sì :D ...corro a documentarmi meglio... :D
BadMirror
11-05-2005, 18:05
non la conosco, però ho trovato delle immagini interessanti :oink: :D :)
SkunkWorks 68
11-05-2005, 18:11
..Epperò... :D
...Che è una metallara??? :) :D
The Clansman
11-05-2005, 18:39
..Epperò... :D
...Che è una metallara??? :) :D
sì, ha raggiunto il culmine della notorietà tra la metà degli anni 80 e 90 per poi fare la fine, purtroppo, di tanti buoni gruppi metal con l'avvento del grunge.
;)
cosa c'è che non ti garba del grunge? :mad:
suonava la chitarra?
Ziosilvio
11-05-2005, 19:08
Una volta ho visto il video di una chitarrista schizzata che suonava la chitarra usando anche tecniche di slap, tapping e chi più ne ha più ne metta... qualcuno sa il nome?
Mi sa che era proprio Jennifer Batten...
sì, ha raggiunto il culmine della notorietà tra la metà degli anni 80 e 90 per poi fare la fine, purtroppo, di tanti buoni gruppi metal con l'avvento del grunge.
;)
e cioè?
Pugaciov
11-05-2005, 19:18
L'immagine di una ragazza che suona la chitarra m'attizza enormemente.
D4rkAng3l
11-05-2005, 19:35
La mia ex suona la chitarra in 3-4 gruppi black-metal...c'ha la Warlock che è più alta di lei ahahahaha :D
Pugaciov
11-05-2005, 20:10
La mia ex suona la chitarra in 3-4 gruppi black-metal...c'ha la Warlock che è più alta di lei ahahahaha :D
:eek: :oink: :D
Carina la Warlock, ce l'ha un mio amico in versione Body Art di June 2003 :cool:
BadMirror
11-05-2005, 20:16
E bè, una ragazza che va su e giù per un manico, vorrei vedere :D:D:D
SkunkWorks 68
11-05-2005, 20:47
E bè, una ragazza che va su e giù per un manico, vorrei vedere :D:D:D
..Bella questa... :D
che si è dato un nome nuovo a qualcosa che c'era già da 20 anni, ovvero l'hard rock.
Eddie666
11-05-2005, 20:51
Ci sono anche loro che non sono affatto male! :sofico:
http://www.kissexy.com
:D
e cioè?
cioè che tutto quello che inizia deve finire. Il calo di notorietà dagli anni più importanti del metal, gli anni 80 e il nuovo che soppianta il vecchio.
devono cambiare formazione ogni 8 anni, voglio vedere delle tipe trippose 35 enni a suonare :doh:
che si è dato un nome nuovo a qualcosa che c'era già da 20 anni, ovvero l'hard rock.
ah, beh se è per questo si :cool:
Eddie666
11-05-2005, 21:03
devono cambiare formazione ogni 8 anni, voglio vedere delle tipe trippose 35 enni a suonare :doh:
ahaha hai ragione!!!! :D
allora dovresti vedere la cover band (maschile0 dei kiss che ogni tanto viene a suonare in zona qua da me.....il bassista porta la tutina aderente aperta sul petto come quella di gene simmons,ma con la differenza che a lui spuntano fuori le tette pelose!!! :D da sganasciarsi!! per il resto pero' c'e' da dire che sono bravi.
vabbe' scusate l' O.T. ;)
SkunkWorks 68
11-05-2005, 21:18
..Non si finisce mai di imparare... :sofico: :D
Luther Blissett
11-05-2005, 21:23
Una volta ho visto il video di una chitarrista schizzata che suonava la chitarra usando anche tecniche di slap, tapping e chi più ne ha più ne metta... qualcuno sa il nome?Kaki King.
Kaki King.
Ho visto il suo video da poco...ci son rimasta :eek:
-kurgan-
11-05-2005, 21:48
sheryl crow
http://images.amazon.com/images/P/B0000DZ3E2.01.LZZZZZZZ.jpg
brody dei distillers, non bravissima ma con parecchia grinta (e mi sta simpatica come persona, quindi ce la infilo qui :D )
http://u.univision.com/contentroot/uol/art/images/teens/musica/2003/10/distillers_3.jpg
Luther Blissett
11-05-2005, 21:49
E' terrificante, davvero.
The Clansman
12-05-2005, 07:48
hai letto bene la frase?
ho detto forse che non mi garba il grunge?
Il "purtroppo" era riferito al fatto che molti artisti o gruppi che hanno fatto la storia del metal fossero scomparsi, non per l'avvento in sé per sé del grunge.
The Clansman
12-05-2005, 07:50
e cioè?
cosa non ti è chiaro?
...la già citata Jennifer Batten...in rete c'è la sua versione del volo del calabrone in tapping...terrificante il video...la chitarrista dei Destiny...gruppo praticamente sconosciuto...è la..piu' famosa...chitarrista delle Phantom Blue...gruppo completamente femminile...passata poi alle Meldrum...ah...dalla regia mi ricordano anche la giapponesissima chitarrista dei Sex Machine Guns...di cui non ricordo il nome...
...per la cronaca ho elencato chitarriste con bagaglio tecnico interessante...
...qui a Padova poi c'è (c'è ancora?) un gruppo chiamato Merendine atomiche...cover band ufficiale Metallica con una chitarrista solista...
giovane acero
12-05-2005, 09:13
Kaki King.
Touchè! :D
Anch'io, mi s'è slogata la mascella! :thumbsup!:
giovane acero
12-05-2005, 09:15
:wtf:
Sorry ma non vedo proprio i Nirvana far scopa coi Led Zeppelin...
Northern Antarctica
12-05-2005, 10:02
spettacolare :eek:
non mi stupirei se fosse la sorella di Kerry King degli Slayer :D
spettacolare :eek:
non mi stupirei se fosse la sorella di Kerry King degli Slayer :D
...Kerry King è un chitarrista?...
D4rkAng3l
12-05-2005, 10:15
...qui a Padova poi c'è (c'è ancora?) un gruppo chiamato Merendine atomiche...cover band ufficiale Metallica con una chitarrista solista...
ahh si le merendine atomiche..credo esistano ancora :)
cosa non ti è chiaro?
non capisco il nesso della fine di tanti buoni gruppi metal legato all'avvento del grunge
premesso ke non sono molto competente in materia, è solo una curiosità ;)
D4rkAng3l
12-05-2005, 10:31
non capisco il nesso della fine di tanti buoni gruppi metal legato all'avvento del grunge
beh diciamo che non è del tutto vero perchè il metal vanta tantissimi appassionati e buona salute anche se si è evoluto cambiando radicalmente nel tempo sotto molti aspetti...
Diciamo che a mio modesto parere il grunge sotto alcuni aspetti è stato deleterio per la musica(non voglio scatenare flame): si tratta infatti di un genere molto semplice (non che la semplicità sia sempre da disprezzare anche se io amo le cose un po' più complesse e studiate), facile da suonare.
Che dire...tanta gente poteva mettersi a suonare Grunge perchè non ci vogliono ne grandi capacità tecniche ne maestria compositiva...magari la cosa più importante per sfondare era la personalità...
Ha preso piede tra i giovani, e ha soppiantato altre realtà più complesse...
Non credo che il grunge sia stato la morte del metal perchè il metal ha i suoi fedelissimi...più che altro credo sia stato veramente distruttivo per il vero rock e hard rock...anche per motivi "sociali" (leggi persone che ascoltavano rock o che sarebbero state portate ad ascoltare rock) sono passate al grunge....
The Clansman
12-05-2005, 10:50
Intendevo dire che, storicamente, la nascita del movimento grunge è coincisa con lo scioglimento di tanti ottimi gruppi metal, alcuni dei quali si stanno riformando ultimamente.
Naturalmente non sto facendo un'apologia del metal né tantomeno un'invettiva verso il grunge, ma è isolo una considerazione circa il fatto che quest'ultimo abbia indubbiamente orientato le preferenze della maggioranza del pubblico verso sonorità più sporche e minimaliste.
Ribadisco, non me ne frega nulla se a torto o a ragione.
;)
D4rkAng3l
12-05-2005, 11:34
Ho appena visto un video di Kaki King...che dire molto interessante...ha una tecnica decisamente originale, mi stò procurando altro per giudicare bene :)
Ma sbaglio o è giovanissima? Cmq mi pare anche abbastanza carina :)
Luther Blissett
12-05-2005, 12:28
Intendevo dire che, storicamente, la nascita del movimento grunge è coincisa con lo scioglimento di tanti ottimi gruppi metal, alcuni dei quali si stanno riformando ultimamente.
Naturalmente non sto facendo un'apologia del metal né tantomeno un'invettiva verso il grunge, ma è isolo una considerazione circa il fatto che quest'ultimo abbia indubbiamente orientato le preferenze della maggioranza del pubblico verso sonorità più sporche e minimaliste.
;)
C'hai preso in pieno, è un cambiamento ciclico che avviene nel mondo della musica... ed è vero che attorno al 1995 la scena metal era parecchio in calo sotto l'ondata di gruppi grunge. Adesso la moda dei quindicenni "alternativi" invece è assecondata dal metalcore o dalla sedicente scena "New Wave of American Thrash Metal". Le mode si ripetono, basta non cascarci, sia la scena grunge che quella metalcore, che quella dark/wave (tanto per tornare indietro negli anni) hanno fatto uscir fuori gran gruppi.
:wtf:
Sorry ma non vedo proprio i Nirvana far scopa coi Led Zeppelin...
Quoto, li hanno influenzati casomai! :)
BadMirror
12-05-2005, 13:05
:confused:
D4rkAng3l
12-05-2005, 13:08
oddio non dartemi addosso ma i Nirvana non avevano proprio la cultura per essere influenzati dagli Zeppelin...ora possono piacere o meno, si può dibbattere se siano stati degli innovatori o un gruppo che ha cavalcato l'onda del momento,
però i Led Zeppelin erano un gruppo che creava atmosfere complesse, che sperimentava....non c'entrano nulla con i Nirvana...
Come se io facessi 3 cubi su un foglio di carta (che magari piaceranno al grande pubblico e andranno quotatissimi nelle aste d'arte) e dicessi che sono influenzato da Picasso e dal cubismo...
BadMirror
12-05-2005, 13:17
Ma guarda non è tanto un discorso di qualità o complessità delle composioni o atmosfere create, non capisco proprio musicalmente dove stia l'influenza dei led nei Nirvana, mica per difendere i Led (si difendono già da soli) o attaccare i Nirvana, ma proprio perchè musicalmente non vedo punti di contatto o di influenza manco a cercarli col lanternino.
giovane acero
12-05-2005, 13:31
Ho appena visto un video di Kaki King...che dire molto interessante...ha una tecnica decisamente originale, mi stò procurando altro per giudicare bene :)
Ma sbaglio o è giovanissima? Cmq mi pare anche abbastanza carina :)
Se ricordo bene xe proprio 'na bea morétta! :D
Uhm, manco io riesco a trovare un filo conduttore così demarcato tra i due gruppi... non nella voce, tantomeno nel basso... nella chitarra? Naaa... forse nel rumorismo del theramin assimilabile all'utilizzo estremo dei pedalini electroharmonix di Cobain... Nella batteria... forse un po'di ispirazione si può trovare... Bonham resta tuttavia un colosso, considerata la collocazione 'temporale' Grohl però non mi dispiace, l'ho sempre trovato molto solido e dinamico e con un buon gusto nella scelta delle parti (vedi anche queen of the stone age).
Dave Grohl è un idolo(x me, suono la batteria) :sofico:
D4rkAng3l
12-05-2005, 13:36
Uhm, manco io riesco a trovare un filo conduttore così demarcato tra i due gruppi... non nella voce, tantomeno nel basso... nella chitarra? Naaa... forse nel rumorismo del theramin assimilabile all'utilizzo estremo dei pedalini electroharmonix di Cobain... Nella batteria... forse un po'di ispirazione si può trovare... Bonham resta tuttavia un colosso, considerata la collocazione 'temporale' Grohl però non mi dispiace, l'ho sempre trovato molto solido e dinamico e con un buon gusto nella scelta delle parti (vedi anche queen of the stone age).
Si ok...Bonham per i tempi faceva cose assurde ed ha inventato qualcosa (anche se al giorno d'oggi non c'è paragone con la tecnica)...il batterista dei Nirvana per quanto magari sappesse pure suonare...ma 1)non ha inventato nulla di nuovo....2)negli anni 90 a livello tecnico le cose che faceva lui le facevano tutti i matteristi medi...
...ehm...non si stava parlando di chitarriste?...
D4rkAng3l
12-05-2005, 13:43
essì è proprio una bella moretta...non sapevo proprio chi fosse, ho scaricato un video pensando che fosse la classica metallozza che andava a 2000 masturbando il manico della chitarra e invece ho trovato con piacere questa bella ragazza, molto raffinata, che suona una sorta di jazz (se così si può definire) decisamente particolare e curato...bella sorpresa...ora scarico i 2 album che ho trovato...poi se mi piacciono casomai li compro :)
giovane acero
12-05-2005, 13:49
Si ok...Bonham per i tempi faceva cose assurde ed ha inventato qualcosa (anche se al giorno d'oggi non c'è paragone con la tecnica)...il batterista dei Nirvana per quanto magari sappesse pure suonare...ma 1)non ha inventato nulla di nuovo....2)negli anni 90 a livello tecnico le cose che faceva lui le facevano tutti i matteristi medi...
Ai tempi di Bonham esistevano già i vari Krupa e Rich, gente che il mio adorato Bonzo se lo mangiavano a colazione, a livello di tecnica, non per questo lo stimo di meno... Come dici tu Grohl non ha inventato nulla nè è un batterista aulico tecnicamente, in ogni caso secondo me riesce a trasmettere qualcosa, cosa che non riesce a tutti i batteristi tecnicamente all'avanguardia. ;)
D4rkAng3l
12-05-2005, 13:59
Ai tempi di Bonham esistevano già i vari Krupa e Rich, gente che il mio adorato Bonzo se lo mangiavano a colazione, a livello di tecnica, non per questo lo stimo di meno... Come dici tu Grohl non ha inventato nulla nè è un batterista aulico tecnicamente, in ogni caso secondo me riesce a trasmettere qualcosa, cosa che non riesce a tutti i batteristi tecnicamente all'avanguardia. ;)
vabbè ovvio che anche Bonham non era tecnicamente il migliore...però messo nei LedZeppelin faceva il suo compito, di meno avrebbero perso, di più sarebbe stato troppo perchè non c'entrava nulla col genere e ribadisco con i Led Zeppelin ha inventato qualcosa...
Booo poi sarà che i Nirvana non mi piacciono proprio ne dal punto di vista musicale e mi stanno anche decisamente antipatici....sarò influenzato anche da questo :D
BadMirror
12-05-2005, 14:32
Ragazzi, torniamo in 3d ;)
(mia opinione su bonzo e chiudo, a dispetto di quello che si può credere era pulito, preciso e di un'eleganza pazzesca e tecnicamente sapeva il fatto suo, non vi preoccupate che invidiava ben pochi ;) )
Torniamo IT ;)
The Clansman
12-05-2005, 15:11
C'hai preso in pieno, è un cambiamento ciclico che avviene nel mondo della musica... ed è vero che attorno al 1995 la scena metal era parecchio in calo sotto l'ondata di gruppi grunge. Adesso la moda dei quindicenni "alternativi" invece è assecondata dal metalcore o dalla sedicente scena "New Wave of American Thrash Metal". Le mode si ripetono, basta non cascarci, sia la scena grunge che quella metalcore, che quella dark/wave (tanto per tornare indietro negli anni) hanno fatto uscir fuori gran gruppi.
ma vedi, in fondo nella musica una questione di moda c'è sempre e comunque, ben poche cose rimangono come dei punti fermi ed inamovibili, in tutti i generi musicali e soprattutto nel rock, nel cui ambito escono fuori nuovi gruppi osannati dalla critica e dal pubblico ome gli eredi di turno di qualcuno che le le stesse cose le ha fatte 15/20 anni prima. non c'è nulla di cui stupirsi, d'altronde il rock è da tanto tempo a questa parte un corso e ricorso storico continuo, a mio avviso.
;)
Ok, torniamo IT :fagiano:
SoftEngine
13-05-2005, 13:35
Due chitarriste donna sono Muriel Anderson e Kaki King. Sono "acustiche" e l'ultima delle due è un piccolo portento.
D4rkAng3l
13-05-2005, 14:16
Due chitarriste donna sono Muriel Anderson e Kaki King. Sono "acustiche" e l'ultima delle due è un piccolo portento.
oddio mi stòs caricando dei video altro che piccolo portento..è una bestia :D ed è pure :oink:
SoftEngine
13-05-2005, 20:24
oddio mi stòs caricando dei video altro che piccolo portento..è una bestia :D ed è pure :oink:
Pensa che ha solo 25 anni :eek:
Luther Blissett
13-05-2005, 22:19
Non è sta gran gnocca comunque eh...
SoftEngine
14-05-2005, 13:44
Ecco qua la "piccolina" in azione :D
http://joshjice.typepad.com/photos/uncategorized/kakiking.jpg
BadMirror
14-05-2005, 13:45
Bella l'Ovation, prima o poi ne devo provare una :)
ehm....scusate ma carmen consoli non vi piace? :O :eek:
D4rkAng3l
14-05-2005, 15:26
ehm....scusate ma carmen consoli non vi piace? :O :eek:
ma per favore...dai...è una cantautrice..distringuiamo tra cantautori e chitarristi....sono due cose diverse....
cmq non è fica è una bella ragazza, io francamente preferisco stare con una bella che con una fica :D
ma per favore...dai...è una cantautrice..distringuiamo tra cantautori e chitarristi....sono due cose diverse....
cmq non è fica è una bella ragazza, io francamente preferisco stare con una bella che con una fica :D
:rolleyes: :mad:
D4rkAng3l
14-05-2005, 15:38
:rolleyes: :mad:
bhe non è una chitarrista tecnica...ti può piacere, ma non c'entra nulla con il genere chitarriste...sà suonare la chitarra come lo sà fare tanta gente
...Carmen Consoli a mio avviso suona meglio di Kaki King...
D4rkAng3l
14-05-2005, 18:25
si vabbè BIMMM...questa è grossa...sà tenere una chitarra in mano ma bahh non mi sembra faccia nulla di eccezionale ne particolarmente difficile da suonare
SoftEngine
14-05-2005, 18:44
A parte che non si possono paragonare perché suonano generi diversi, ma tecnicamente parlando non sai proprio cosa stai dicendo. Probabilmente non hai mai ascoltato nulla di lei...e se l'avessi mai fatto non ci capisci proprio un c.... :D
BadMirror
14-05-2005, 19:05
si vabbè BIMMM...questa è grossa...sà tenere una chitarra in mano ma bahh non mi sembra faccia nulla di eccezionale ne particolarmente difficile da suonare
Il padre se non erro è un chitarrista jazz, starei attento con queste affermazioni, magari la sa suonare bene solo che non gli interessa più di tanto farlo vedere.
x softengine: è il caso di abbassare i toni, da subito.
D4rkAng3l
14-05-2005, 20:06
Il padre se non erro è un chitarrista jazz, starei attento con queste affermazioni, magari la sa suonare bene solo che non gli interessa più di tanto farlo vedere.
si vabbè ma che c'entra che il padre era un chitarrista jazz?!?!
mio padre era bravo in matematica e si era iscritto a fisica e io sono una sega in matematica e fisica...
pure se fosse un mostro in tecnica chitarristica non lo dà a vedere quindi non è una grande chitarrista, e poi booo per me si sà tenere la chitarra in mano, sà suonare ma sempre come accompagnamento alle canzoni...tecnicamente non và oltre e nonc redo abbia tutta questa grande scuola...
SoftEngine
14-05-2005, 20:47
Il padre non è lei. Di chitarristi jazz ne trovi quanti vuoi. Il genere di Kaki King è molto diverso, ma è decisamente ad un livello superiore. Carmen Consoli è semplicemente una cantautrice, non si può definire una chitarrista.
Vedi di non sparare grosso anche tu.
beh mi sono sbagliato scusate, non è il mio genere e poi suono la batteria io :D
BadMirror
15-05-2005, 01:11
Si ho capito, non volevo dire che era più brava di quell'altra (cosa che mi frega ben poco) volevo solo dire che può darsi che la chitarra a tracolla nel suo caso non sia solo un fatto estetico e che il padre può averla aiutata a imparare qualcosa in più di 4 accordi in croce.
E cmq sia, se ad Ally piace più la Consoli, che c'è di male? Ah già, l'altra è un mostro di tecnica...
A me non piacciono entrambe e faccio pari, ciaooooo :D
...ho vsto i video di Kaki King...non lasciatevi impressionare da una mano rovesciata...fa un tapping piutosto semplice...nessuna figura complessa...quasi sempre si avvale del solo indice...prende armonici al 12° e al 7°...ho visto i tre video presenti in rete e la storia era sempre la stessa...a mio avviso la ragazza non è assolutamente nulla di speciale...
SoftEngine
15-05-2005, 11:35
...ho vsto i video di Kaki King...non lasciatevi impressionare da una mano rovesciata...fa un tapping piutosto semplice...nessuna figura complessa...quasi sempre si avvale del solo indice...prende armonici al 12° e al 7°...ho visto i tre video presenti in rete e la storia era sempre la stessa...a mio avviso la ragazza non è assolutamente nulla di speciale...
Nessuna figura complessa :doh: ? Che fa, balla la salsa :D ?
Kaki King si ispira dichiaratamente ai grandi della chitarra acustica come Michael Hedges e soprattuto Preston Reed. Anche lui se ne sta con la mano rovesciata e a vederlo sembra tutto facile, vista la naturalezza con cui suona.
Carmen consoli l'ho vista dal vivo. Un cocerto piacevole e nulla più. Suona piuttosto bene, ma niente di memorabile e comunque ripeto che una cantautrice. Infine, i due chitarristi che l'accompagnavano avrebbero fatto meglio a cambiare mestiere.
...quali sarebbero i pezzi di rilevanza tecnica su Legs to make us longer?...
.a mio avviso la ragazza non è assolutamente nulla di speciale...
però dubito fortemente che Carmen Consoli sappia fare con la chitarra le cose che fa Kaki King.
Poi se parliamo di emozioni scaturite dalla musica prodotta da loro,beh ovviamente si entra in un discorso soggettivo di gusti.
SoftEngine
15-05-2005, 13:18
però dubito fortemente che Carmen Consoli sappia fare con la chitarra le cose che fa Kaki King.
Poi se parliamo di emozioni scaturite dalla musica prodotta da loro,beh ovviamente si entra in un discorso soggettivo di gusti.
E quali sono i pezzi di rilevanza tecnica di Carmen Consoli?
Quello di Kaki King è un bell'album. L'unico difetto che posso riscontrare è che in alcuni tratti è un po' acerbo, ma di tempo per crescere ne ha, visto che è molto giovane. I pezzi che forse mi piacciono di più, al di là dell'aspetto puramente tecnico, sono Lies e Magazine. Se poi ritieni che quello che fa è roba da pivelli vorrà dire che al suo confronto sei un mostro di tecnica :asd:
SoftEngine
15-05-2005, 13:19
E' proprio vero.
E quali sono i pezzi di rilevanza tecnica di Carmen Consoli?
Quello di Kaki King è un bell'album. L'unico difetto che posso riscontrare è che in alcuni tratti è un po' acerbo, ma di tempo per crescere ne ha, visto che è molto giovane. I pezzi che forse mi piacciono di più, al di là dell'aspetto puramente tecnico, sono Lies e Magazine. Se poi ritieni che quello che fa è roba da pivelli vorrà dire che al suo confronto sei un mostro di tecnica :asd:
...e quali sarebbero i pezzi di rilevanza tecnica di Kaki King?...è dall'inizio del thread che la idolatrate come una chitarrista sbalorditiva...a mio avviso oltre ad un po' di tapping non fa nulla di speciale rispetto ad un qualsiasi chitarrista classico...
Luther Blissett
15-05-2005, 14:24
...e quali sarebbero i pezzi di rilevanza tecnica di Kaki King?...è dall'inizio del thread che la idolatrate come una chitarrista sbalorditiva...a mio avviso oltre ad un po' di tapping non fa nulla di speciale rispetto ad un qualsiasi chitarrista classico...
Vabbè, si vede che non hai visto in che modo suona la chitarra.
Vabbè, si vede che non hai visto in che modo suona la chitarra.
...così? (http://www.fratelliformentera.com/Ally/Audio/ray.wma)...
BadMirror
15-05-2005, 14:51
Ho appena visto il video di Kaki King. Bella figliuola :oink: :D
Tecnicamente: è sicuramente abbastanza sviluppato l'uso della mano dx, mi piace molto quel senso ritmico usato da questo tipo di chitarristi (che raggiungono vette molto più alte di lei eh), ed è precisa ed efficace. La mano sx scusatemi ma invece è un pò un fake :D nel senso che non fa assolutamente niente di che, il fatto che la tenga rovesciata è al 99% sboroneria, perchè potrebbe fare tutto tranquillamente e meglio con la mano messa normale, il grosso lo fa la mano dx che crea quell'effetto ritmico che vi e ci sembra tanto ganzo, ma la sx fa veramente pochissimo.
Ah, imho quello che qui viene chiamato impropriamente tapping ( se ho capito bene quel pezzettino veloce a metà canzone) non è assolutamente niente, sposta solo un pò la mano dx avanti, prob perchè il suono si raffina e strappa un pò più le corde creando un suono più metallico lontano dal corpo, per il resto nada.
Complessivamente non mi dispiace il pezzo (magari un pò ripetitivo) ma a parte il bell'uso della mano ritmica, per il resto non ci vedo questa grande tecnica (ma voi un video di Tuck Andress l'avete mai visto per caso?).
...
...finalmente qualcuno che se n'è accorto...
-kurgan-
15-05-2005, 16:11
Dave Grohl è un idolo(x me, suono la batteria) :sofico:
anche per me che non la suono.
gran batterista, gran voce, gran gusto musicale.. ha fatto uscire dei grandi pezzi.
grandissima personalità.
per l'espressività che ha nei video per me potrebbe pure fare l'attore, come bjork.
SoftEngine
15-05-2005, 16:31
Tecnicamente: è sicuramente abbastanza sviluppato l'uso della mano dx, mi piace molto quel senso ritmico usato da questo tipo di chitarristi (che raggiungono vette molto più alte di lei eh), ed è precisa ed efficace. La mano sx scusatemi ma invece è un pò un fake :D nel senso che non fa assolutamente niente di che, il fatto che la tenga rovesciata è al 99% sboroneria, perchè potrebbe fare tutto tranquillamente e meglio con la mano messa normale, il grosso lo fa la mano dx che crea quell'effetto ritmico che vi e ci sembra tanto ganzo, ma la sx fa veramente pochissimo.
Ah, imho quello che qui viene chiamato impropriamente tapping ( se ho capito bene quel pezzettino veloce a metà canzone) non è assolutamente niente, sposta solo un pò la mano dx avanti, prob perchè il suono si raffina e strappa un pò più le corde creando un suono più metallico lontano dal corpo, per il resto nada.
Complessivamente non mi dispiace il pezzo (magari un pò ripetitivo) ma a parte il bell'uso della mano ritmica, per il resto non ci vedo questa grande tecnica (ma voi un video di Tuck Andress l'avete mai visto per caso?).
Conosco Tuck Andress e l'ho visto anche dal vivo un paio di anni fa. So bene qual'è il suo livello, ma visto che cercavate una chitarrista ho fatto il nome di Kaki King.
Comunque anche guardando i video di Preston Reed si ha a volte la sensazione che non serva rovesciare la mano. Molto probabilmente è una posizione più comada per effettuare quella sorta di tapping, con il suono che esce più pulito e potente.
BadMirror
15-05-2005, 17:14
Molto probabilmente è una posizione più comada per effettuare quella sorta di tapping, con il suono che esce più pulio e potente.
N.b. il mio intento non è criticare kaki king, ben vengano chitarriste donne che non abbiano la chitarra a tracolla solo per moda (vedi quel microbo di lavigne) ;)
Però riportavo le cose al loro giusto posto. Onestamentequesto della posizione più comoda (in generale come tecnica) non è molto convincente, diversi sono i casi di chi suona la chitarra con entrambe le mani sulla tastiera (vedi Stanley jordan) ma è una tecnica del tutto diversa. Non è detto che sia per forza sboroneria (per molti lo è però) magari è solo abitudine o comodità personale, però la stessa cosa con la mano in modo normale non suonerebbe affatto diversa ;)
SoftEngine
15-05-2005, 17:22
N.b. il mio intento non è criticare kaki king, ben vengano chitarriste donne che non abbiano la chitarra a tracolla solo per moda (vedi quel microbo di lavigne) ;)
Però riportavo le cose al loro giusto posto. Onestamentequesto della posizione più comoda (in generale come tecnica) non è molto convincente, diversi sono i casi di chi suona la chitarra con entrambe le mani sulla tastiera (vedi Stanley jordan) ma è una tecnica del tutto diversa. Non è detto che sia per forza sboroneria (per molti lo è però) magari è solo abitudine o comodità personale, però la stessa cosa con la mano in modo normale non suonerebbe affatto diversa ;)
Conosco bene anche Stanley Jordan. L'ho visto dal vivo tre volte, uno dei miei chitarristi preferiti :)
Purtroppo si trovano solo dei video in cui Kaki King usa la tecnica "percussiva". Ma scommetto che in altri pezzi del suo album non se ne sta sempre in quella posizione.
Luther Blissett
15-05-2005, 18:26
Ti consiglio di sentire il resto del disco, perchè ha un gusto particolare nelle melodie...
Northern Antarctica
16-05-2005, 08:25
(ma voi un video di Tuck Andress l'avete mai visto per caso?).
:eek: :D
Missteryke sono una rock band tutta al femminile, chitarriste comprese...
http://it.youtube.com/watch?v=nujOHH7nBpY
www.myspace.com/missteryke
www.myspace.com/manuelagalasso78 -(questa è la chitarrista solista)
...aggiungo Carina Alfie... forse la piu' tecnica vista fin ora...
A me piace moltissimo (in tutti i sensi :oink: ) Gabriela del duo Rodrigo y Gabriela, cercate qualcosa sul tubo se non li conoscete, consiglio Tamacun.
Nella seconda metà degli quaranta e nei due decenni successivi la chitarrista jazz più importante è stata Mary Osborne.
Emily Remler è stata la più importante chitarrista jazz degli anni ottanta, oggi quasi dimenticata in una nazione jazzisticamente ignorante come l'Italia.
Qui è pochi giorni prima di morire a 32 anni in Australia:
http://it.youtube.com/watch?v=VfV7q3NIkQo
una delle più belle interpretazioni della coltraniana Afro Blue:
http://it.youtube.com/watch?v=QVuAz9M381Y&feature=related
Tra le più note chitarriste jazz in attività ci sono Leni Stern, moglie del chitarrista Mike Stern, Mimi Fox
http://it.youtube.com/watch?v=5zji3G79mmM
e tra le nere Monnette Sudler.
Altre chitarriste: Sheryl Bailey, Joyce Cooling, Janet Marlow,
Jane Miller, Amanda Monaco, Carline Ray, Margaret Stowe, Dawn Thomson e LaVerne Christie.
kingdiamond
17-10-2008, 13:46
Lori Linstruth
guardatevi 'sto donnino qua....poi... oh chitarristi di hwupgrade buatte nel cesso i vostri strumenti...va' :O
http://it.youtube.com/watch?v=7QtIE9-Pc80
http://it.youtube.com/watch?v=nMejjSWStaw&feature=related
[-tommi-]
17-10-2008, 17:09
Nessuno che ha nominato Nancy Wilson degli Heart? :eek:
Heart - Crazy on you http://it.youtube.com/watch?v=o5PKULglde8&feature=related
Heart - Black dog (cover) http://it.youtube.com/watch?v=8U25nYpiXYc&feature=related
Marils0n
17-10-2008, 19:41
probabilmente questa tizia è una dei migliori chitarristi degli ultimi 10 anni, in senso assoluto però...
http://www.youtube.com/watch?v=bbJnwk3GBiM
Kaki King
kingdiamond
17-10-2008, 22:29
probabilmente questa tizia è una dei migliori chitarristi degli ultimi 10 anni, in senso assoluto però...
http://www.youtube.com/watch?v=bbJnwk3GBiM
Kaki King
boh...a me fa venire sonno...
questione di gusti ;)
;24612274']Nessuno che ha nominato Nancy Wilson degli Heart? :eek:
perchè quella faccina stupita, quando c'è un'altra Nancy Wilson ben più conosciuta che ha 50 anni di carriera ?
http://it.youtube.com/watch?v=UBwgnEoq3WE :p
Therinai
18-10-2008, 13:20
Esistono delle discrete chitarriste donne?!?! possibilmente soliste
a me piace molto susan tedeschi
[-tommi-]
18-10-2008, 14:39
perchè quella faccina stupita, quando c'è un'altra Nancy Wilson ben più conosciuta che ha 50 anni di carriera ?
http://it.youtube.com/watch?v=UBwgnEoq3WE :p
Bèh.. si parlava di "discrete chitarriste donne", la "tua" Wilson non c'entra poi molto :p
senzasoldi
08-04-2011, 17:00
Ho visto ora questo vecchio tread, nessuno ha nominato Joan Jett, classificata all'87° posto tra i migliori chitarristi dalla rivista "Rolling stones".
aunktintaun
10-04-2011, 09:26
http://www.youtube.com/watch?v=RkcM3NJ9Xuc
nori bucci...bella ricerca timbrica sul suono, non le solite cose nel solo...direi brava:)
senzasoldi
10-04-2011, 14:23
Non male..sotto ogni punto di vista!
Ho trovato anche una certa Meredith Brooks: http://youtu.be/HD9twhW36u8
La chitarra ce l'ha ma non mi sembra che ne faccia granchè.
Danny Morali
11-04-2011, 15:36
Girottando tra i video di youtube avevo trovato questa signora credo totalmente sconosciuta che però si è inventata un modo di suonare estremamente originale
http://www.youtube.com/watch?v=I5F59PkcDWM
Una chitarrista eccellente anche se non troppo conosciuta è Ellen Mcilwaine
http://www.youtube.com/watch?v=XO6HZbF_kp4
e poi vabbè, ci sarebbero da citare chitarriste storiche come Elizabeth Cotton, Sister Rosetta Tharpe, Memphis Minnie, Mary Osborne e varie altre
JarreFan
05-05-2011, 16:01
Io ho sentito Kaki King PER CASO in concerto a Palestrina due anni fa, non la conoscevo, mi ha incantato per due ore.
Subito dopo il concerto ho comprato due CD, con piena soddisfazione :)
Danny Morali
19-10-2011, 13:53
mary halvorson
http://www.youtube.com/watch?v=iTn20XQhQ8I
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.