PDA

View Full Version : Tassa patrimoniale

Andala
11-05-2005, 11:51
Quanto è vera la storia che la sinistra una volta al potere ha intenzione di alzare la tassa patrimoniale?

Grazie,

Andala

Enel
11-05-2005, 12:04
cos'è questa tassa? :cry: :muro:

Andala
11-05-2005, 12:09
La patrimoniale adesso non c'è, ma se fosse istituita sarebbe fondata sul patrimonio immobiliare.

dibe
11-05-2005, 12:22
spero tanto che non lo faccino, già adesso si paga un botto di tasse di successione... :mad:

Lucio Virzì
11-05-2005, 12:35
Quanto è vera la storia che la sinistra una volta al potere ha intenzione di alzare la tassa patrimoniale?

Grazie,

Andala

OVVIO! MORTE, MISERIA, TERRORE! :D

Onisem
11-05-2005, 13:05
Se serve a riequilibrare la ricchezza e non tocca prime case o simili, ben venga.

rob-roy
11-05-2005, 13:09
spero tanto che non lo faccino, già adesso si paga un botto di tasse di successione... :mad:

Fantocci! :D

Zebiwe
11-05-2005, 13:25
E' una tassa incostituzionale perchè non rispetta il principio della capacità contributiva reale in quanto colpisce grandezze solo potenziali.

Andala
11-05-2005, 13:27

La tax di successione è stata tolta dall'attuale governo.

x Onisem,
la patrimoniale riguarderebbe tutte le proprietà, ivi compresa prima casa.
Non penso proprio che una tassa del genere possa riequilibrare mai la ricchezza.

Se fosse per me legalizzerei la prostituzione e le case da gioco e imporrei tasse altissime su tutto il mercato del sesso. Queste sarebbero entrate facili per lo stato.

Andala :D

xs 400
11-05-2005, 13:30

Tasse di successione?

A dire il vero già prima non si pagavano per valori catastali fino a 250 milioni di lire per ogni quota ereditaria. Ora sono state abolite del tutto.

A cosa ti riferisci?

skywings
11-05-2005, 13:37
La tax di successione è stata tolta dall'attuale governo.
OT: ocio, detta così non è vera la tua affermazione... ;)

Andala
11-05-2005, 13:42
OT: ocio, detta così non è vera la tua affermazione... ;)

Illuminami, dimmi come è andata! Ero rimasto fermo alle declamazioni del Berlusca!
Cosa c'è che non sò?

Ciao,

Andala :)

Stormblast
11-05-2005, 13:45
cmq prima di sta legge bastava intestare tutto ai figli con usufrutto al genitore. chi aveva grossi capitali così faceva, e tanti saluti alla legge sulla successione del berlusca che avvantagerebbe i ricchi.

dibe
11-05-2005, 13:54
Tasse di successione?

A dire il vero già prima non si pagavano per valori catastali fino a 250 milioni di lire per ogni quota ereditaria. Ora sono state abolite del tutto.

A cosa ti riferisci?

a imposte di vario genere che si pagano al momento della successione. non so come si chiamano, ma so che pochi mesi fa abbiamo pagato una discreta sommetta.

dibe
11-05-2005, 13:55
Fantocci! :D

avevo il dubbio...:ops2:

vabbè...:p capita, anche se non dovrebbe...:D sono fuori allenamento con la scrittura... :muro:

skywings
11-05-2005, 14:10
Illuminami
Il governo berlusconi ha esteso l'abolizione della tassa anche sui patrimoni miliardari. Il CentroSx fu il primo ad abolire tale tassa, ma fino ad un importo prefissato.

Andala
11-05-2005, 14:30
Ho capito. XS400 dice che il tetto era fino a 250 milioni.
Per fortuna ora l'han tolta definitivamente.

Andala

Lucio Virzì
11-05-2005, 14:35
Ho capito. XS400 dice che il tetto era fino a 250 milioni.
Per fortuna ora l'han tolta definitivamente.

Andala

Ne usufruisci?

LuVi

Enel
11-05-2005, 15:03
La patrimoniale adesso non c'è, ma se fosse istituita sarebbe fondata sul patrimonio immobiliare.

allora sarebbe una ca**ata immane: chi ha la sfortuna di possedere una casa che un tempo aveva un certo valore e che oggi ne ha uno nettamente superiore si troverebbe svantaggiato specie se lo stipendio mensile non è elevato.

così come sarebbe assurda una tassa sulle disponibilità bancarie e finanziarie: chi vuole mettere da parte soldi per il proprio futuro e quello delle prossime generazioni si troverebbe svantaggiato rispetto a chi quei soldi se li gode subito e magari li sperpera.

L' acquisto degli immobili ed il possesso di conti correnti è stato possibile con quella parte di denaro che non è andata allo Stato in tasse, sarebbe assurdo ed ingiusto che lo Stato voglia esigere ancora quattrini.

Andala
11-05-2005, 15:18
Ne usufruisci?

LuVi

La mia speranza è che quel giorno sia molto, molto, molto lontano.

Northern Antarctica
11-05-2005, 18:38

quindi una nuova tassa in aggiunta all'ICI? speriamo di no!

Andala
11-05-2005, 21:33
quindi una nuova tassa in aggiunta all'ICI? speriamo di no!

L' ICI è l'imposta comunale sugli immobili, questa tassa patrimoniale sarebbe dello stato centrale.

Andala

Northern Antarctica
11-05-2005, 22:18
L' ICI è l'imposta comunale sugli immobili, questa tassa patrimoniale sarebbe dello stato centrale.

Andala

nel mio post precedente stavo giusto per scrivere "per favore, non mi dite che l'ICI è comunale e che questa è una tassa statale ecc."... :p ahime lo so! come tutti l'ICI la pago ogni semestre :( :D

Quello che dici è corretto, ma all'atto pratico l'eventuale aggiunta della patrimoniale si tradurrebbe comunque in una doppia tassazione!

personalmente, se ci dovesse essere la necessità di introdurre una tassazione del genere non dovrebbe essere applicata alla prima casa, ma a "patrimoni" di altro genere, beni di lusso in primis.

xs 400
11-05-2005, 22:55
a imposte di vario genere che si pagano al momento della successione. non so come si chiamano, ma so che pochi mesi fa abbiamo pagato una discreta sommetta.

Allora stai parlando delle imposte di registro.
Sono imposte che si pagano all'atto della registrazione di un passaggio di proprietà di un immobile indipendentemente dalla natura dell'atto che lo ha originato (vendita, donazione, successione, ecc.).

Dal primo febbraio di quest'anno, sono state aumentate.

duido
12-05-2005, 07:42
Il governo berlusconi ha esteso l'abolizione della tassa anche sui patrimoni miliardari. Il CentroSx fu il primo ad abolire tale tassa, ma fino ad un importo prefissato.
il centro sx nonè stato il primo a sopprimere la tassa di successione
è da un sacco di tempo che per le successioni di primo grado ci sono esenzioni fino ad una determinata cifra che con il passare degli anni è stata maggiorata ,io mi ricordo di un limite di 120 milioni 20 anni fa .
l'esenzione con il governo di centro sx era fino a 350 milioni il berlusca la liberalizzata verso l'alto potendo intestare tutto il suo patrimonio (o quasi) ai figli

tdi150cv
12-05-2005, 09:16

Grazie,

Andala

l'intenzione c'è eccome ...
La tassa di successione e' stata eliminata da questo governo ...
Evvai ... e la gente va a votare per chi mette le tasse ...
Personalmente ho sempre pensato che l'italiano medio debba sempre sbatterci il muso ma cosi' palesemente e' da farsi prendere in giro per mezza Europa ...
Quindi vai con la patrimoniale e nuova tassa di successione ... noi staremo un po' peggio , lo stato un po' meglio , ma almeno saremo felici del fatto che APPARENTEMENTE l'economia ne risentira' positivamente ... :muro: :muro: :muro:
Invece guardando l'altro lato della medaglia si arrivera' poi a capire che mantenere una casa e' sempre piu' costoso e saremo costretti ad andare in cerca degli affitti ... in poche parole come vent'anni fa ...
Ovviamente questo si riperquotera' su tutto , meno imprese che costruiscono , o comunque meno gente che spende ...
L'economia peggiorera' ancora e quindi ci si rivarra' su altre tasse ai danni delle imprese ... le imprese si troveranno a pagare sempre di piu' e quindi saranno ancora meno incoraggiate ad assumere ... meno introiti quindi per aziende e stato , piu' lavoro nero , piu' italiani a piedi ...
L'economia si livellera' piano piano , ovviamente ai livelli piu' bassi , l'imprenditore sara' sempre meno ricco e il cittadino sempre nella stessa pentola. Il cittadino si lamentera' che il datore di lavoro non gli da abbastanza e fara' sempre meno , l'imprenditore si trovera' con dipendenti che fanno sempre meno ma non potendo licenziarli per dare posto a chi vorrebbe lavorare tocca fare a meno di assumere ...
Tutto questo comporta infine l'evasione delle tasse e lavoro nero ...
Per qualcuno , purtroppo molti , qui sto delirando ... bene invece di mettervi a ridere facciamo qui una bella scommessa di come andranno le cose ?
Ovviamente faccio chiarezza che mi piace giocare pesante ... fate voi ...

P.S. Vogliamo capirlo che sgravare le imprese vuol dire maggiore possibilita' e incentivo al lavoro ?

tdi150cv
12-05-2005, 09:16
il centro sx nonè stato il primo a sopprimere la tassa di successione
è da un sacco di tempo che per le successioni di primo grado ci sono esenzioni fino ad una determinata cifra che con il passare degli anni è stata maggiorata ,io mi ricordo di un limite di 120 milioni 20 anni fa .
l'esenzione con il governo di centro sx era fino a 350 milioni il berlusca la liberalizzata verso l'alto potendo intestare tutto il suo patrimonio (o quasi) ai figli

quoto !

Lucio Virzì
12-05-2005, 09:22
l'intenzione c'è eccome ...
La tassa di successione e' stata eliminata da questo governo ...

:asd:

FALSO.

Evvai ... e la gente va a votare per chi mette le tasse ...

Neppure FALSO... direi Berlusconistico. :asd:

Personalmente ho sempre pensato che l'italiano medio debba sempre sbatterci il muso ma cosi' palesemente e' da farsi prendere in giro per mezza Europa ...

VERO.
La testa, l'Italiano medio, l'ha sbattuta parecchie volte negli ultimi 4 anni, ed è quasi del tutto rinsavito, per fortuna :)

Per il resto, :rotfl:

LuVi

tdi150cv
12-05-2005, 09:25

FALSO.

Neppure FALSO... direi Berlusconistico. :asd:

VERO.
La testa, l'Italiano medio, l'ha sbattuta parecchie volte negli ultimi 4 anni, ed è quasi del tutto rinsavito, per fortuna :)

Per il resto, :rotfl:

LuVi

e qui ti volevo ... perchè non scommettiamo ?

Lucio Virzì
12-05-2005, 09:36
e qui ti volevo ... perchè non scommettiamo ?

Già, potrebbe essere che quattro anni a sbattere la testa al muro non siano bastati, beh, ci sono altri 10 mesi, speriamo non se la fracassino del tutto.

LuVi

Amu_rg550
12-05-2005, 09:47
.

cprintf
12-05-2005, 13:48
Speriamo che Berlusconi non faccia qualche pazzia...con dati del genere e nessun cambiamento al vertice la sconfitta potrebbe apparirgli inevitabile.

the_joe
12-05-2005, 14:21
Speriamo che Berlusconi non faccia qualche pazzia...con dati del genere e nessun cambiamento al vertice la sconfitta potrebbe apparirgli inevitabile.
Temi per la sua sorte o per la nostra?

cprintf
12-05-2005, 14:54
Temi per la sua sorte o per la nostra?

Per quella delle nostre tasche. Temo tentativi "estremi" per farsi rieleggere.

Come può fare un dottore con un malato grave: gli da qualcosa di molto forte in modo che faccia il suo ultimo giorno "felice" usando le ultime energie. E poi...

Lo stesso potrebbe fare Berlusconi: recuperare risorse per far girare l'economia giusto giusto quei 10 mesi. E poi dovremmo pagare noi le conseguenze.

Mi vengono in mente detassazioni senza criterio, finanziamenti a fondo perduto, vendite all'asta di beni demaniali, condoni, ecc.

skywalker77
12-05-2005, 15:59

Come può fare un dottore con un malato grave: gli da qualcosa di molto forte in modo che faccia il suo ultimo giorno "felice" usando le ultime energie. E poi...

Lo stesso potrebbe fare Berlusconi: recuperare risorse per far girare l'economia giusto giusto quei 10 mesi. E poi dovremmo pagare noi le conseguenze.

Mi vengono in mente detassazioni senza criterio, finanziamenti a fondo perduto, vendite all'asta di beni demaniali, condoni, ecc.

Come non quotarti :rolleyes:

Lucio Virzì
12-05-2005, 16:02

Molti di questi timori credo siano allo stato avanzato di attuazione... :muro:

LuVi

skywalker77
12-05-2005, 16:26
Molti di questi timori credo siano allo stato avanzato di attuazione... :muro:

LuVi

Anche se la situazione politica della maggioranza è moolto delicate e certe misure avrebbero del ricadute non molto positive un pò per tutti, calcola che sforza Itaglia ormai è a livello dell'UDC come consensi e il peso di belli capelli è piccolo con folletto che guarda da fuori il governo e lo giudica, quindi credo che dichiarazionioni stupide a parte abbiano ormai poco da dire e il fiato corto per farlo. Se poi anche a Catania dovessero buscarle penso proprio si andrà a votare così da completare la vaccinazione, del resto il bis è peggio del primo spettacolo!