Entra

View Full Version : condivisione posta elettronica in lan

KeVinBon
11-05-2005, 12:47
vorrei sapere se con un server mail si puo fare in modo che scarichi al posta dagli ISP e poi la condivida con tutte le makkine della lan in modo da avere tutte le mail disponibili in qualsiasi pc connesso alla rete lan senza dover avere account per qualke pc ...

grazie

Rottweiler
11-05-2005, 18:37
Certo che è possibile.
Devi essere più preciso però perché l'argomento è un po' vasto..

KeVinBon
11-05-2005, 23:00
ok allora... io vorrei fare in modo che il server mail scarichi la posta dagli internet provider e tenga una copia sul piccolo muletto(sempre acceso sul quale installero il server mail) e poi attraverso una connessione locale io riesca a portarmi le mail su qualsiasi computer che sia connesso alla rete senza dover avere un account o piu per ogni pc della lan. diciamo un download che è concentrato in un unico punto che poi smista a tutti i pc della rete!quindi vorrei che tutte le mie mail fossero condivise per ogni pc della lan. esiste un sistema intelligente di condivisione? ciao e grazie

Rottweiler
11-05-2005, 23:14
Bhé esiste Exchange per esempio:)

Comunque che sistema operativo usa il server?
Quanti utenti dovrà "servire"?
Sarà un server primario oppure scaricherà le mail da qualche account, chessò in pop3?
Poi fare anche qualche cosa di semplice creando un mini server che scarica la posta e che faccia da IMAP per la rete locale così tutti vedrebbero la posta che rimarrebbe fisicamente sul server...

Comunque per fare una cosa fatta bene ti serve un server di posta vero e proprio con la possibilità di avere delle cassette pubbliche (cioè che siano a disposizione di più utenti del server)

KeVinBon
12-05-2005, 12:42
allora il serverino avrebbe ubuntu hoary installata ... scaricherebbe tramite pop3 e poi all'interno della lan potrei fare imapok ora mi documento bene!

Rottweiler
12-05-2005, 12:48
Benissimo, allora con linux c'è un sacco di documentazione in merito..
prova per esempio a dare un occhiata quì:
http://sylvestre.ledru.info/howto/howto_qmail_vpopmail.php

secondo me uno dei migliori server di posta è qmail o postfix traverai veramente di tutto.
Buon lavoro allora:)