PDA

View Full Version : connettere due edifici (scolastici) wi-fi o cavo?

samu76
11-05-2005, 13:09
salve...

al fine di far risparmiare (se possibile) un abbonamento annuale alla adsl, volevo collegare un edificio scolastico ad un altro nel quale vi è già la rete configurata e con l'accesso ad internet...

avevo pensato di tirare un cavo di rete...ma facendoci su due conti, credo che verrebbero oltre i 100 metri... sarebbero divisi cosi:
server--> ala scuola (circa 60mt tra giri e rigiri :) )
ala scuola altro edificio --> 20/30 mt
ala altro edificio --> piano terra (sui 20 mt sempre che riesca a bucare i soffitti o che non debba girare per tubi)

avevo pensato, al fine di evitare perdite di segnale, di piazzare due switch prima di fare il sorvolo da una parte all'altra della scuola, in pratica, uno switch dopo i primi 60mt e poi dopo il balzo del cavo all'esterno

sarebbe fattibile una cosa del genere? o sarebbe meglio usare il wi-fi?
al posto degli switch di cui sopra ci metto due access point.... o potrei addirittura mettere questi due AP senza essere fisicamente attaccati allo switch del server?

vedete l'esempio allegato, magari capite meglio :)

e come costi wi-fi? sono esosi?

wgator
11-05-2005, 18:23
Ciao,

le soluzioni al problema sono parecchie, compresa quella dello switch per rigenerare il segnale, va bene anche il discorso degli AP usati come bridge però non ho capito molto il disegno...

samu76
12-05-2005, 09:37
il disegno sono un esempio di come vorrei fare io la rete..o con fili a sinistra o senza a destra...

i due rettangoli sono come sono disposti gli edifici e dove si trova il serer rispetto all'edificio che voglio collegare...

penso che vado sul wi-fi... anche perchè pensandoci, non sta proprio bene un cavo volante :)

cmq altre proposte o consigli o idee sono sempre bene accette

grazie

samu76
12-05-2005, 12:44
leggendo un po qua ed un po la sul forum..non ci ho ancora capito una mazza :(
:)

potrei fare una cosa del tipo:

Edificio "A"

Router + rj45 (1mt) + dwl 2100AP ==(wi-fi 60mt circa)==> dwl 2100AP (come bridge) == volto wi-fi tra due edifici... ==>
(in edificio "B") dwl 2100AP (come bridge) ==(wi-fi 20mt circa, due piani sotto)==>dwl 2100AP ==> rj45 (1mt)==> switch 16 porte

spero di essermi spiegato bene :)

l'idea poi sarebbe quella di mettere un pc che funge da "server" nell'edificio "B", sul quale fare il salvataggio dati del secondo edificio, e sui pc della lan "B", impostare come proxy l'IP del server "A"

è fattibile? con 700 euro dovrei mettere in rete anche il secondo edificio, e soprattutto internet evitanto i 300/400 euro annui di adsl