PDA

View Full Version : domanda niubba sulle frequenze

Layenn
11-05-2005, 04:53
Sin dagli albori del mio primo pc (di cui andavo tanto fiero ai tempi) un pentium 100mhz sapevo che questa misura indicava il numero di operazioni che il processore poteva compiere simultaneamente, in questo caso 100 milioni (correggetemi pure se dico castronerie :asd: )

se questo risulta essere veritiero, mi chiedo che differenza intercorre tra un p4 2200mhz e un amd 3500+ a 2200mhz.
mi spiego meglio, comprendo che esisterà ovviamente una differenza di architetture che sfrutteranno in modo diverso la potenza di elaborazione del processore ma, non è pur vero che, a parità di frequenze se si riuscisse a collegare i due processori ad un "componente" in grado di svolgere operazioni si avrebbe lo stesso risultato?

cercando di tralasciare ogni commento su quello che riguarda l'architettura diversa insita nei due modelli è possibile fare un raffronto del genere o è del tutto impensabile il fatto di eliminare l'architettura che c'e' a monte?

come esempio calzante pensavo ad un motore in grado di far muovere un disco, prendendo due motori diversi ma che arrivano allo stesso numero di giri, il risultato non dovrebbe essere per lo meno uguale?

scusate per la niubbaggine delle mie considerazioni ma ci terrei molto ad approfondire questo argomento cercando di comprendere un po di più ;)

Gattonerissimo
11-05-2005, 10:12
tanto nubbia nn e ;)
i motivi saranno una miriade, il primo ke mi viene in mente e il numero delle pipeline

OverClocK79®
11-05-2005, 11:32
dipende cosa tu vuoi misurare.....
se misuri la FREQUENZA con un semplice misuratore di Hz
troverai 2200mhz il P4 e 2200mhz l'A64

che è lo stesso esempio che fai tu del numero di fgiri del motore
ma questo nn significa che un motore sia + o - potente dell'altro in base al numero di giri
uno può essere di 200KW e l'altro di 250KW ed avere lo stesso regime di rotazione

visto che credo che quello che ti interessa in un PC è la potenza di calcolo nn puoi nn trascurare l'achitettura interna
TOTALMENTE diversa da P4 2200 a AMD 64 2200mhz.....
ecco perchè un P4 2200 può avere performance X mentre un A64 2200 arria ad un PR di 3500+

lo stesso P4 infatti oltre ai Mhz interni può avantaggiarsi dalla presenza o meno di bus di 400/533/800 o della presenza o meno del DUAL CHANNEL per esempio.....
è risaputo infatti che se prendi un P4 2200 e lo monti su un 845 avrà determinate performance
se lo monti su un 875 con 2 banki di DDR400 in dual saranno maggiori.....
devi contare tutto a meno che nn ti interessi il singolo dato della frequenza e basta
ma nn ci fai molto con quello come nn ci fai molto con il solo dato del numero di giri di un motore.....

BYEZZZZZZZZZZZZ