PDA

View Full Version : nuovo alimentatore, problemi ventola cpu

skirzo
11-05-2005, 01:45
ciao
ho voluto cambiare l'alimentatore perchè troppo rumoroso e scadente, cosi ho preso un bel tagan pfc da 380w silenziosissimo.

dopo un pò che l'ho montato inizio a sentire la ventola del mio athlon 64 3000+, con dissi originale, frullare come una matta ed ho notato che nonostante avesse 39 gradi alla CPU, la ventola girava a 5000rpm!!! di norma, anche a 40-42 gradi sta sui 3600-3800rpm

anche la scheda madre (asus K8Vse deluxe) che sta sempre piantata a 37 gradi, sale a 39.
e via via arriva a 44 la CPU, la scheda madre a 40 e la ventola quasi al limite dei 6000rpm!
ed è proprio la ventola la cosa strana, 44 gradi non può richiedere il massimo dei giri della ventola
il bello è che non sto facendo niente, sto solo navigando, e con il vecchio alim non oltrepassavo mai 40 gradi e 4000rpm mentre navigavo.

Fa più rumore del vecchio alimentatore!
Appena tolgo il pannello del case, inizia a calmarsi fino ad arrivare a velocità più accettabili, tra l'altro noto che dal nuovo ali esce aria molto più calda che nel vecchio.

Che può essere?
Sembra quasi sotto OC!
vi posto i voltaggi che avevo col vecchio alim. e con il nuovo, presi dal bios:

nuovo: Tagan tg380w
vcore: 1.552
3.3v: 3.392
5v: 5.107
12v: 12.302

vecchio: (marca sconosciuta)
vcore: 1.552
3.3v: 3.328
5v: 5.187
12v: 11.904

posso fare qualche modifica??
grazie.

[K]iT[o]
11-05-2005, 06:24
Se il dissi è collegato direttamente ad un molex dell'ali sicuramente girerà + veloce xkè hai la 12v + alta rispetto a prima. Se poi in effetti questo ali nuovo ti scalda di più avrà un impatto negativo su tutto il sistema per ciò che riguarda le temperature, quindi costringerà la tua ventola termocontrollata a girare più forte.

skirzo
11-05-2005, 12:39
iT[o]']Se il dissi è collegato direttamente ad un molex dell'ali sicuramente girerà + veloce xkè hai la 12v + alta rispetto a prima. Se poi in effetti questo ali nuovo ti scalda di più avrà un impatto negativo su tutto il sistema per ciò che riguarda le temperature, quindi costringerà la tua ventola termocontrollata a girare più forte.
grazie
mi è stato suggerito che se l'alimentatore è molto silenzioso vuol dire che tira fuori meno aria calda.
quindi magari mi conviene mettere una ventola in estrazione sul retro?

stesio54
11-05-2005, 12:49
sai cosa può essere?
il tagan ha le ventole orizzontali e non verticali+orizzontali che tirano via aria calda dalla cpu...
potrebbe essere questo il problema....non tirando via aria calda dalla cpu si scalda e aumentano gli rpm....
ma no hai ventole in estrazione vicino alla cpu? :mbe:

skirzo
11-05-2005, 16:17
sai cosa può essere?
il tagan ha le ventole orizzontali e non verticali+orizzontali che tirano via aria calda dalla cpu...
potrebbe essere questo il problema....non tirando via aria calda dalla cpu si scalda e aumentano gli rpm....
ma no hai ventole in estrazione vicino alla cpu? :mbe:
no
l'unica ventola presente è quella del dissipatore, una 70x70 che getta aria sul processore.
ti prego dammi un consiglio per risolvere in... economia ;)

stesio54
11-05-2005, 16:19
no
l'unica ventola presente è quella del dissipatore, una 70x70 che getta aria sul processore.
ti prego dammi un consiglio per risolvere in... economia ;)
quindi dietro non hai nessuna ventoll ache toglie l'aria calda?:eek:
io come unica soluzione vedo di fare un buco dietro e mettere una 80*80 in estrazione di calore :O
operazione da fare con il case vuoto ;)

skirzo
11-05-2005, 16:31
quindi dietro non hai nessuna ventoll ache toglie l'aria calda?:eek:
io come unica soluzione vedo di fare un buco dietro e mettere una 80*80 in estrazione di calore :O
operazione da fare con il case vuoto ;)
ok
senti siccome sarebbe un pò fastidioso svuotare il case, io dietro ho una griglia bucherellata che può montare una 70x70 e poi un'altra griglia laterale 80x80.
che faccio ne metto una da 70 dietro o una da 80 lateralmente?
e nel secondo caso, deve estrarre o immettere?
grazie mille

stesio54
11-05-2005, 16:33
ok
senti siccome sarebbe un pò fastidioso svuotare il case, io dietro ho una griglia bucherellata che può montare una 70x70 e poi un'altra griglia laterale 80x80.
che faccio ne metto una da 70 dietro o una da 80 lateralmente?
e nel secondo caso, deve estrarre o immettere?
grazie mille
metti la 80 laterale che manda aria dentro e la 70 dietro messa che butta fuori l'aria ;)
una foto del case?
guarda con l'arrivo del caldo te lo consiglio.....caldamente :asd:
:)

skirzo
11-05-2005, 17:00
metti la 80 laterale che manda aria dentro e la 70 dietro messa che butta fuori l'aria ;)
una foto del case?
guarda con l'arrivo del caldo te lo consiglio.....caldamente :asd:
:)
grazie per la pazienza
fra poco ti posto un paio di foto del case

skirzo
11-05-2005, 18:06
ecco le foto

foto 1 (http://scusateilritardo.altervista.org/case1.JPG)
foto 2 (http://http://scusateilritardo.altervista.org/case(2).JPG)

ho controllato meglio il vano dietro al case e dovrebbe andarci una da 80.
adesso:
per le ventole che CFM devo cercare? e che RPM, minino e massimo? sai non vorrei troppo rumore, in fondo ho cambiato l'alimentatore per questo :)
grazie mille ancora

stesio54
11-05-2005, 18:36
il 2° link è sbagliato :O
cmq ci vanno le ventole da 80*80 ;)
cmq ci sono le noiseblocker, le coolermaster silent,le papst e altre che ora non mi vengono in mente.
anche se non smuove 32745874358 cfm basta che smuova l'aria che c'è dentro e la porti fuori ;)

skirzo
11-05-2005, 18:50
il 2° link è sbagliato :O
cmq ci vanno le ventole da 80*80 ;)
cmq ci sono le noiseblocker, le coolermaster silent,le papst e altre che ora non mi vengono in mente.
anche se non smuove 32745874358 cfm basta che smuova l'aria che c'è dentro e la porti fuori ;)
ok ti ringrazio molto per tutto
questo è il secondo link: foto (http://scusateilritardo.altervista.org/case(2).JPG)
che queste griglie daranno fastidio al flusso d'aria ?

stesio54
11-05-2005, 19:25
ok ti ringrazio molto per tutto
questo è il secondo link: foto (http://scusateilritardo.altervista.org/case(2).JPG)
che queste griglie daranno fastidio al flusso d'aria ?
se propio vuoi fare l'effetto galleria del vento rimuovile ;)
se le rimuove vale il consiglio di prima...togli tutto ;)