PDA

View Full Version : Canon con qualche problemino?Un parere please!

obogsic
11-05-2005, 11:43
Posseggo una canon a70 che sicuramente non ha bisogno di presentazioni.
Il problema è che ho il dubbio che la macchina non vada tanto bene.
Infatti i colori sembrano un po' "impastati" (scusate il termine, ma non ho grandi conoscenze nel campo). In pratica sembra che i colori non siano perfettamnte nitidi.
Voi che ne dite?date un'occhiata alla foto che vi posto e datemi un consiglio.
La foto che vedete è stata fatta in pieno giorno con tempo leggermente nuvoloso (comunque il flash non è scattato), impostazioni automatiche su primo piano.Ovviamente il tuto a max qualità e minima compressione.
Non so se queste info vi possano essere utili.
Potrebbe essere un obietivo sporco(anche se non credo perché dovrebbe presentare problemi solo e sempre negli stessi punti, in cui è sporco appunto)?Nel caso come lo pulisco senza far danni?
Oppure la macchinetta va bene (da una parte spero sia guasta che così non mi soddisfa a pieno!).
Oppure (terza ipotesi altamente probabile) sono asino io a fotografare?
E se fossero le pile? Uso delle ricaricabili da 1,2 volt, quando quelle originali erano da 1,5 ma non ricaricabili. Però le ricaricabili da 1,5 non le ho mai trovate...
Grazie a quanti volessero illuminarmi!

http://img218.echo.cx/img218/5381/foto8xc.th.jpg (http://img218.echo.cx/my.php?image=foto8xc.jpg)

the_joe
11-05-2005, 12:04
Sinceramente non riesco a capire cosa intendi, la foto è un po' scialba perchè la luce non era ottimale e leggermente controluce, per il resto non vedo altro.

bobby75
11-05-2005, 12:22
anche a me non sembra così strana 'sta foto.. comunque in questo caso non hai usato la qualità max (leggendo i dati EXIF trovo size="large" ma quality="normal" mentre dovrebbe essere "fine" se non erro...).
Poi dipende se l'hai pubblicata originale o se hai fatto qualche ritocco via software che può averti fatto perdere qualità o nitidezza.
Ciao.

continuiamocosì
11-05-2005, 12:28
è solo un po' sovraesposta.

marklevi
11-05-2005, 13:53
Potrebbe essere un obietivo sporco(anche se non credo perché dovrebbe presentare problemi solo e sempre negli stessi punti, in cui è sporco appunto)?Nel caso come lo pulisco senza far danni?

per la cronaca gli obbiettivi non si sporcano solo "a macchie" ma ci potrebbe essere una leggera patina su, tipo grasso lasciato da contatto con dita o polvere...

the_joe
11-05-2005, 15:25
è solo un po' sovraesposta.
Esattamente, se assommiamo la luce un po' scialba, la sovraesposizione, la diffusione di luce nell'obiettivo dovuta al controluce, ecco che viene fuori la foto in questione che non ha niente di male, ma è solo un po' sbiadita.

obogsic
12-05-2005, 12:23
grazie ragazzi!
Non pensavo di trovare tutte queste risposte!
Un grazie a tutti!
Ora mi metto e vedo di imparare qualcosa in più, prometto di studiare!
Ciao!