PDA

View Full Version : Batteria iBook e PB...

wicked
11-05-2005, 10:41
Mi chiedevo se la batteria di un Powerbook (o anche iBook) si deteriora a NON usarla. Infatti io uso il mio PB quasi sempre collegato alla rete elettrica, e prima di collegarlo tolgo la batteria cosi non si carica/scarica in continuazione. Solo che col tempo la batteria (se era carica) piano piano si scarica da sola (lo so che e' normale), e solo a quel punto la ricarico...
Ma a forza di fare sta cosa, la batteria ne soffre?

Mazzumma
11-05-2005, 12:10
Sinceramente non penso che valga la pena fare quello che fai tu. I portatili Apple a differenza dei pc funzionano in modo che una volta che la batteria č carica la corrente non passa pių da essa ma viene baypassata. Lasciandola quindi collegata non ci sono problemi di deterioramento. Apple consiglia solo di scaricare e caricare totalmente la batteria almeno una volta al mese.
La batteria del mio ibook ha un anno e un mese, ha 180 cicli alle spalle e dura ancora 4 ore e passa (dipende logicamente da cosa si fa in quel tempo).

Fred77
11-05-2005, 14:07
Ieri mi hanno consegnato il powerbook e lo sto usando con la carica della batteria che aveva all'uscita dalla fabbrica, questa sera dopo averlo totalmente scaricato vorrei metterlo in carica.

Vorrei sapere se posso lavorarci mentre lo carico per la prima volta o se č meglio lasciarlo tranquillo in carica tutta questa notte. Lo carico in stato di stop o da spento?

Saluti

Fred77
11-05-2005, 14:10
Ehm, scusate per l'intromissione. L'ho fatto solo per non aprire un'altro tread sulla batteria.

Saluti

Dottor Brč
21-05-2005, 10:27
Sinceramente non penso che valga la pena fare quello che fai tu. I portatili Apple a differenza dei pc funzionano in modo che una volta che la batteria č carica la corrente non passa pių da essa ma viene baypassata. Lasciandola quindi collegata non ci sono problemi di deterioramento. Apple consiglia solo di scaricare e caricare totalmente la batteria almeno una volta al mese.
La batteria del mio ibook ha un anno e un mese, ha 180 cicli alle spalle e dura ancora 4 ore e passa (dipende logicamente da cosa si fa in quel tempo).

non č proprio cosė.
č vero che quando č carica, la corrente viene bypassata, ma quando l'amperaggio scende sotto una certa soglia (credo <90) viene ricaricata, anche se di pochi mAh.
E si perdono cicli di ricarica.

Se si sta attaccati alla rete, č consigliabile staccarla.

Cemb
22-05-2005, 14:16
Ieri mi hanno consegnato il powerbook e lo sto usando con la carica della batteria che aveva all'uscita dalla fabbrica, questa sera dopo averlo totalmente scaricato vorrei metterlo in carica.

Vorrei sapere se posso lavorarci mentre lo carico per la prima volta o se č meglio lasciarlo tranquillo in carica tutta questa notte. Lo carico in stato di stop o da spento?

Saluti
Mah, il manuale dice di NON usare il pc con la batteria "caricata di fabbrica", perchč il primo ciclo serve alla calibrazione.

Prendi il pc (spento) e lo attacchi alla presa; sarebbe ottimo lasciarlo lė tutta una notte.

Al mattino lo accendi e lo usi a batteria.

Fagli fare 3 o 4 cicli di carica cosė, facendolo scaricare fino in fondo e ricaricandolo completamente, per "sgranchire" la batteria. Poi lavoraci come meglio credi..

Io con l'iBook ho fatto cosė! ;)