PDA

View Full Version : Film e telefilm sul proibizionismo negli anni 20

simmy2000
11-05-2005, 11:38
Ciao a tutti..mi piace molto il genere di film sul proibizionismo negli stati uniti, stile c'era una volta in america, e mi piacerebbe avere qualche suggerimento da qualcuno su altri titoli del genere. Un'estate, di notte, ho visto un telefilm che durava delle ore sempre sul proibizionismo, ma non sono mai riuscito a capire come si chiamasse..qualcuno ha una dritta? :stordita:

grazie :)

mysteryman
11-05-2005, 11:48
gli intoccabili

dupa
11-05-2005, 13:16
C'era una volta in America

17mika
11-05-2005, 14:31
La puntata dei simpson della festa di s Patrizio :D

simmy2000
11-05-2005, 14:45
visti tutti e 3..specialmente la puntata dei simpson... :O :D

Zebiwe
11-05-2005, 15:17
La puntata dei simpson della festa di s Patrizio :D

Ovvero: Homer contro il 18° emendamento ;)
http://www.drhibbert.it/DrHibbert79/4f15_05.JPG

SkunkWorks 68
11-05-2005, 15:58
...Non ne sono sicurissimo..."Paper Moon"??? :)

lucio68
11-05-2005, 16:22
Non ricordo quale episodio di Fantozzi. :D
Hoffa, santo o mafioso? è ambientato nel periodo del proibizionismo
Era mio padre

simmy2000
11-05-2005, 16:25
Non ricordo quale episodio di Fantozzi. :D
Hoffa, santo o mafioso? è ambientato nel periodo del proibizionismo
Era mio padre
anche era mio padre l'ho visto...ma non è dello stesso stampo di c'era una volta in america..
qualcosa tipo il gioco "mafia" sarebbe molto bello!!

simmy2000
11-05-2005, 16:27
"hoffa, santo o mafioso?" dovrebbe essere interessante..ho letto la trama..

ma dove lo trovo?? :stordita:

paditora
12-05-2005, 05:08
Approposito di proibizionismo io volevo una info.
Ma era vietato ogni tipo di alcoolico?
Per intenderci pure una birra o un bicchiere di vino a cena?
Oppure erano vietati solo i superalcooli come ad esempio il wiskey.
Perchè se era vietata pure na birra azz che palle che deve essere stato vivere in quel periodo.

lucio68
12-05-2005, 07:09
Approposito di proibizionismo io volevo una info.
Ma era vietato ogni tipo di alcoolico?
Per intenderci pure una birra o un bicchiere di vino a cena?
Oppure erano vietati solo i superalcooli come ad esempio il wiskey.
Perchè se era vietata pure na birra azz che palle che deve essere stato vivere in quel periodo.
PROIBIZIONISMO
(1919-1933). Insieme dei provvedimenti legislativi intesi a vietare la produzione, il commercio e il consumo di bevande alcoliche negli Stati uniti. Posta fin dagli inizi dell'Ottocento (crociata per la temperanza, 1810), la questione della limitazione dell'uso di bevande alcoliche era stata nel corso del secolo il motivo conduttore di una serie di movimenti, il primo dei quali, l'American society for the promotion of temperance, sorse nel 1826 su iniziativa di un gruppo di pastori di Boston. Nel 1833, a Filadelfia, era stata fondata l'American Temperance Union, che nei singoli stati reclamò l'adozione di leggi proibizionistiche. Anche la Anti-Saloon League of America si riprometteva la chiusura dei saloon e nel 1869 si costituì addirittura un partito proibizionista (Prohibition Party). Il movimento, animato da motivazioni prevalentemente morali e di difesa della salute, aveva avuto largo seguito tra le donne (per i riflessi negativi dell'alcolismo sulle famiglie) e ottenuto in alcuni stati leggi proibizioniste. La questione era stata posta di nuovo al Congresso in occasione della partecipazione alla prima guerra mondiale. Per favorire lo sforzo bellico si era proibito l'utilizzo di cereali, frutta ecc. per la produzione di alcol. Ma fortissimo era il pregiudizio per cui il consumo di alcol non potesse essere tollerato in una società industrializzata che richiedeva ordine, disciplina, piena disposizione fisica e mentale. Così nel 1919, con il diciottesimo emendamento alla costituzione, ratificato da tutti gli stati a eccezione di Connecticut e Rhode Island, furono proibiti entro i confini degli Stati uniti la fabbricazione, la vendita e il trasporto a scopo di consumo dei liquori nocivi. Nell'ottobre seguente una legge definì nocivi tutti i liquori che contenevano più dello 0,5% di alcol. Il nobile esperimento, sostenuto soprattutto da ambienti conservatori e razzisti, non solo fallì i suoi obiettivi, ma produsse anche gravi ripercussioni sociali, alimentando, col contrabbando, la crescita della criminalità organizzata con la divisione delle città in territories per la vendita clandestina degli alcolici. L'esito negativo dell'esperienza, seguita con risultati analoghi da Norvegia (1919-1926) e Finlandia (1919-1932), portò all'abrogazione del proibizionismo (con il ventesimo emendamento) un anno dopo l'elezione di F.D. Roosevelt alla Casa bianca.

paditora
12-05-2005, 11:00
PROIBIZIONISMO
(1919-1933)...

Si ma in parole povere?
Una birra te la potevi bere oppure no.
Anche perchè nei film si è sempre visto che la malavita spacciava casse di wiskey e di liquori.
Casse di birra mi pare di no.

lucio68
12-05-2005, 11:08
Si ma in parole povere?
Una birra te la potevi bere oppure no.
Anche perchè nei film si è sempre visto che la malavita spacciava casse di wiskey e di liquori.
Casse di birra mi pare di no.
Erano vietate tutte le bevande alcoliche, birra compresa (che fa più di 0,5°).
Se non è fiorito un traffico di birra (ma in realtà non lo so) probabilmente è solo perché si guadagnava di più con whisky e liquori.

lucio68
12-05-2005, 11:10
"hoffa, santo o mafioso?" dovrebbe essere interessante..ho letto la trama..

ma dove lo trovo?? :stordita:
http://noleggiodvd.supereva.it/movie/details.jdo?id=513
http://www.libreriauniversitaria.it/MIT/8017229439506/Hoffa_-_Santo_O_Mafioso__.htm
http://www.dvd.it/page/dett/froms/Y/arti/25636/nv/DVD/hoffa:_santo_o_mafioso.html
http://www.filmacasa.it/singolo_dvd/singolo_dvd.asp?id=2161
http://www.internetbookshop.it/dvd/ser/serpge.asp?ty=kw&x=hoffa

paditora
12-05-2005, 11:15
Erano vietate tutte le bevande alcoliche, birra compresa (che fa più di 0,5°).
Se non è fiorito un traffico di birra (ma in realtà non lo so) probabilmente è solo perché si guadagnava di più con whisky e liquori.

Azzzzzz.
Ma allora tutti i contadini che abitavano in campagna?
Nessuno coltivava più la vigna allora.

lucio68
12-05-2005, 11:34
Azzzzzz.
Ma allora tutti i contadini che abitavano in campagna?
Nessuno coltivava più la vigna allora.
Beh, a quello che so più o meno tutti si producevano le bevande in casa. Il problema era nella loro commercializzazione.

Darkdragon
12-05-2005, 23:21
Beh, a quello che so più o meno tutti si producevano le bevande in casa. Il problema era nella loro commercializzazione.

ci pensava la mafia.
cmq durante il proibizionismo il consumo di alcool toco livellli mai raggiunti in condizioni normali, riflettete...
altra cosa: durante il proibizionismo morirono a migliaia perche l alcool prodotto era fatto veramente male.
:doh: mi si e incendiata un alta volta la vasca dello scotch
ti prendero barone birra!
io lo condanno alla catapulta, no aspettate: la legge sul proibizionismo promulgata 200 anni fa fu abolita 199 anni fa

lucio68
13-05-2005, 07:10
ci pensava la mafia.
cmq durante il proibizionismo il consumo di alcool toco livellli mai raggiunti in condizioni normali, riflettete...
altra cosa: durante il proibizionismo morirono a migliaia perche l alcool prodotto era fatto veramente male.
:doh: mi si e incendiata un alta volta la vasca dello scotch
ti prendero barone birra!
io lo condanno alla catapulta, no aspettate: la legge sul proibizionismo promulgata 200 anni fa fu abolita 199 anni fa
Negli USA ci sono forti preoccupazioni perché molti ragazzi tra i 14 e i 20 anni sono alcolisti. Del resto si sa: se una cosa puoi farla quando vuoi non hai bisogno di abbuffarti come può succedere invece se ci sono dei divieti e capita solo sporadicamente di farla. (Frase un po' contorta, ma a quest'ora...) :coffee:

Darkdragon
13-05-2005, 12:43
Negli USA ci sono forti preoccupazioni perché molti ragazzi tra i 14 e i 20 anni sono alcolisti. Del resto si sa: se una cosa puoi farla quando vuoi non hai bisogno di abbuffarti come può succedere invece se ci sono dei divieti e capita solo sporadicamente di farla. (Frase un po' contorta, ma a quest'ora...) :coffee:

penso di aver capito:
se i giovani non hann il proibizioniso non hanno la necessita di assumere molto alcool in quanto possono farlo ogni volta che vogliono senza restrizioni, invece se hai divieti fai le scorte?
esatto?
pero nel proibizionismo non era proprio cosi, l alcool andava perche c era dietro la mafia che premeva per venderlo, e si organizzavano grandi party illegali, poi il fascino del proibito ... :oink: , no! non quello!

lucio68
13-05-2005, 12:52
penso di aver capito:
se i giovani non hann il proibizioniso non hanno la necessita di assumere molto alcool in quanto possono farlo ogni volta che vogliono senza restrizioni, invece se hai divieti fai le scorte?
esatto?
pero nel proibizionismo non era proprio cosi, l alcool andava perche c era dietro la mafia che premeva per venderlo, e si organizzavano grandi party illegali, poi il fascino del proibito ... :oink: , no! non quello!
Come tutte le cose proibite, se c'è domanda ci sarà sempre qualcuno pronto ad offrire.
Maggiore è il controllo per evitare la diffusione e maggiori diventano i potenziali guadagni e di conseguenza maggio l'attenzione della criminalità organizzata.
Quello che succedeva per l'alcool durante il proibizionismo in America, succede da sempre nel mondo occidentale per droga e prostituzione.
Ad esempio, non ho mai visto un olandese fare il pieno di canne, mentre ne ho visti molti che, usciti dal lavoro, si recano in un coffee shop e si fumano il loro spinello bevendo una tazza di tè o di caffè.

Darkdragon
13-05-2005, 14:20
Come tutte le cose proibite, se c'è domanda ci sarà sempre qualcuno pronto ad offrire.
Maggiore è il controllo per evitare la diffusione e maggiori diventano i potenziali guadagni e di conseguenza maggio l'attenzione della criminalità organizzata.
Quello che succedeva per l'alcool durante il proibizionismo in America, succede da sempre nel mondo occidentale per droga e prostituzione.
Ad esempio, non ho mai visto un olandese fare il pieno di canne, mentre ne ho visti molti che, usciti dal lavoro, si recano in un coffee shop e si fumano il loro spinello bevendo una tazza di tè o di caffè.

parole sante!
ora non voglio fare chiudere il thread ma devo dirlo, al massimo edito piu avanti...
io non sono per la liberalizzazione delle droghe(per motivi che non sto a spiegare qui) tuttavia consentirei lo spinello e il fumo, perche ci sarebbe meno richiesta e meno traffico illegale, senza contare che liberalizzando le droghe leggere zingari mafiosi e albanesi si cercheranno un lavoro...
ps: in olanda pure i pingui si fanno il cannozzo al bar, e i miei amici che li prendevano per il :ciapet: e gli chiedevano di fare un tiro!
roba che in italia non si vedra mai