View Full Version : Ralph Towner
SoftEngine
11-05-2005, 13:37
Ho scoperto da poco questo grande chitarrista. Sto ascoltando un album un album del 1980 come solista. Veramente notevole.
Qualcuno di voi ne sa di più su questo chitarrista?
http://www.allaboutjazz.com/gallery/sekerli/ralphtowner.jpg
SoftEngine
12-05-2005, 21:17
Ho l'impressione che il forum sia pieno di chitarristi elettrici ;)
Troppi identificano la chitarra solo attraverso il rock e dagli anni dal 70 in poi.
Ma senza il blues e il jazz la chitarra rock non esisterebbe;
dagli anni 30 in poi è pieno di chitarristi che vale la pena ascoltare.
Bravissimo Towner, che per sua stessa ammissione suona la chitarra con uno stile molto pianistico (infatti iniziò col pianoforte, che è il suo secondo strumento, ed ha studiato musica a Vienna).
Nella scuderia ECM ci sono anche altri chitarristi che meritano; dal Metheny primo periodo a John Abercrombie.
Ed anche i chitarristi brasiliani di bossanova (Guinga è strepitoso) e quelli new age meritano maggiore attenzione e fama.
Nella scuderia ECM ci sono anche altri chitarristi che meritano; dal Metheny primo periodo a John Abercrombie.
mi permetto di aggiungere che ECM,etichetta tedesca di Monaco se non sbaglio,è rinomata oltre che per i suoi artisti (Jarret,Corea,ecc.) anche per la qualità d'incisione delle sue produzioni,di stampo molto audiofilo,al pari di Telarc,Sheffield Lab,Reference Recordings,Chesky,ecc.
Il meglio per poter assaporare al massimo le note del Jazz e della musica strumentale e vocal.
Ho diversi cd e Lp della ECM; credo che sei il primo a considerare audiophile quella etichetta.
Molti loro dischi sono di gran qualità artistica (oltre ai 2 pianisti che hai citato aggiungerei anche i dischi di Kenny Wheeler a proprio nome e col gruppo Azimuth); intendiamoci, non è che siano incisi male, ma dal punto di vista tecnico spesso riscontro fruscio e un livello di incisione medio-basso (vale anche per la sottoetichetta di ECM, la Japo) soprattutto per i dischi degli anni 70, penalizzati da master analogici.
Sull'argomento 'riferimento audio' segnalo un apposito thread in rilievo nella sezione Schede Audio:
Quali titoli considerate di "riferimento" audio ?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=349075
dove hai postato.
SoftEngine
13-05-2005, 12:14
Troppi identificano la chitarra solo attraverso il rock e dagli anni dal 70 in poi.
Ma senza il blues e il jazz la chitarra rock non esisterebbe;
dagli anni 30 in poi è pieno di chitarristi che vale la pena ascoltare.
Bravissimo Towner, che per sua stessa ammissione suona la chitarra con uno stile molto pianistico (infatti iniziò col pianoforte, che è il suo secondo strumento, ed ha studiato musica a Vienna).
Ed anche i chitarristi brasiliani di bossanova (Guinga è strepitoso) e quelli new age meritano maggiore attenzione e fama.
Quoto tutto alla grande!
Soprattutto sui chitarristi brasiliani e new age.
La cosa che più mi ha colpito di Ralph Towner non è tanto la tecnica, quanto la capacità di comunicare sensazioni ed emozioni tramite essa.
Mi dispiace solo di conoscerlo da poco :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.