PDA

View Full Version : Revisore di testi in dialetto LUCANO cercansi!!!

giovane acero
11-05-2005, 10:36
Come da titolo, cerco una persona (magari tra le vostre conoscenze), studiosa o profonda conoscitrice del dialetto lucano (per esempio un professore di lettere col pallino di quel dialetto), che abbia voglia di leggere e eventualmente correggere una decina di testi scritti, appunto, in dialetto lucano. I testi sono brevi. Per lo sbattimento della correzione non possiamo offrire molto, visto il regime di autoproduzione, giusto un ringraziamento personale sul libretto e una copia del prodotto finito.

Grazie a tutti quelli che vorrānno darmi una mano ;)

giovane acero
11-05-2005, 17:35
Up, so che č una richiesta insolita ma ne ho davvero bisogno! :)

^v3rsus
11-05-2005, 18:55
mmm...lucano di che tipo?
Nonostante sia una "piccola" regione le differenze anche tra paesi limitrofi sono alquanto accentuate(cosa che non ho constatato a questi livelli in altre regioni..nonostante le differenze ci siano)
Io son materano d'origine e di nascita ma ho parenti sparsi in tutta la Lucania(vivo da 4anni a To) ed in quanto a comprensione ci sto dentro...perō a veder scritte alcune cose in dialetto arcaio(ai + sembrerā arabo...) č di interpretazione abbastanza "semplice" a seconda dei casi...Altrettanto non posso dire della traduzione dall'italiano al lucano..cosa moolto + ardua x me inquanto fortemente "contaminato" a livello linguistico :D
In ogni caso sul portale basilicatanet potrai trovare sicuramente qualche link a studiosi di questa "lingua" particolare in quanto spesso e volentieri leggo di progetti di "rivalutazione" letteraria(almeno x quanto riguarda la provincia di Matera)

giovane acero
11-05-2005, 20:08
mmm...lucano di che tipo?
Nonostante [...] quanto riguarda la provincia di Matera)

Chi ha scritto questi testi č originario di Carbone, quindi provincia di Potenza... Se tra i tuoi parenti ce n'č qualcuno di quella zona... l'importante č verificare che la "scrittura" sia corretta... intanto provo a farmi un giro sul portale da te segnalato... Grazie mille! :)