PDA

View Full Version : Rete domestica

chim
11-05-2005, 13:19
Buongiorno a tutti, sono da poco sul forum e volevo esordire con una domanda da novello :rolleyes:
Voglio collegare 2 pc in casa, ho tirato un cavo utp classe 5 tra i due locali dove sono i pc. Il cavo lo ho collegato a 2 prese a muro, in modo tale da collegare poi i pc alle prese con un filo ethernet.
La mia domanda è:
i fili devono essere collegati in un ordine preciso sulle prese a muro o basta che siano uguali a tutte e due le prese? :help:

Ps li ho collegati senza un ordine preciso, ma uguali in tutte e due le prese, e non funziona!!!!

Ciao

smemori
11-05-2005, 13:56
Se non sbaglio per collegare due pc direttamente il cavo deve essere incrociato per sapere come farlo basta che tu faccia una ricerca con google,probabilmente il tuo cavo invece e dritto.
Ciao :)

chim
11-05-2005, 14:09
Ciao smemori, grazie per la risposta, il mio problema è proprio quello:
il cavo 'dentro nel muro' non è incrociato, ma il cavo che va dal pc alla presa nel muro è incrociato ( me anche quello che va dall'altra presa all'altro pc).

Il mio dubbio è se devo incrociare anche quello nel muro o se con due incrociati e uno 'normale' è come se non fossero incrociati.... :muro:

smemori
11-05-2005, 19:05
Mi sa che anche quello nel muro deve essere incrociato!!!
Io ho avuto per diverso tempo due pc collegati direttamente e i cavi erano incrociati.

DarkTemplar
11-05-2005, 19:10
Se non sbaglio basta solo che uno dei due cavi da pc a muro sia incrociato poi l'altro va messo dritto, senno se metti 2 cavi incrociati e come se li mettessi dritti ;)

chim
12-05-2005, 14:19
infatti, grazie a tutti, il mio errore era mettere un cavo incrociato, attaccarlo a uno dritto, e poi di nuovo incrociato....
ho risolto mettendo l'ultimo cavo come dritto. :D
Grazie a tutti per le risposte
Ciao