PDA

View Full Version : Cinfiguration sistem e io disperato:(

alexfalchi
11-05-2005, 09:43
Ciao a tutti ragazzi..mi sono inscritto proprio sta mattina qui perche' da qualche giorno ho dei seri problemi col mio Trasportabile acer aspire 1700.
non so se e' giusto postare qua' la discussione..aniway...
il mio problema e' questo. HO i miei programmi installati Photoshop, XSI e ZBrush ( programmi di grafica 3d)..ora quando li installo va tutto bene ma dopo un giorno o dopo qualche riavvio del sistema, al momento che apro per esempio photoshop mi richiede di inserire dinuovo il mio activation code perche' mi dice che la configurazione del sistema mi e' cambiata . Ora se inserisco dinuovo il mio codice su Photoshop mi funziona dinuovo...ma ho gli altri programmi che una volta perso il codice non c'e' piu' niente da fare, dovrei formattare la macchina, visto che c'e' qualche file che rimane nascosto nel sistema:(... sono disperato ho formattato la macchina ben 3 volte in 3 giorni:(...COME PUO' ESSERE CHE IL SISTEMA CAMBIA DA SOLO LA CONFIGURAZIONE??!!
le cose nuove che ho fatto ultimamante nel pc sono : 1,5 GB di ram , un nuovo HD 7200 ata 160 GB e l'update del bios.
Spero che mi possiate aiutare perche' non sto potendo lavorare piu' :cry:
PS : tutti i miei programmi anno licenza originale.
grazie in anticipo.
best regards Alex.

Calimer0
11-05-2005, 11:01
Ciao Alex, qualche dritta:
- quando tutto funziona segnati la lista dell'hardware che risulta installato, magari con uno screenshot delle periferiche riportate da windows, e confrontale con quelle che hai quando ti indica che la configurazione è cambiata. Insomma, cerca di circoscrivere il problema.
- se il problema è nato cambiando l'hardware puoi anche provare a reinserire uno alla volta i componenti precedenti e vedere se ancora hai problemi. Non si sa mai qualche incompatibilità..
Infine, invece di riformattare e reinstallare tutto perchè, una volta che hai una configurazione funzionante, non ti fai una immagine dell'hard disk con software tipo trueimage/driveimage/ghost/ecc? Almeno ti risparmi il lavoro di riformattare e reinstallare tutto ogni volta.. :eek:
In bocca al lupo!

alexfalchi
11-05-2005, 11:10
Calimer0 grazie per il tuo interesse , molto gentile...beh ecco non avevo pensato all'immagine del disco...sinceramente non so come funziona...reinstalla tutto per bene?? quindi senza perdere proprio niente?? tipo codici o altro??...
e secondo te e' possibile che il nuovo bios crea problemi??
grazie dinuovo, veramente gentile:)

Alex.

alexfalchi
11-05-2005, 11:13
PS : secondo te e' meglio fare un cd dell'immagine o posso metterla in una partizione differente??

Grazie again!!Alex.

Calimer0
11-05-2005, 11:40
reinstalla tutto per bene?? quindi senza perdere proprio niente?? tipo codici o altro??...

Si, ripristina tutti i dati dell'hard disk o della partizione esattamente come erano nel momento in cui hai creato l'immagine. Sono dei tool preziosi, io non formatto da una vita ormai... appena ho problemi inserisco il divudì con l'immagine (che periodicamente aggiorno), avvio il ripristino et voilà, tutto torna a funzionare alla perfezione :cool:

e secondo te e' possibile che il nuovo bios crea problemi??

Oddio.. mi pare poco probabile, ma sicuramente non impossibile.

PS : secondo te e' meglio fare un cd dell'immagine o posso metterla in una partizione differente??

Dipende da te.. io preferisco sempre avere l'immagine su un dvd, nel caso l'hard disk dovesse abbandonarmi (sgrat.. sgrat.. :D ) , però se hai molti giga di dati e/o non hai un masterizzatore dvd.. insomma se ti trovi a dover masterizzare una slavina di cd /dvd sicuramente è più comodo buttare tutto su una partizione :)

Considera che praticamente tutti i tool di imaging comprimono i dati prima di archiviarli, anche con livello di compressione regolabile. Impostando il livello di compressione massimo la mia esperienza è che lo spazio occupato su supporto ottico è tipicamente il 50-70% di quello occupato su hard disk.

alexfalchi
11-05-2005, 12:03
ok grazie per l'esauriente risposta calimero...mi sei stato veramente di aiuto..ora mi procuro uno di questi programmi...per l'immagine vediamo..faccio un dvd e mi butto una copia su uno dei miei server...almeno sto piu' sicuro..
mah spero di risolvere questo problema perche' non sto dormendo la notte :muro: ...
ti ringrazio tanto!!
Alex. ;)

Calimer0
11-05-2005, 12:06
Figurati.. ;)
Ciao