View Full Version : Problema raffreddamento?
ragazzi ho trovato finalmente un case BigTower...
ho sistemato la mia MB e tutto il resto...
da qualche giorno ho un problemino:
con il vecchio case avevo una temp di max 43-45 °C
con questo sono a 50-55 °C vorrei sapere come sistemare al meglio le ventole x ottenere un migliore raffreddamento
premetto che ho la TT Volcano9 e altre 4 ventole, 2 in alto 1 vicino a tutte le porte sul retro e una davanti...come ALI un Q-Tec da 550W a 2 ventole con quella interna verso il basso
la cpu è un Atlon XP 3000+ Barton
ps potreste dirmi anche delle temperature medie di funzionamento?
comodino
19-05-2005, 00:55
-frontale: aspirazione dentro il case
-posteriore: estrazione dal case
-controllare di aver messo bene la pasta termoconduttiva
-verificare che il dissy faccia bene contatto
-rimuovere la polvere dal dissy
-cambiare dissy :fagiano:
il dissy è pulito, ma xkè dovrei cambiarlo?
Stivmaister
23-05-2005, 14:10
il dissy è pulito, ma xkè dovrei cambiarlo?
xchè fa abbastanza skifo!!! :D
Poi prima di tutto comincia a mettere una bella 8x8 sui monsfet!!! ;)
comodino
23-05-2005, 14:55
quoto stiv.
a parte che si dice "mosfet" senza enne :ciapet:
Stivmaister
23-05-2005, 15:12
quoto stiv.
a parte che si dice "mosfet" senza enne :ciapet:
Sempre a guardare il pelo sul capezzolo!!! :O :D ;)
quale dovrei mettere? senza spendere troppo, e se conoscete qualcuno di voi che la ha da vendere
Stivmaister
26-05-2005, 08:46
quale dovrei mettere? senza spendere troppo, e se conoscete qualcuno di voi che la ha da vendere
Intendi le ventole?
no, il dissy :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Stivmaister
26-05-2005, 09:48
no, il dissy :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Se non specifichi il modello io non posso leggerti nel pensiero x sapere che dissy hai deciso di acquistare!!! :D
:confused: :confused: nn so, uno che costi poco, e che raffreddi meglio della volcano9, (visto che avete detto che fa schifo)..il socket è A..fate voi, consigliatemi prezzi e sigle :mc:
Stivmaister
28-05-2005, 11:35
:confused: :confused: nn so, uno che costi poco, e che raffreddi meglio della volcano9, (visto che avete detto che fa schifo)..il socket è A..fate voi, consigliatemi prezzi e sigle :mc:
Se vuoi un buon dissy prendi uno Zalman!!! ;)
quoto anche io.
la sigla di uno che vada bene x il mio processore e x il mio socket?.. conoscete qualcuno che se lo leva?...prezzi ???
scusate x le troppe domande :D
Stivmaister
29-05-2005, 08:17
Che mobo hai?
Hai provato a guardare nel mercatino? :)
la mobo è Gigabyte GA-7VAXP..il processore è un Barton AMD AthlonXP 3000+...
aleraimondi
29-05-2005, 13:19
bah, io la storia dei dissi sui mosfet con un dissi ad arie e poi addirittura senza overclock non la capisco.... magari perchè da l'illusione di scendere di temperatura. comunque quoto comodino, frontali basse che prendono aria da fuori, posteriori alte che buttano fuori l'aria calda.
ma di che mosfet parlate? dove sono?..nn capisco
aleraimondi
29-05-2005, 14:12
beh, i mosfets sono dei piccoli quadratini neri piatti che ci sono da parte al socket. sotto overclock arrivano a temperature decisamente alte, per foruna, grazie alla disposizione strategica essi vengono raffreddati dalla ventola del dissipatore che fa filtrare aria nelle lamelle del dissi. è quasi d'obbligo una ventola nel caso in cui si adottino sistemi passivo ( :rolleyes: ) oppure raffreddamento a liquido, visto che verrebbe a mancare la ven5tola del dissi. per me ad aria, e con un ricircolo decente, è completamnte superflua, anche perchè altrimenti le parti che si scaldano sono mille mila, e una ventola per tutto farebbe decollare il case. resistenze, condensatori, etc sono apparecchiature eletrriche e come tali sopportano l'utilizzo ad alte temperature.... con certi limiti ovvio! :D
Stivmaister
29-05-2005, 16:23
beh, i mosfets sono dei piccoli quadratini neri piatti che ci sono da parte al socket. sotto overclock arrivano a temperature decisamente alte, per foruna, grazie alla disposizione strategica essi vengono raffreddati dalla ventola del dissipatore che fa filtrare aria nelle lamelle del dissi. è quasi d'obbligo una ventola nel caso in cui si adottino sistemi passivo ( :rolleyes: ) oppure raffreddamento a liquido, visto che verrebbe a mancare la ven5tola del dissi. per me ad aria, e con un ricircolo decente, è completamnte superflua, anche perchè altrimenti le parti che si scaldano sono mille mila, e una ventola per tutto farebbe decollare il case. resistenze, condensatori, etc sono apparecchiature eletrriche e come tali sopportano l'utilizzo ad alte temperature.... con certi limiti ovvio! :D
Be, non esageriamo!!!
Ci sono zone della mobo che devono essere adeguatamente raffreddate, ma non x questo bisogna raffreddare tutta la mobo con ventoline!!!
Bisogna solo raffreddare le zone che si scaldano di +, cioè i mosfet, northbrige e soutbrige!!!
I monsfet sono questi sulla tua mobo (quelli nel riquadro rosso):
http://img259.echo.cx/img259/7233/photo7vaxp12big3ey.th.jpg (http://img259.echo.cx/my.php?image=photo7vaxp12big3ey.jpg)
e come li raffreddo? dovrei montare una ventola che butta l'aria verso i mosfet? e poi nn c'è spazio....aiutatemi...
cmq grazie x tt queste risposte :D :D :D
Stivmaister
29-05-2005, 18:01
dovrei montare una ventola che butta l'aria verso i mosfet?
Nella domanda c'è praticamente la risposta!!! ;)
In qualche modo cerca di fissare al case o a qualcosa, una 8x8 (anche downvoltata a 7V)!!! :)
aleraimondi
29-05-2005, 18:02
ovvio che si parla solo di parti che necessitano il raffreddamento, e imho in un sistema con dissipatore ad aria non serve una vaentola in più a raffreddarli visto che lo fa gia il dissipatore, e i progettisti di mobo li mettono in quelle disposizioni apposta. inoltre a default è oltremodo inutile, infatti quanti ad aria hanno la ventola sui mosfet? :)
prova anche a distanziar ela mobo dal pannello posteriore leggermente,e magari sforacchiare punti strategici per favorire la tarspirazione.
purtroppo parecchi case,anche molto belli esteticamente,no ntraspirano molto,quindi anche mettendo ventole migliori ma non sempre proporzionalmente allo sbattimento
mi dispiace ma nn posso sforacchiare il laterale...comprerei lo Zalman ma mi servono soldi...ho visto un pò in giro e sotto i 35 nn c'è nulla!...grazie x le risposte se avete altre idee postate pure...ah ps..mi era venuta l'idea di overclokkare, premetto che capisco come funz ma nn capisco x esempio a quanto mi dovrei fermare?...a quanti MHZ dovrei fermarmi...
Stivmaister
02-06-2005, 08:28
mi dispiace ma nn posso sforacchiare il laterale...comprerei lo Zalman ma mi servono soldi...ho visto un pò in giro e sotto i 35 nn c'è nulla!...grazie x le risposte se avete altre idee postate pure...ah ps..mi era venuta l'idea di overclokkare, premetto che capisco come funz ma nn capisco x esempio a quanto mi dovrei fermare?...a quanti MHZ dovrei fermarmi...
Non sei tu che ti devi fermare, ma il procio che si ferma quando arrivi ad un certo punto!!! ;)
ok grazie 1k...la mia MOBO nn è compatibile con la Zalman :cry: :cry:
ho pensato invece, se mettessi sui mosfet i dissipatorini quelli x le schede grafiche?, dovrebbero fare lo stesso lavoro...forse un po meno...ma comunque nn dovrebbe essere accettabile?
Stivmaister
02-06-2005, 11:25
ok grazie 1k...la mia MOBO nn è compatibile con la Zalman :cry: :cry:
ho pensato invece, se mettessi sui mosfet i dissipatorini quelli x le schede grafiche?, dovrebbero fare lo stesso lavoro...forse un po meno...ma comunque nn dovrebbe essere accettabile?
Io sulla mia NF7 li avevo messi!!! ;)
Male non fanno!!! :)
Ma ricordati che d'avanti devi sempre metterci una 8x8, altrimenti con questo caldo ti colano i mosfet!!! :D
nn so dove attaccarla sta 8x8...cmq qualcosa meglio della volcano e simile alla Zalman, magari sotto i 300g :D :D
Stivmaister
02-06-2005, 15:08
nn so dove attaccarla sta 8x8...cmq qualcosa meglio della volcano e simile alla Zalman, magari sotto i 300g :D :D
Thermalright SLK800? :)
Ma proprio non riesci ad appenderla in qualche modo quella ventola? :mbe:
Magari con un po' di spago!!! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.