View Full Version : Busta Paga
Ragazzi, sono dipendente di una azienda software e mi è accaduto che da inizio anno recepisco 100 € in meno rispetto a quello che guadagnavo l'anno scorso!!
Calcolate che il mio stipendio supera di poco i 1K di €..
Avete avuto anche voi questo "taglio"?!!?!??! :mbe:
Lucio Virzì
11-05-2005, 09:11
Ragazzi, sono dipendente di una azienda software e mi è accaduto che da inizio anno recepisco 100 € in meno rispetto a quello che guadagnavo l'anno scorso!!
Che tipo di contratto hai?
LuVi
Mi sa che te l'ha fatto il tuo capo il taglio. :wtf:
Stormblast
11-05-2005, 09:34
se i 100 sono mensili può essere che ti abbiano aumentato di una mensilità. (cioè ad es. se prima ne avevi 12 ora ne hai 13)
Ho un contratto del caxxo, contratto metalmeccanico.. :rolleyes:
Lucio Virzì
11-05-2005, 09:37
Ho un contratto del caxxo, contratto metalmeccanico.. :rolleyes:
Ehm... vado a controllare.... :stordita:
Allora, ho parlato con una di amministrazione...
Dice che siccome sono stato assunto a Marzo 2004, l'IRPEF era calcolata su 10 mesi e non su 12, mentre il 2005 sui 12....
Mah... :mbe:
RiccardoS
11-05-2005, 12:42
se non ho capito male, dovrebbe essere che dal datore di lavoro l'irpef viene calcolata in proiezione, ovvero, sulla base della tua busta attuale e di quelle che hai preso da inizio anno si "presume" che a fine anno (cioè in 12 mesi) il tuo imponibile sia TOT e quindi il datore te la toglie già di conseguenza: probabilmente non è vero che la differenza è che l'anno scorso veniva calcolata su 10 mesi invece che 12, ma veniva calcolata su 12 mesi solo che i primi due erano 0 (non avevi busta paga).
così almeno mi è sembrato di capire quando lo spiegarono a me... mi successe più o meno la stessa cosa.
RiccardoS
11-05-2005, 12:49
accidenti! :doh:
ho tralasciato la causa più probabile! La finanziaria del caro silvio!!! :mad: :D :muro:
accidenti! :doh:
ho tralasciato la causa più probabile! La finanziaria del caro silvio!!! :mad: :D :muro:
:cry: :cry:
Northern Antarctica
11-05-2005, 18:46
Allora, ho parlato con una di amministrazione...
Dice che siccome sono stato assunto a Marzo 2004, l'IRPEF era calcolata su 10 mesi e non su 12, mentre il 2005 sui 12....
Mah... :mbe:
come spiegazione è plausibile; l'alternativa sarebbe stata IRPEF del 2004 calcolata su 12 mesi e conguaglio a Dicembre 2004 (non sarebbe cambiato nulla ma saresti stato più contento, stipendio invariato e ~ 1000 Euro in + a Dic 2004 :D )
la prima cosa che va controllata è comunque il lordo mensile: deve essere rimasto invariato e non diminuito
FastFreddy
11-05-2005, 18:52
Non siete un tantinello off-topic? :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.